Modelli WhatsApp
Per inviare una campagna WhatsApp è fondamentale creare un template, cioè un modello messaggio, da utilizzare poi come contenuto per gli invii.
Come fare? Dal menù a sinistra clicca su Campagne ⮕ Modelli e scegli la voce Modelli WhatsApp:
COSA TROVI IN QUESTA GUIDA:
Perché creare modelli WhatsApp
I modelli messaggi sono dei template che puoi usare per inviare un messaggio su WhatsApp ad un lead che non è ancora entrato in contatto con la tua azienda.
Quando crei un modello WhatsApp da Smshosting, devi attendere la pre-approvazione di Meta prima di poterlo utilizzare.
Perché? Si tratta di una regola imposta da Meta con l'obiettivo di limitare lo spam e rendere il canale più efficiente.
Quando un tuo modello WhatsApp viene approvato o rifiutato da Meta, lo puoi vedere direttamente dal tuo account Smshosting nell'apposita sezione 👇
Per poter inviare ad un utente un modello messaggio, è comunque obbligatorio ottenere il consenso esplicito del contatto, con la spunta ad "accettare di ricevere in futuro messaggi dalla tua azienda su WhatsApp".
👉 Per approfondire vai alla sezione Impostazioni GDPR
Categorie di template WhatsApp
Meta ha stabilito tra categorie di modelli messaggio WhatsApp:
Vediamoli nel dettaglio 👇
Modelli di Marketing
I modelli di marketing sono i più flessibili. Possono consentire alle aziende di raggiungere un'ampia gamma di obiettivi, dalla generazione di notorietà all'aumento delle vendite e altro ancora.
Ecco qualche esempio ripreso dalle risorse di Meta:
Obiettivo del messaggio | Obiettivo di business | Modelli di esempio |
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Notorietà | Genera notorietà per la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi tra i clienti che hanno acconsentito alla ricezione di messaggi dalla tua azienda su WhatsApp. |
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Saldi | Invia offerte promozionali ai clienti per saldi, coupon o altro contenuto mirato ad aumentare le vendite. |
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Re-targeting | Promuovi offerte o altre iniziative dedicate ai clienti che potrebbero aver visitato il tuo sito web o interagito con i tuoi contenuti, prodotti e servizi. |
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Instaurare relazioni con i clienti | Rafforza le relazioni con i clienti attraverso messaggi personalizzati o incentivando nuove conversazioni. |
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Modelli di utility
I modelli di utility sono tipicamente attivati da un'azione o una richiesta dell'utente.
Devono includere specificità:
- sulla transazione attiva o in corso (es. conferma dell'ordine deve contenere un numero d'ordine)
- sull'account (deve avere info come numero account)
- sull'abbonamento o sull'interazione a cui si riferiscono (numero abbonamento o altre specifiche).
Anche in questo caso, ecco alcuni modelli di esempio ripresi dalle risorse di Meta 👇
Obiettivo del messaggio | Obiettivo di business | Modelli di esempio |
---|---|---|
Attivazione della gestione su WhatsApp | Conferma l'attivazione della ricezione di messaggi su WhatsApp per dare seguito all'attivazione raccolta tramite altri canali (ad es. sito web o e-mail). Conferma anche la disattivazione. |
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Gestione degli ordini | Conferma, aggiorna o annulla un ordine o una transazione con un cliente usando dettagli specifici dell'ordine o della transazione nel corpo del messaggio. |
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Avvisi o aggiornamenti sull'account | Invia gli aggiornamenti importanti sull'account, tra cui avvisi urgenti, informazioni di sicurezza, promemoria di pagamento e altre informazioni pertinenti per prodotti e servizi già acquistati o per i quali è stata attivata l'iscrizione. ❌ Questi messaggi non devono essere finalizzati all'up-selling o al cross-selling di nuovi prodotti o servizi. |
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Sondaggi sui feedback | Raccogli feedback su ordini precedenti, interazioni o relazioni in corso con i clienti. ❌ Questi messaggi non devono riguardare la richiesta di feedback relativi a potenziali opportunità di up-selling o cross-selling. |
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Continuare una conversazione su WhatsApp | Invia un messaggio per avviare un'interazione su WhatsApp iniziata in un altro canale. ❌ Questi messaggi non devono essere avviati senza che l'utente abbia chiesto di spostare la conversazione su WhatsApp. |
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Modelli di autenticazione
I template di autenticazione vengono utilizzati per l'invio di one-time password in sede di verifica dell'identità di un utente, come ad esempio in caso di:
- Creazione di un nuovo account
- Accesso, verifica o recupero dell'account
- Conferma di operazioni
Meta è molto restrittiva nella classificazione di questo tipo di modelli, per cui per poterli inviare è necessario procedere con la configurazione direttamente dal WhatsApp Manager, partendo dalla library messa a disposizione da Meta stessa.
