Invio WhatsApp da Excel o CSV

Puoi anche scegliere di inviare un messaggio WhatsApp direttamente ad un elenco di contatti in un file Excel o CSV (senza doverli importare in rubrica).

In questo caso carica un file con le informazioni relative all'invio e segui passi proposti per configurare il tuo invio immediato o programmato 👇


File CSV: Regole di Formattazione

Il comma-separated values (abbreviato in CSV) è un formato di file basato su file di testo utilizzato per l'importazione ed esportazione (ad esempio da fogli elettronici o database) di una tabella di dati.

Non esiste uno standard formale che lo definisca, ma solo alcune prassi più o meno consolidate.

  1. i campi sono separati da virgola e vengono racchiusi tra doppi apici se contengono virgole;
  2. le linee sono separate da un carattere 'a capo';
  3. è preferibile non lasciare spazi prima e dopo i campi (se intenzionali, tali spazi vanno racchiusi tra doppi apici);
  4. per rappresentare un carattere di doppio apice in un campo occorre raddoppiarlo e racchiudere il campo tra doppi apici: " diventa "".

File Excel: Regole di Formattazione

Nel caso tu scelga i utilizzare l'invio da file Excel, dovrai formattare TUTTI i campi, incluso il numero di telefono, come campo testo (e non come numero o altro).

Consiglio: sebbene sia comodo lavorare in Excel e sia previsto l'import diretto di questo tipo di file (sia .xls che .xlsx) a volte possono esserci delle complicazione nella formattazione dei campi. In caso di problemi nel caricamento converti il file Excel in file CSV evitando qualsiasi problema di formattazione delle colonne.


Caricamento file

I passi da seguire sono molto semplici. Nella pagina iniziale della funzione viene richiesto di caricare il file: attenzione ci deve essere una colonna con il numero di cellulare al quale inviare il messaggio WhatsApp.

Una volta caricato il file, la piattaforma riconoscerà le colonne presenti e ti permetterà di effettuare le impostazioni necessarie.

In particolare per ogni colonna presente puoi selezionare:

  • escludi colonna: la colonna non verrà considerata per l'invio
  • usa colonna per l'invio: la colonna verrà usata come campo dinamico nel testo del WhatsApp, per esempio come campo "nome".
  • colonna con numeri di cellulare: i contenuti della colonna saranno utilizzati come numeri di cellulare destinatari dell'invio. Come vedi dallo screenshot, la piattaforma riconosce in automatico se i numeri non contengono il prefisso internazionale e propone la correzione automatica (consigliato).

Clicca su "Avanti" e passa alla fase di configurazione del messaggio WhatsApp.


Crea messaggio

A questo punto puoi configurare il messaggio seguendo le 👉 stesse regole dell'invio WhatsApp standard.