Modelli WhatsApp
Per inviare una campagna WhatsApp è fondamentale creare un template, cioè un modello messaggio, da utilizzare poi come contenuto per gli invii.
Come fare? Dal menù a sinistra clicca su Campagne ⮕ Modelli e scegli la voce Modelli WhatsApp:
COSA TROVI IN QUESTA GUIDA:
Perché creare modelli WhatsApp
I modelli messaggi sono dei template che puoi usare per inviare un messaggio su WhatsApp ad un lead che non è ancora entrato in contatto con la tua azienda o non ha risposto ad una chat esistente da almeno 24 ore.
Quando crei un modello WhatsApp da Smshosting, devi attendere la pre-approvazione di Meta prima di poterlo utilizzare.
Perché? Si tratta di una regola imposta da Meta con l'obiettivo di limitare lo spam e rendere il canale più efficiente.
Quando un tuo modello WhatsApp viene approvato o rifiutato da Meta, lo puoi vedere direttamente dal tuo account Smshosting nell'apposita sezione 👇
Per poter inviare ad un utente un modello messaggio, è comunque obbligatorio ottenere il consenso esplicito del contatto, con la spunta ad "accettare di ricevere in futuro messaggi dalla tua azienda su WhatsApp".
👉 Per approfondire vai alla sezione Impostazioni GDPR
Categorie di template WhatsApp
Meta ha stabilito tra categorie di modelli messaggio WhatsApp:
Vediamoli nel dettaglio 👇
Modelli di Marketing
I modelli di marketing sono i più flessibili. Possono consentire alle aziende di raggiungere un'ampia gamma di obiettivi, dalla generazione di notorietà all'aumento delle vendite e altro ancora.
Ecco qualche esempio ripreso dalle risorse di Meta:
Obiettivo del messaggio | Obiettivo di business | Modelli di esempio |
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Notorietà | Genera notorietà per la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi tra i clienti che hanno acconsentito alla ricezione di messaggi dalla tua azienda su WhatsApp. |
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Saldi | Invia offerte promozionali ai clienti per saldi, coupon o altro contenuto mirato ad aumentare le vendite. |
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Re-targeting | Promuovi offerte o altre iniziative dedicate ai clienti che potrebbero aver visitato il tuo sito web o interagito con i tuoi contenuti, prodotti e servizi. |
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Instaurare relazioni con i clienti | Rafforza le relazioni con i clienti attraverso messaggi personalizzati o incentivando nuove conversazioni. |
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Modelli di utility
I modelli di utility sono tipicamente attivati da un'azione o una richiesta dell'utente.
Devono includere specificità:
- sulla transazione attiva o in corso (es. conferma dell'ordine deve contenere un numero d'ordine)
- sull'account (deve avere info come numero account)
- sull'abbonamento o sull'interazione a cui si riferiscono (numero abbonamento o altre specifiche).
Anche in questo caso, ecco alcuni modelli di esempio ripresi dalle risorse di Meta 👇
Obiettivo del messaggio | Obiettivo di business | Modelli di esempio |
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Attivazione della gestione su WhatsApp | Conferma l'attivazione della ricezione di messaggi su WhatsApp per dare seguito all'attivazione raccolta tramite altri canali (ad es. sito web o e-mail). Conferma anche la disattivazione. |
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Gestione degli ordini | Conferma, aggiorna o annulla un ordine o una transazione con un cliente usando dettagli specifici dell'ordine o della transazione nel corpo del messaggio. |
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Avvisi o aggiornamenti sull'account | Invia gli aggiornamenti importanti sull'account, tra cui avvisi urgenti, informazioni di sicurezza, promemoria di pagamento e altre informazioni pertinenti per prodotti e servizi già acquistati o per i quali è stata attivata l'iscrizione. ❌ Questi messaggi non devono essere finalizzati all'up-selling o al cross-selling di nuovi prodotti o servizi. |
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Sondaggi sui feedback | Raccogli feedback su ordini precedenti, interazioni o relazioni in corso con i clienti. ❌ Questi messaggi non devono riguardare la richiesta di feedback relativi a potenziali opportunità di up-selling o cross-selling. |
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Continuare una conversazione su WhatsApp | Invia un messaggio per avviare un'interazione su WhatsApp iniziata in un altro canale. ❌ Questi messaggi non devono essere avviati senza che l'utente abbia chiesto di spostare la conversazione su WhatsApp. |
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Come creare un nuovo modello
Crea o modifica i tuoi modelli WhatsApp tramite la nostra interfaccia.
Potrai sincronizzare i modelli che hai già sul tuo WhatsApp Manager (di Meta for Business) e aggiornarli qui, oppure crearne di nuovi e aggiornarli anche su WhatsApp Manager.
Per creare un nuovo modello da Smshosting vai alla sezione Campagne ⮕ Modelli e scegli la voce "Modelli WhatsApp" . A questo punto clicca su tasto "Nuovo modello" e compila i campi richiesti 👇
I parametri da inserire per per creare un nuovo modello in questa prima fase sono:
- Nome modello: nome che identifica il modello su Meta. Non può contenere spazi, quindi ti consigliamo di inserire tra una parola e l'altra i simboli "-" o "_"
- Numero: mittente WhatsApp associato al template
- Categoria del template (marketing, utility o authentication)
- Lingua del template: seleziona dal menù a tendina la lingua in cui vuoi creare il modello messaggio
Cliccando su "Salva" verrai reindirizzato sull'editor di WhatsApp, in cui creare il tuo modello WhatsApp.
Editor e contenuto del modello
In questa schermata puoi iniziare a costruire il modello da inviare poi a Meta per l'approvazione 👇
Come vedi le sezioni da configurare sono:
- Intestazione
- Corpo del messaggio
- Piè di pagina
- Pulsanti
Vediamo nel dettaglio come strutturare ciascuna di queste parti.
Intestazione
L'intestazione è la parte superiore del messaggio WhatsApp. Puoi scegliere tra varie opzioni 👇
- No: nessuna intestazione
Testo: scrivi un titolo di massimo 60 caratteri con la possibilità di inserire anche una variabile (es. nome)
Media: carica un'immagine, video o documento da inserire nella parte superiore del tuo modello WhatsApp
Posizione: utile per il tracciamento degli ordini, gli aggiornamenti sulle consegne, il ritiro/scarico dei mezzi di trasporto, la localizzazione di negozi fisici, ecc.
L'utente visualizza una mappa generica e quando tocca l'immagine di anteprima, gli si aprirà l'applicazione di mappe predefinita, caricando la località desiderata.
Le coordinate, il nome e l'indirizzo vengono specificate al momento dell'invio del messaggio.
Corpo del messaggio
Il corpo del messaggio è un campo obbligatorio e può contenere al massimo 1024 caratteri, tra cui:
- emoticon
- testo (anche in bold o corsivo)
- un blocco codice
- campi dinamici (variabile)
Piè di pagina e pulsanti
Infine, puoi inserire anche un testo a piè di pagina e dei pulsanti call to action (opzionali).
Una volta terminata la configurazione del modello, nella parte centrale dell'editor vedrai l'anteprima del messaggio WhatsApp 👇
Vuoi vedere come inviare una campagna WhatsApp e la creazione di un nuovo modello? Ecco un breve video tutorial 👇