Modelli WhatsApp

Per inviare una campagna WhatsApp è fondamentale creare un template, cioè un modello messaggio, da utilizzare poi come contenuto per gli invii.

Come fare? Dal menù a sinistra clicca su CampagneModelli e scegli la voce Modelli WhatsApp:


Perché creare modelli WhatsApp

I modelli messaggi sono dei template che puoi usare per inviare un messaggio su WhatsApp ad un lead che non è ancora entrato in contatto con la tua azienda o non ha risposto ad una chat esistente da almeno 24 ore.

Quando crei un modello WhatsApp da Smshosting, devi attendere la pre-approvazione di Meta prima di poterlo utilizzare.

Perché? Si tratta di una regola imposta da Meta con l'obiettivo di limitare lo spam e rendere il canale più efficiente.

Quando un tuo modello WhatsApp viene approvato o rifiutato da Meta, lo puoi vedere direttamente dal tuo account Smshosting nell'apposita sezione 👇


Per poter inviare ad un utente un modello messaggio, è comunque obbligatorio ottenere il consenso esplicito del contatto, con la spunta ad "accettare di ricevere in futuro messaggi dalla tua azienda su WhatsApp".

👉 Per approfondire vai alla sezione Impostazioni GDPR


Categorie di template WhatsApp

Meta ha stabilito tra categorie di modelli messaggio WhatsApp:

Vediamoli nel dettaglio 👇


Modelli di Marketing

I modelli di marketing sono i più flessibili. Possono consentire alle aziende di raggiungere un'ampia gamma di obiettivi, dalla generazione di notorietà all'aumento delle vendite e altro ancora.

Ecco qualche esempio ripreso dalle risorse di Meta:

Obiettivo del messaggio Obiettivo di business Modelli di esempio
Notorietà Genera notorietà per la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi tra i clienti che hanno acconsentito alla ricezione di messaggi dalla tua azienda su WhatsApp.
  • "Lo sapevi? Abbiamo installato una nuova torre nella tua zona per farti vivere una migliore esperienza di rete. Per saperne di più, visita il nostro sito {{1}}."
Saldi Invia offerte promozionali ai clienti per saldi, coupon o altro contenuto mirato ad aumentare le vendite.
  • "Grazie per il tuo ultimo acquisto! Per ringraziarti, abbiamo pensato di regalarti il 15% di sconto sul tuo prossimo ordine. Usa il codice LOYAL15 al check out direttamente dal nostro sito web: {{1}}."
  • "Invita un amico e risparmia! Usate il codice FRIEND e otterrete entrambi 10€ di sconto sul vostro prossimo ordine."
Re-targeting Promuovi offerte o altre iniziative dedicate ai clienti che potrebbero aver visitato il tuo sito web o interagito con i tuoi contenuti, prodotti e servizi.
  • "Hai lasciato degli articoli nel carrello! Non preoccuparti, li abbiamo tenuti da parte per te. Clicca qui per procedere subito all'acquisto: {{1}}."
  • "Grazie per aver visitato il nostro sito. Puoi ottenere la tua assicurazione sanitaria in pochi e semplici clic, continua qui: {{1}}."
  • "Non hai finito la tua domanda! Accedi al tuo profilo da qui per riprendere da dove avevi lasciato: {{1}}."
  • "Ci manchi! Unisciti a noi per una serata in compagnia e prova i nuovi piatti in menù. Prenota ora una cena nel nostro ristorante, abbiamo riservato un prezzo dedicato per te: {{1}}."
Instaurare relazioni con i clienti Rafforza le relazioni con i clienti attraverso messaggi personalizzati o incentivando nuove conversazioni.
  • "Buon compleanno{{1}}! Prenota oggi un taglio-piega e la piega te la regaliamo. É il nostro pensiero per festeggiare insieme. Ti aspettiamo!"
  • "La fine dell'anno si avvicina e ci spinge a riflettere su ciò che ci motiva davvero: Voi. Grazie per essere un cliente speciale. Saremo felici di continuare a soddisfare i tuoi desideri"

Modelli di utility

I modelli di utility sono tipicamente attivati da un'azione o una richiesta dell'utente.

Devono includere specificità:

  • sulla transazione attiva o in corso (es. conferma dell'ordine deve contenere un numero d'ordine)
  • sull'account (deve avere info come numero account)
  • sull'abbonamento o sull'interazione a cui si riferiscono (numero abbonamento o altre specifiche).

Anche in questo caso, ecco alcuni modelli di esempio ripresi dalle risorse di Meta 👇

Obiettivo del messaggio Obiettivo di business Modelli di esempio
Attivazione della gestione su WhatsApp Conferma l'attivazione della ricezione di messaggi su WhatsApp per dare seguito all'attivazione raccolta tramite altri canali (ad es. sito web o e-mail). Conferma anche la disattivazione.
  • "Grazie per aver confermato l'attivazione! Ora che ci sei anche tu inizierai a ricevere notifiche tramite WhatsApp."
  • "Grazie per aver confermato la tua preferenza di disattivazione. Non riceverai più messaggi da noi su WhatsApp.".
Gestione degli ordini Conferma, aggiorna o annulla un ordine o una transazione con un cliente usando dettagli specifici dell'ordine o della transazione nel corpo del messaggio.
  • "Grazie! Il tuo ordine {{1}} è confermato. Ti faremo sapere quando il tuo pacco verrà spedito."
  • "Evviva! Il tuo pacco appartenente all'ordine {{1}} è stato spedito. Il numero di tracking è {{2}} e la data di consegna prevista è {{3}}."
  • "Sfortunatamente, un articolo del tuo ordine {{1}} è in sospeso. Ti ricontatteremo per comunicarti una data di spedizione stimata. Se preferisci annullare l'ordine dell'articolo e ricevere un rimborso, clicca qui: {{2}}"
Avvisi o aggiornamenti sull'account

Invia gli aggiornamenti importanti sull'account, tra cui avvisi urgenti, informazioni di sicurezza, promemoria di pagamento e altre informazioni pertinenti per prodotti e servizi già acquistati o per i quali è stata attivata l'iscrizione.

