Workflow NEW

Guida i tuoi contatti in percorsi di conversione, personalizzati in base alle azioni del singolo. I workflow sono la chiave della marketing automation e ti aiutano a ottenere risultati migliori, in tempi più brevi.

Cos'è un workflow? Si tratta di un processo automatico che scatta al verificarsi di una determinata condizione.
Nel marketing, il workflow ha l'obiettivo di condurre il lead (contatto) alla conversione, alla ripetizione di un acquisto e successivamente alla fidelizzazione.

Ecco qualche esempio di workflow:

  • Serie di benvenuto: ogni volta che qualcuno ti lascia il suo contatto, ringrazialo personalmente con un caloroso benvenuto. Con i workflow, puoi avviare una serie di email, WhatsApp, SMS e messaggi RCS per guidare il nuovo lead alla conversione.
  • Email, SMS, WhatsApp o messaggi RCS in base alle visite sito web: usa i dati del sito web per inviare messaggi mirati e profilati. Per esempio, se un contatto visita la pagina "t-shirt" del tuo e-commerce, invia un'email con la selezione di t-shirt e un codice sconto dedicato per guidarlo alla conversione.
  • Trova i contatti più interessanti: quando un utente apre le tue email, assegna in automatico 10 punti. Al raggiungimento di 100 punti, imposta che entri in automatico nella lista "lead qualificati" e invia una notifica al team vendite.

Con i nuovi workflow di Smshosting puoi creare flussi avanzati e rendere la marketing automation ancora più efficace. Vediamo come iniziare 💪



Come creare un nuovo workflow

Dalla sezione Workflow (che trovi nella voce "Automazioni") clicca sul pulsante verde a destra "nuovo workflow":


Il primo passo che dovrai fare è scegliere il punto di partenza, ovvero quale "trigger" fa scattare l'inizio del workflow. Nello specifico ecco i punti di partenza disponibili 👇


  • WORKFLOW MANUALE: Workflow da richiamare manualmente dalla scheda del contatto o da altri workflow,


  • ATTIVITÀ LISTA CONTATTI: vuoi dare il via ad una serie di benvenuto? Oppure offrire uno sconto in seguito all'iscrizione ad una specifica lista contatti? Parti da qui.


  • ATTIVITÀ SMS: seleziona la campagna SMS e fai partire il workflow in base allo stato della campagna: inviata, consegnata o non consegnata.


  • ATTIVITÀ RCS: fai partire il workflow in base allo stato della campagna RCS che desideri.


  • ATTIVITÀ WHATSAPP: seleziona la campagna WhatsApp che desideri e fai partire il workflow in base allo stato della campagna: inviata, consegnata, letta o non consegnata.


  • ATTIVITÀ EMAIL: fai partire il workflow in base allo stato di una campagna Email: inviata, aperta, non aperta, cliccata o non cliccata. 


  • ATTIVITÀ FIDELITY: inizia il workflow quando viene creata una Fidelity Card, quando assegni dei punti alla Fidelity Card di un tuo cliente o quando viene riscosso un premio.


  • VALORE CAMPO CONTATTO: lo sapevi che ciascun contatto può avere illimitati campi personalizzati? Scegli questo punto di partenza se vuoi che il workflow si attivi in relazione ad un campo specifico del contatto.


  • DATA FISSA: imposta data e ora e fai partire il worflow quando vuoi tu. Se vuoi differenziare i messaggi, inserisci nel workflow  le condizioni e i tempi d'attesa.


  • ATTIVITÀ COUPON: avvia il workflow basato sull'utilizzo o meno di un coupon. Utile per creare dei flussi che incentivino il primo acquisto o la fidelizzazione.


  • MESSAGGIO RICEVUTO: hai attivato un numero di ricezione? Fai partire il workflow quando il contatto invia un messaggio SMS o WhatsApp con una specifica parola chiave da te stabilita. Scopri di più sulla > ricezione SMS e > ricezione WhatsApp


  • ATTIVITÀ SITO WEB: workflow basato sull' attività su un sito web. Puoi scegliere se far partire il flusso quando un utente visualizza una specifica pagina del sito o un gruppo di pagine. Utile per l'invio di comunicazioni mirate in base alle visite del sito web.


  • CONVERSIONE CONTATTO: crea le regole di conversione e avvia il workflow quando avviene l'evento da te scelto. Per esempio, se crei la conversione "Acquisto", attiva il workflow quando un utente effettua un acquisto, magari per inviare una richiesta di recensione e ulteriori comunicazioni di up-selling o cross selling automatiche.

Una volta scelto il punto di partenza, procedi alla configurazione dei task. Procedi con la lettura della guida 👉