Mittenti

Per gestire i mittenti che puoi usare nella piattaforma clicca su menù di sinistra sulla voce CampagnaMittenti. A questo punto troverai una pagina in cui ti vedi tutti i mittenti configurati e hai la possibilità di aggiungere o creare nuovi mittenti. Vediamo nel dettaglio come fare.


Mittenti SMS

Smshosting ti consente l'invio di  SMS con mittente personalizzato senza alcun costo aggiuntivo. Il mittente può essere un testo libero fino a 11 caratteri (es. Moda Store) e può contenere:
  • lettere (a-z) maiuscole o minuscole,
  • numeri,
  • spazi
  • caratteri . _ - & @ * ''
Il mittente personalizzato è fondamentale perché consente ai destinatari di riconoscere subito chi gli sta scrivendo: l'effetto è una sensazione di fiducia immediata.

Come richiesto dalla Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) entrata in vigore il 16/10/2013 l'utilizzo degli alias alfanumerici (ossia i mittenti testuali) prevede la registrazione dello stesso presso il database AGCOM.

In relazione alla nuova delibera AGCOM N.306/20/CIR del 16 settembre 2020 è OBBLIGATORIO inserire anche la Pec dell'intestatario dell'alias.

L'obiettivo di questa nuova delibera è consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all'effettivo mittente dell'SMS, tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio gestore telefonico. In pratica verrà attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati.

Se desideri utilizzare un Alias come mittente degli SMS dovrai comunicarci i riferimenti del titolare del "marchio" utilizzato come mittente alfanumerico: ci occuperemo noi di registrare tali informazioni sui sistemi AGCOM.

La Delibera inoltre stabilisce che i mittenti alfanumerici possono essere utilizzati solo da soggetti in possesso di partita IVA. Un cliente privato che utilizza per conto proprio il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare il mittente alfanumerico e tutti i suoi messaggi verranno veicolati con un mittente numerico standard.


Come impostare un nuovo mittente alfanumerico

Per registrare un nuovo utente alfanumerico, clicca su "Campagne" nella barra laterale sinistra e poi "Mittenti". Ora scegli la voce "Mittenti SMS" 👇

Se hai già configurato dei mittenti SMS, vedrai l'elenco, altrimenti ti verrà richiesto di creare un nuovo mittente SMS cliccando sul tasto "Aggiungi Alias":

Per aggiungere un nuovo alias completa tutti i campi e poi premi su "Conferma":


Se uno o più campi non sono completi, l'alias non può essere verificato.

L'alias attivato sarà ora visualizzato tra i mittenti disponibili e potrà essere usato per l'invio di SMS.


Agent RCS

Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Quando l'utente riceve un RCS, vede le informazioni relative all'azienda sul profilo dell'Agent, inclusi nome, logo, descrizione, informazioni di contatto e URL.

Per configurare un nuovo Agent RCS - ovvero il mittente che ti permette di inviare messaggi RCS - scegli la voce Agent RCS dalla sezione Mittenti:

Informazioni generali

Il primo passo che ti viene richiesto è inserire il nome dell'Agent. Successivamente ti viene richiesto di completare alcune informazioni generali:

  • Nome dell'agent (massimo 40 caratteri). Questo è il nome visualizzato come mittente dell'RCS
  • Descrizione agent (massimo 100 caratteri). Una breve descrizione del tuo servizio visualizzabile nel dettaglio dell'agent. Per esempio "negozio di abbigliamento donna sportivo"
  • Colore, che verrà usato per il tema del tuo agent
  • Numero di telefono per effettuare i test. Ti consigliamo di inserirlo per poter ricevere RCS di test direttamente sul tuo smartphone.

Immagini

Inserisci le immagini che verranno usare per l'agent. Nello specifico:
  • il banner viene mostrato quando l'utente visualizza le informazioni della tua azienda. Dimensioni 1440px x 448px, massimo 200 KB
  • il logo compare all'utente nella conversazione con l'agent. Dimensioni 224px x 224px, massimo 50 KB

Attenzione: le immagini devono essere caricate già con le dimensioni indicate.

