WhatsApp

Crea e gestisci le tue campagne WhatsApp direttamente da Smshosting! Invii automatizzati e risposte automatiche, tutto in un'unica piattaforma.


Come configurare il canale WhatsApp

Cosa ti serve per configurare il canale WhatsApp su Smshosting?

  • Un numero di telefono valido che non sia collegato ai tuoi account WhatsApp personali o WhatsApp Business App
  • Un account Meta for Business, personale collegato alla tua azienda
  • Un nome al numero che stai configurando che rispetti le linee guida di WhatsApp
  • Un sito web

👉 In questa guida ti spieghiamo passo passo come fare

Oppure se preferisci ecco un breve video tutorial 👇



Nuova campagna WhatsApp

Una volta attivato correttamente il mittente WhatsApp, puoi passare alla creazione di una campagna.

👉 Ecco la guida completa per creare una nuova campagna WhatsApp, seguendo questi semplici passi:

  1. Destinatari
  2. Contenuto del messaggio WhatsApp
  3. Fallback SMS
  4. Data invio

Se preferisci, ecco un breve video tutorial, per guidarti passo passo alla creazione di una campagna WhatsApp da Smshosting 👇



Invio WhatsApp da Excel o CSV

La funzione di invio da file Excel o CSV permette di inviare WhatsApp immediati o programmati a partire dai dati presenti in un foglio Excel o CSV. La funzione è molto utile quando devi esportare periodicamente i contatti da altri software e soprattutto per inviare WhatsApp in funzione di particolari campi dinamici come ad esempio una data di scadenza.


👉 Ecco la guida completa per l'invio di WhatsApp da Excel o CSV


Ricezione WhatsApp

Nella sezione Ricezione WhatsApp puoi visualizzare le risposte dei tuoi contatti, filtrando i messaggi ricevuti per data, numero, mittente o campagna.

👉 Ecco la guida completa a questa funzionalità


Automazioni con WhatsApp

Un'altra interessante funzionalità nell'utilizzo di WhatsApp Business Platform da Smshosting è la possibilità di automatizzare la comunicazione via WhatsApp.

Nello specifico, puoi creare dei "flussi" (workflow) che partono in base ad una specifica regola. Per esempio, quando un tuo contatto risponde "Assistenza" puoi impostare che parta un workflow via WhatsApp basato su questa parola chiave.

Per capire come usare e configurare le automazioni, 👉 vai alla guida completa