RCS

Gli RCS (Rich Communication Services) sono SMS interattivi di nuova generazione che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, GIF, caroselli.

Gli utenti possono ricevere gli RCS direttamente nell'app di messaggistica standard dello smartphone (Google Messaggi), non serve installare applicazioni dedicate.


Ad oggi solo il 20% degli utenti riceve correttamente i messaggi RCS. Nello specifico in questo momento ricevono i messaggi RCS solo i dispositivi con sistema operativo Android e legati a specifici operatori telefonici. I dispositivi con sistema operativo iOS per ora NON ricevono messaggi RCS - anche se Apple ha dichiarato che dal 2024 ci sarà questa possibilità.



Come configurare il canale RCS

Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Quando l'utente riceve un RCS, vede le informazioni relative all'azienda sul profilo dell'Agent, inclusi nome, logo, descrizione, informazioni di contatto e URL.

👉 Ecco la guida completa per abilitare e configurare il canale RCS


Nuova campagna RCS

Una volta attivato correttamente l'Agent e attivato il canale RCS, puoi passare alla creazione di una campagna RCS. 👉 Ecco la guida completa di come creare una nuova campagna RCS, seguendo questi semplici passi:

  1. Destinatari
  2. Contenuto dell'RCS
  3. Fallback SMS
  4. Data invio
  5. Riepilogo dati e conferma

Invio RCS da Excel o CSV

La funzione di invio da file Excel o CSV permette di inviare RCS immediati o programmati a partire dai dati presenti in un foglio Excel. La funzione è molto utile quando devi esportare periodicamente i contatti da altri software e soprattutto per inviare RCS in funzione di particolari campi dinamici come ad esempio una data di scadenza.

👉 Ecco la guida completa per l'invio RCS da Excel o CSV