Consiglio: se non hai dimestichezza con programmi di grafica, ti consigliamo di usare Canva per realizzare logo e banner delle dimensioni richieste.

Informazioni di contatto

Quando un utente riceve un messaggio RCS, ha la possibilità di consultare una serie di informazioni relative all'agent mittente. Le informazioni di contatto richieste in questa sezione sono proprio quelle che mostreremo ai tuoi contatti:

  • Numero di telefono al quali i clienti potranno contattarti e etichetta che verrà visualizzata con il numero di telefono.
  • Sito web principale e etichetta che verrà visualizzata con il sito web principale.
  • Indirizzo email principale al quali i clienti potranno contattarti (deve essere un'email aziendale per esempio info@azienda.it e non info@gmail.com) e etichetta che verrà visualizzata con l'indirizzo email.

Privacy e termini di servizio

Come richiesto a Google, per poter creare un agent è necessario inserire anche l'url della privacy policy e dei termini di servizio. Se la tua azienda non è un'e-commerce o un servizio online, dovrai comunque fornire l'url dei termini di servizio (creando un'apposita pagina nel sito web aziendale).

Contatto aziendale

Infine ti viene richiesto di lasciare un contatto aziendale, per essere successivamente ricontattato da Google (vedi prossimo paragrafo). I dati da inserire in questa sezione sono:

  • Nome del contatto aziendale
  • Cognome del contatto aziendale
  • Ruolo all'interno dell'azienda
  • Email del contatto. Attenzione, non verrà accettata una mail di lista (ad esempio, info@azienda.it o contacts@azienda.it), solo email dirette al destinatario (ad esempio, giovanni@azienda.it). Inoltre non è possibile usare email generiche come giovanni@gmail.com, ma è fondamentale usare lo stesso dominio email del sito web es. giovanni@azienda.itrcs_contatto_aziendale

Una volta inseriti correttamente tutti i dati, clicca su "Conferma dati".
Gireremo a Google le informazioni inserite in questa sezione, per poter ottenere l'approvazione del tuo account RCS.

Email da Google

Inoltrata la richiesta (ce ne occupiamo noi) riceverai un'email da Google per convalidare la correttezza delle informazioni inserite e confermare che LinkMobility Italia (gruppo del marchio Smshosting) può gestire l'account RCS che rappresenta il tuo brand.

Cosa devi fare? Rispondere all'email con il testo indicato da Google:
"I, [nome cognome] as [ruolo aziendale indicato], grant LinkMobility the right to operate an RCS Business Messaging agent using the information specified in this email."

Dopo circa 7-10 giorni Google abilita l'agent e puoi iniziare ad inviare una campagna RCS.


Mittenti Email

Rendersi subito riconoscibili è fondamentale per instaurare fiducia con chi legge l'EMAIL: personalizza il mittente usando il nome del tuo negozio / azienda / attività / associazione.

Per creare nuovi mittenti email clicca sul menù di sinistra alla voce Campagne ➔ Mittenti ➔ e scegli la voce "Mittenti email":

Nella sezione Mittente Email hai la lista dei mittenti già configurati (nel caso tu ne abbia già). Per creare un nuovo mittente, clicca sul pulsante verde "Nuovo Mittente" in alto a destra:

A verrà richiesto di compilare i seguenti dati:

Completa tutti i campi e poi premi su Conferma dati. A questo punto riceverai un'email, da cliccare per verificare il mittente.


Verifica DNS

Il secondo step necessario per autenticare il dominio è la verifica DNS, che ti consente di migliorare la consegna delle email dimostrando di essere il proprietario del dominio da cui stai inviando.

Per fare questo è necessario inserire alcuni record DNS nel pannello di configurazione del proprio dominio presso l'hosting provider dal quale è stato acquistato (Aruba, Register, GoDaddy, etc.):

Fatto questo clicca sul pulsante "Verifica DNS". Una volta effettuate le modifiche ai DNS potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore perché la configurazione si propaghi correttamente:

Se preferisci, ecco un breve video tutorial che ti mostra come creare un mittente email e in che modo autenticare il mittente tramite verifica DNS.