Mittenti
Per gestire i mittenti che puoi usare nella piattaforma clicca su menù di sinistra sulla voce Campagna ➔ Mittenti. A questo punto troverai una pagina in cui ti vedi tutti i mittenti configurati e hai la possibilità di aggiungere o creare nuovi mittenti.
Vediamo nel dettaglio come fare per ciascun mittente e canale.
Mittenti SMS
- lettere (a-z) maiuscole o minuscole,
- numeri,
- spazi
- caratteri . _ - & @ * ''
Come richiesto dalla Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) entrata in vigore il 16/10/2013 l'utilizzo degli alias alfanumerici (ossia i mittenti testuali) prevede la registrazione dello stesso presso il database AGCOM.
In relazione alla nuova delibera AGCOM N.306/20/CIR del 16 settembre 2020 è OBBLIGATORIO inserire anche la Pec dell'intestatario dell'alias.
L'obiettivo di questa nuova delibera è consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all'effettivo mittente dell'SMS, tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio gestore telefonico. In pratica verrà attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati.
Se desideri utilizzare un Alias come mittente degli SMS dovrai comunicarci i riferimenti del titolare del "marchio" utilizzato come mittente alfanumerico: ci occuperemo noi di registrare tali informazioni sui sistemi AGCOM.
La Delibera inoltre stabilisce che i mittenti alfanumerici possono essere utilizzati solo da soggetti in possesso di partita IVA. Un cliente privato che utilizza per conto proprio il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare il mittente alfanumerico e tutti i suoi messaggi verranno veicolati con un mittente numerico standard.
Come impostare un nuovo mittente alfanumerico
Per registrare un nuovo utente alfanumerico, clicca su "Campagne" nella barra laterale sinistra e poi "Mittenti". Ora scegli la voce "Mittenti SMS" 👇
Se hai già configurato dei mittenti SMS, vedrai l'elenco, altrimenti ti verrà richiesto di creare un nuovo mittente SMS cliccando sul tasto "Aggiungi Alias":
Per aggiungere un nuovo alias completa tutti i campi e poi premi su "Conferma":
Se uno o più campi non sono completi, l'alias non può essere verificato.
L'alias attivato sarà ora visualizzato tra i mittenti disponibili e potrà essere usato per l'invio di SMS.
Agent RCS
Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Quando l'utente riceve un RCS, vede le informazioni relative all'azienda sul profilo dell'Agent, inclusi nome, logo, descrizione, informazioni di contatto e URL.
Per configurare un nuovo Agent RCS - ovvero il mittente che ti permette di inviare messaggi RCS - scegli la voce Agent RCS dalla sezione Mittenti:
Informazioni generali
Il primo passo che ti viene richiesto è inserire il nome dell'Agent. Successivamente ti viene richiesto di completare alcune informazioni generali:
- Nome dell'agent (massimo 40 caratteri). Questo è il nome visualizzato come mittente dell'RCS
- Descrizione agent (massimo 100 caratteri). Una breve descrizione del tuo servizio visualizzabile nel dettaglio dell'agent. Per esempio "negozio di abbigliamento donna sportivo"
- Colore, che verrà usato per il tema del tuo agent
- Numero di telefono per effettuare i test. Ti consigliamo di inserirlo per poter ricevere RCS di test direttamente sul tuo smartphone.
Immagini
- il banner viene mostrato quando l'utente visualizza le informazioni della tua azienda. Dimensioni 1440px x 448px, massimo 200 KB
- il logo compare all'utente nella conversazione con l'agent. Dimensioni 224px x 224px, massimo 50 KB
Consiglio: se non hai dimestichezza con programmi di grafica, ti consigliamo di usare Canva per realizzare logo e banner delle dimensioni richieste.
Informazioni di contatto
Quando un utente riceve un messaggio RCS, ha la possibilità di consultare una serie di informazioni relative all'agent mittente. Le informazioni di contatto richieste in questa sezione sono proprio quelle che mostreremo ai tuoi contatti:
- Numero di telefono al quali i clienti potranno contattarti e etichetta che verrà visualizzata con il numero di telefono.
- Sito web principale e etichetta che verrà visualizzata con il sito web principale.
- Indirizzo email principale al quali i clienti potranno contattarti (deve essere un'email aziendale per esempio info@azienda.it e non info@gmail.com) e etichetta che verrà visualizzata con l'indirizzo email.
Privacy e termini di servizio
Come richiesto a Google, per poter creare un agent è necessario inserire anche l'url della privacy policy e dei termini di servizio. Se la tua azienda non è un'e-commerce o un servizio online, dovrai comunque fornire l'url dei termini di servizio (creando un'apposita pagina nel sito web aziendale).
