Campagna multicanale

Il primo passo per creare una campagna multicanale è inserire il titolo della tua nuova campagna. Inoltre, puoi decidere se includere delle campagne create in precedenza all'interno della nuova campagna stessa 👇


In questo esempio abbiamo chiamato la campagna "Clienti fedeli GRAZIE", con l'obiettivo di inviare una speciale campagna ai clienti. Non abbiamo inserito la campagna in nessun gruppo.


A cosa servono i gruppi di campagne? Ci permettono di avere delle statistiche aggregate a livello di gruppo di campagna, per monitorare quali campagne hanno performato meglio.

Gli step da seguire per creare una campagna multicanale sono:

  1. Contatti
  2. Canali
  3. Contenuto e modalità di invio
  4. Riepilogo

Contatti

Clicca su "Salva e continua" e a questo punto ti verrà chiesto di selezionare la lista contatti a cui vuoi inviare la campagna (se desideri puoi anche scegliere l'opzione "invia a tutti i contatti"):


Canali

Cliccando su "Avanti" arriviamo alla voce "Canali", dove hai la possibilità di selezionare tra i canali disponibili quelli che vuoi utilizzare nella campagna, semplicemente trascinandoli nel box "Canali scelti per la campagna" 👇


In questo esempio abbiamo scelto i canali:

in questo ordine di priorità


Attenzione: quando trascini e posizioni i vari canali nella lista di destra, la piattaforma seguirà l'ordine da te prestabilito.

Se come primo canale scegli RCS, il sistema verificherà se il contatto ha la possibilità di ricevere Messaggi RCS e invierà loro il messaggio.

I dispositivi che non potranno ricevere RCS riceveranno un SMS, mentre i contatti che non hanno in rubrica il numero di cellulare, ma solamente l'email, riceveranno un'email.

Una volta stabiliti i canali, clicca su "Avanti" e procedi alla creazione del contenuto.


🔴 Il canale WhatsApp sarà disponibile a breve nel 2024 🔴


Contenuto e modalità d'invio

Sempre nel nostro esempio, dovremmo andare a configurare il contenuto dell'RCS, SMS ed infine dell'email. Per farlo clicca sul tasto "Configura" accanto ad ogni canale.

Se vuoi approfondire come configurare il contenuto dei vari canali, ti consigliamo di dare un occhio alle guide specifiche:

SMS

Email

RCS


Riepilogo

Cliccando su "Avanti" ti apparirà il riepilogo della campagna multicanale appena creata.

In questo caso - come sottolineato prima - la piattaforma invierà:

  • Messaggi RCS ai contatti che sono in grado di ricevere RCS (dispositivi Android - nel 2024 anche i dispositivi iOS potranno ricevere RCS);
  • ai contatti che non possono ricevere RCS, viene inviato un SMS;
  • mentre i contatti che non hanno in rubrica il numero di cellulare, ma solamente l'email, riceveranno un'email.

Se come primo step ci fosse stata l'email, prima il sistema avrebbe inviato un'email ai contatti con questa informazione, successivamente sarebbe stato inviato loro un SMS o RCS (a seconda dell'ordine in cui posizioni i canali nella campagna multicanale).