❌ Questi messaggi non devono essere finalizzati all'up-selling o al cross-selling di nuovi prodotti o servizi.

  • "Aggiornamento giornaliero per l'account che termina con {{1}}: il tuo saldo è {{2}}."
  • "Promemoria: il pagamento mensile per l'iscrizione a {{1}} sarà addebitato il {{2}} sulla carta memorizzata."
  • "Per completare la configurazione del tuo profilo, devi caricare una foto. Clicca qui per caricarla: {{1}}."
  • "Il prodotto che hai ordinato {{1}} il {{2}} è in sospeso. Clicca qui {{3}} per scoprire di più."
Sondaggi sui feedback

Raccogli feedback su ordini precedenti, interazioni o relazioni in corso con i clienti.

❌ Questi messaggi non devono riguardare la richiesta di feedback relativi a potenziali opportunità di up-selling o cross-selling.

  • "Abbiamo consegnato il tuo ordine {{1}}! Facci sapere se ci sono stati problemi a questo link: {{2}}."
  • "Il tuo feedback ci consente di continuare a migliorare. Clicca qui {{1}} per condividere le tue opinioni sulla tua recente visita presso la nostra sede {{2}}. Ti ringraziamo in anticipo!"
  • "Di recente ci hai scritto in chat in merito all'ordine {{1}}. Com'è stata la tua esperienza? Clicca per compilare un breve sondaggio: {{2}}."
Continuare una conversazione su WhatsApp

Invia un messaggio per avviare un'interazione su WhatsApp iniziata in un altro canale.

❌ Questi messaggi non devono essere avviati senza che l'utente abbia chiesto di spostare la conversazione su WhatsApp.

  • "Ciao! Vedo che hai richiesto assistenza tramite la nostra chat online. Sono l'assistente virtuale su WhatsApp. Come posso aiutarti?"
  • "Ciao {{1}}, ti contattiamo in merito alla chiamata che hai effettuato all'assistenza clienti il {{2}}. Il tuo caso è passato alla fase successiva. Accedi al tuo account per continuare: {{3}}."


Come creare un nuovo modello

Crea o modifica i tuoi modelli WhatsApp tramite la nostra interfaccia.

Potrai sincronizzare i modelli che hai già sul tuo WhatsApp Manager (di Meta for Business) e aggiornarli qui, oppure crearne di nuovi e aggiornarli anche su WhatsApp Manager.

Per creare un nuovo modello da Smshosting vai alla sezione CampagneModelli e scegli la voce "Modelli WhatsApp" . A questo punto clicca su tasto "Nuovo modello" e compila i campi richiesti 👇

I parametri da inserire per per creare un nuovo modello in questa prima fase sono:

  • Nome modello: nome che identifica il modello su Meta. Non può contenere spazi, quindi ti consigliamo di inserire tra una parola e l'altra i simboli "-" o "_"
  • Numero: mittente WhatsApp associato al template
  • Categoria del template (marketing, utility o authentication)
  • Lingua del template: seleziona dal menù a tendina la lingua in cui vuoi creare il modello messaggio

Cliccando su "Salva" verrai reindirizzato sull'editor di WhatsApp, in cui creare il tuo modello WhatsApp.


Editor e contenuto del modello

In questa schermata puoi iniziare a costruire il modello da inviare poi a Meta per l'approvazione 👇

Come vedi le sezioni da configurare sono:

  • Intestazione
  • Corpo del messaggio
  • Piè di pagina
  • Pulsanti

Vediamo nel dettaglio come strutturare ciascuna di queste parti.


Intestazione

L'intestazione è la parte superiore del messaggio WhatsApp. Puoi scegliere tra varie opzioni 👇

  • No: nessuna intestazione
  • Testo: scrivi un titolo di massimo 60 caratteri con la possibilità di inserire anche una variabile (es. nome)


  • Media: carica un'immagine, video o documento da inserire nella parte superiore del tuo modello WhatsApp


  • Posizione: utile per il tracciamento degli ordini, gli aggiornamenti sulle consegne, il ritiro/scarico dei mezzi di trasporto, la localizzazione di negozi fisici, ecc.

    L'utente visualizza una mappa generica e quando tocca l'immagine di anteprima, gli si aprirà l'applicazione di mappe predefinita, caricando la località desiderata.

    Le coordinate, il nome e l'indirizzo vengono specificate al momento dell'invio del messaggio.


Corpo del messaggio

Il corpo del messaggio è un campo obbligatorio e può contenere al massimo 1024 caratteri, tra cui:

  • emoticon
  • testo (anche in bold o corsivo)
  • un blocco codice
  • campi dinamici (variabile)


Piè di pagina e pulsanti

Infine, puoi inserire anche un testo a piè di pagina e dei pulsanti call to action (opzionali).

Una volta terminata la configurazione del modello, nella parte centrale dell'editor vedrai l'anteprima del messaggio WhatsApp 👇


Vuoi vedere come inviare una campagna WhatsApp e la creazione di un nuovo modello? Ecco un breve video tutorial 👇