Una volta creato, sincronizza questo tipo di modello dalla voce "Gestione Modelli" del menù del WhatsApp Manager, così da avercelo disponibile per l'invio dalla piattaforma Smshosting.
Come creare un nuovo modello
Crea o modifica i tuoi modelli WhatsApp di MARKETING o UTILITY tramite la nostra interfaccia.
Potrai sincronizzare i modelli che hai già sul tuo WhatsApp Manager (di Meta for Business) e aggiornarli qui, oppure crearne di nuovi e aggiornarli anche su WhatsApp Manager.
Per creare un nuovo modello da Smshosting vai alla sezione Campagne ⮕ Modelli e scegli la voce "Modelli WhatsApp" . A questo punto clicca su tasto "Nuovo modello" e compila i campi richiesti 👇
I parametri da inserire per per creare un nuovo modello in questa prima fase sono:
- Nome modello: nome che identifica il modello su Meta. Non può contenere spazi, quindi ti consigliamo di inserire tra una parola e l'altra i simboli "-" o "_"
- Numero: mittente WhatsApp associato al template
- Categoria del template (marketing, utility o authentication)
- Lingua del template: seleziona dal menù a tendina la lingua in cui vuoi creare il modello messaggio
Cliccando su "Salva" verrai reindirizzato sull'editor di WhatsApp, in cui creare il tuo modello WhatsApp.
Editor e contenuto del modello
In questa schermata puoi iniziare a costruire il modello da inviare poi a Meta per l'approvazione 👇
Come vedi le sezioni da configurare sono:
- Intestazione
- Corpo del messaggio
- Piè di pagina
- Pulsanti
Vediamo nel dettaglio come strutturare ciascuna di queste parti.
Intestazione
L'intestazione è la parte superiore del messaggio WhatsApp. Puoi scegliere tra varie opzioni 👇
- No: nessuna intestazione
Testo: scrivi un titolo di massimo 60 caratteri con la possibilità di inserire anche una variabile (es. nome)
Media: carica un'immagine, video o documento da inserire nella parte superiore del tuo modello WhatsApp
Posizione: utile per il tracciamento degli ordini, gli aggiornamenti sulle consegne, il ritiro/scarico dei mezzi di trasporto, la localizzazione di negozi fisici, ecc.
L'utente visualizza una mappa generica e quando tocca l'immagine di anteprima, gli si aprirà l'applicazione di mappe predefinita, caricando la località desiderata.
Le coordinate, il nome e l'indirizzo vengono specificate al momento dell'invio del messaggio.
Corpo del messaggio
Il corpo del messaggio è un campo obbligatorio e può contenere al massimo 1024 caratteri, tra cui:
- emoticon
- testo (anche in bold o corsivo)
- un blocco codice
- campi dinamici (variabile)
Piè di pagina e pulsanti
Infine, puoi inserire anche un testo a piè di pagina e dei pulsanti call to action (opzionali).
Una volta terminata la configurazione del modello, nella parte centrale dell'editor vedrai l'anteprima del messaggio WhatsApp 👇
Vuoi vedere come inviare una campagna WhatsApp e la creazione di un nuovo modello? Ecco un breve video tutorial 👇