Liste contatti
Nella sezione Contatti hai la possibilità di organizzare e gestire anche le liste, utili per effettuare l'invio di campagne o per segmentare i clienti in Liste filtrate.
Per aggiungere una nuova lista clicca su "nuova lista" e indica il nome nell'apposito campo.
Per rinominare o cancellare una lista ti basterà passare con il mouse sopra la riga corrispondente: vedrai apparire le icone per modificare il nome della lista o cancellarla definitivamente:
Premendo sull'icona con il cestino appare un popup di conferma che chiede come devono essere trattati i contatti presenti in quella specifica lista.
- verranno conservati. Se un contatto fa parte di più liste verrà eliminata solamente l'appartenenza a questa lista.
- "eliminare definitivamente i contatti" presenti in quella lista 👉 in questo caso eliminerai lista e contatti.
Attenzione: non puoi eliminare una lista di contatti se è collegata ad uno dei servizi configurati dalla piattaforma (es. SMS Opt-in, Workflow, Form Contatti). Prima di eliminare la lista dovranno essere modificati i servizi ad essa collegata.
Liste filtrate
A questo punto ti troverai nella pagina dedicata alla creazione del filtro, dove dovrai specificare le regole con le quali selezionare i contatti.
Cosa fare?
- Inserisci il nome del filtro, in modo da renderlo facilmente riconoscibile quando invii le tue campagne (es. Donne 20 - 35).
- Aggiunger le regole per filtrare i contatti ed ottenere degli elenchi profilati. Le regole possono essere applicate su tutti i campi della rubrica compresi i campi personalizzati.
Le regole dei filtri possono essere combinate con gli operatori logici "E" e "O" per ottenere esattamente i contatti desiderati.
Nell'esempio precedente delle "donne dai 20 ai 35 anni", in primo luogo crea i filtro sul genere (ricorda: per trovare qui il filtro devi aver creato prima l'apposito campo personalizzato):
Per filtrare anche l'età, clicca su Aggiungi regola e inserisci la regola riferita alla data: seleziona il campo "data di nascita" (che devi aver creato già nei campi personalizzati) ed imposta l'intervallo che desideri:
Clicca su "Salva e visualizza i contatti filtrati" per vedere la lista dei contatti con le caratteristiche delineate.
A questo punto hai creato il filtro 👏 Tornando nella sezione Contatti sotto Filtro vedrai il nome del nuovo filtro (es. Donne 20 - 35) e il numero di contatti trovati che corrispondono a quelle determinate caratteristiche.
Ecco un video tutorial che ti spiega nello specifico come creare le liste filtrate e in che modo utilizzarle nell'invio delle tue campagne 👇