Contatto aziendale
Infine ti viene richiesto di lasciare un contatto aziendale, per essere successivamente ricontattato da Google (vedi prossimo paragrafo). I dati da inserire in questa sezione sono:
- Nome del contatto aziendale
- Cognome del contatto aziendale
- Ruolo all'interno dell'azienda
- Email del contatto. Attenzione, non verrà accettata una mail di lista (ad esempio, info@azienda.it o contacts@azienda.it), solo email dirette al destinatario (ad esempio, giovanni@azienda.it). Inoltre non è possibile usare email generiche come giovanni@gmail.com, ma è fondamentale usare lo stesso dominio email del sito web es. giovanni@azienda.itrcs_contatto_aziendale
Email da Google
Dopo circa 7-10 giorni Google abilita l'Agent e puoi iniziare ad inviare una campagna RCS.
Mittenti WhatsApp
Solo le aziende verificate possono usare i messaggi WhatsApp aziendali. Questo è un grande vantaggio per aiutare i consumatori a fidarsi di chi gli scrive e a far fronte alla loro paura di venir spesso raggirati.
Per registrare un nuovo mittente WhatsApp, dalla sezione "Mittenti" scegli la voce "Mittenti WhatsApp" 👇
Cliccando su "Aggiungi" vieni rimandato alla sezione dei Mittenti WhatsApp. Se hai già configurato dei mittenti, li vedrai elencati:
Per creare un nuovo mittente WhatsApp clicca sul tasto verde "Nuovo numero" e segui le istruzioni che ti compaiono nel messaggio pop-up:
Come vedi, per creare un nuovo mittente WhatsApp ti serve:
- Un numero di telefono valido che non sia collegato ai tuoi account WhatsApp personali o WhatsApp Business App
- Un account Meta for Business, personale collegato alla tua azienda
- Un nome al numero che stai configurando che rispetti le linee guida di WhatsApp
Ecco il video tutorial che ti spiega come configurare WhatsApp da Smshosting e come creare il mittente 👇
Per procedere ti viene quindi richiesto di fare login con Meta e seguire gli step guidati. Per farti un esempio concreto, li riportiamo qui sotto.
Nello specifico, ti viene richiesto di collegare il tuo account a LINK Mobility Group, per poter accedere poi alla piattaforma WhatsApp Business API e di inserire le tue informazioni aziendali.
Ora ti viene chiesto di selezionare l'account WhatsApp Business da configurare e successivamente di inserire il numero di telefono da collegare:
❌ Cosa NON puoi fare
CASO 1: numero registrato con un account WhatsApp esistente (Business App o personale)
✅ Soluzione: scegli un nuovo numero
CASO 2: numero registrato in altro servizio simile a Smshosting.
✅ Soluzione: scollega il numero dall’altra piattaforma e procedi poi a collegarlo da zero a Smshosting.
Hai qualche dubbio su come collegare WhatsApp a Smshosting? La nostra assistenza gratuita è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online del sito
👨💻 prenota una demo gratuita di 30 minuti con un nostro esperto
Mittenti Email
Rendersi subito riconoscibili è fondamentale per instaurare fiducia con chi legge l'EMAIL: personalizza il mittente usando il nome del tuo negozio / azienda / attività / associazione.
Per creare nuovi mittenti email clicca sul menù di sinistra alla voce Campagne ➔ Mittenti ➔ e scegli la voce "Mittenti email":
Nella sezione Mittente Email hai la lista dei mittenti già configurati (nel caso tu ne abbia già). Per creare un nuovo mittente, clicca sul pulsante verde "Nuovo Mittente" in alto a destra:
A verrà richiesto di compilare i seguenti dati:
Completa tutti i campi e poi premi su Conferma dati. A questo punto riceverai un'email, da cliccare per verificare il mittente.
Verifica DNS
Il secondo step necessario per autenticare il dominio è la verifica DNS, che ti consente di migliorare la consegna delle email dimostrando di essere il proprietario del dominio da cui stai inviando.
Per fare questo è necessario inserire alcuni record DNS nel pannello di configurazione del proprio dominio presso l'hosting provider dal quale è stato acquistato (Aruba, Register, GoDaddy, etc.):
Fatto questo clicca sul pulsante "Verifica DNS". Una volta effettuate le modifiche ai DNS potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore perché la configurazione si propaghi correttamente:
Se preferisci, ecco un breve video tutorial che ti mostra come creare un mittente email e in che modo autenticare il mittente tramite verifica DNS.