Campagna multicanale

Il marketing multicanale è una strategia integrata che mira a raggiungere i clienti sui canali di comunicazione che preferiscono.

  • Utile combinare canali online e offline
  • Importante per connettersi con i clienti attraverso i canali in cui si sentono più a loro agio
  • Aumenta il tasso di coinvolgimento

Ecco un video tutorial che ti mostra come creare una campagna multicanale in Smshosting.👇

In alternativa, prosegui nella lettura della guida


Il primo passo per creare una campagna multicanale è inserire il titolo della tua nuova campagna. Inoltre, puoi decidere se includere delle campagne create in precedenza all'interno della nuova campagna stessa 👇


In questo esempio abbiamo chiamato la campagna "Clienti fedeli GRAZIE", con l'obiettivo di inviare una speciale campagna ai clienti. Non abbiamo inserito la campagna in nessun gruppo.


A cosa servono i gruppi di campagne? Ci permettono di avere delle statistiche aggregate a livello di gruppo di campagna, per monitorare quali campagne hanno performato meglio.

Gli step da seguire per creare una campagna multicanale sono:

  1. Contatti
  2. Canali
  3. Contenuto e modalità di invio
  4. Riepilogo

Contatti

Clicca su "Salva e continua" e a questo punto ti verrà chiesto di selezionare la lista contatti a cui vuoi inviare la campagna (se desideri puoi anche scegliere l'opzione "invia a tutti i contatti"):


Canali

Cliccando su "Avanti" arriviamo alla voce "Canali", dove hai la possibilità di selezionare tra i canali disponibili quelli che vuoi utilizzare nella campagna, semplicemente trascinandoli nel box "Canali scelti per la campagna" 👇


In questo esempio abbiamo scelto i canali:

in questo ordine di priorità


Attenzione: quando trascini e posizioni i vari canali nella lista di destra, la piattaforma seguirà l'ordine da te prestabilito.

Se come primo canale scegli WhatsApp, il sistema verificherà se il contatto ha la possibilità di ricevere messaggi WhatsApp e invierà loro il messaggio.

Ai dispositivi che non potranno ricevere WhatsApp (perché non hanno per esempio l'App installata), verrà fatto un tentativo di invio RCS, se non fosse possibile, riceveranno un SMS.

Infine, i contatti che non hanno in rubrica il numero di cellulare, ma solamente l'email, riceveranno un'email.

Una volta stabiliti i canali, clicca su "Avanti" e procedi alla creazione del contenuto.


Contenuto e modalità d'invio

Sempre nel nostro esempio, dovremmo andare a configurare il contenuto dell'RCS, SMS ed infine dell'email. Per farlo clicca sul tasto "Configura" accanto ad ogni canale.

Se vuoi approfondire come configurare il contenuto dei vari canali, ti consigliamo di dare un occhio alle guide specifiche:

WhatsApp

RCS

SMS

Email


Riepilogo

Cliccando su "Avanti" ti apparirà il riepilogo della campagna multicanale appena creata.

In questo caso - come sottolineato prima - la piattaforma invierà:

  • Messaggio WhatsApp ai dispositivi con WhatsApp App installata, se non possono ricevere WhatsApp, il software proverà ad inviare un messaggio RCS 👇
  • Messaggi RCS ai contatti che sono in grado di ricevere RCS (dispositivi Android - nel 2024 anche i dispositivi iOS potranno ricevere RCS) 👇
  • ai contatti che non possono ricevere RCS, viene inviato un SMS 👇
  • mentre i contatti che non hanno in rubrica il numero di cellulare, ma solamente l'email, riceveranno un'email.

Se come primo step ci fosse stata l'email, prima il sistema avrebbe inviato un'email ai contatti con questa informazione, successivamente sarebbe stato inviato loro un WhatsApp, SMS o RCS (a seconda dell'ordine in cui posizioni i canali nella campagna multicanale).


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