Site tracking
Il site tracking ti permette di collegare la piattaforma Smshosting al tuo sito web, con l'obiettivo di tracciare le azioni dei tuoi contatti (pagine visitate, conversioni ed eventi) e inviare comunicazioni personalizzate in base al comportamento degli utenti nel sito web.
Come funziona il site tracking?
- Il primo passo è inserire inserire lo script che ti forniamo nel sito web
- Il tracciamento inizia quando un contatto accede al sito partendo da un link ricevuto via SMS, email, oppure si è iscritto utilizzando un form raccolta contatti nel sito.
ECCO COSA TROVERAI IN QUESTA GUIDA:
Come iniziare
Dal menù di sinistra vai alla voce Sito web 👉 Site tracking. Clicca sul pulsante verde "Nuovo script per il monitoraggio del sito":
Inserisci il nome del monitoraggio (ti serve solo per riconoscerlo internamente) e il dominio del sito che vuoi collegare alla piattaforma:
Per iniziare a registrare quali contatti visitano il tuo sito web e quali pagine guardano, il primo step è inserire lo script nel body del tuo sito stesso 👇
Il Regolamento generale per la protezione dei dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) stabilisce che è necessario richiedere il consenso esplicito dell'utente per poter tracciare i dati nel sito.
Ti consigliamo pertanto di copiare il codice lasciando acceso il No alla domanda "Lo script per il tracciamento deve essere abilitato di default?", ricordandoti di invocare la funzione smst("enable"); quando l'utente approva l'uso dei cookie.
Una volta inserito lo script, puoi testare se funziona tutto correttamente. Ti ricordiamo che il tracking inizia quando:
- un contatto accede al sito partendo da un link ricevuto via SMS, email,
- o si è iscritto utilizzando un Form raccolta contatti nel sito.
✅ Per effettuare il test, ti consigliamo quindi di compilare il form contatti che hai inserito nel sito web oppure di "auto-inviarti" un SMS con il link al sito web se sei un contatto già in rubrica. A questo punto navigando il sito le pagine che visiti verranno tracciate come "visite da lead" e lo vedrai comparire nel grafico:
Attenzione: la visita potrebbe non comparire immediatamente nel grafico, ci potrebbe volere qualche secondo e potrebbe essere necessario un refresh della pagina (tasto f5).
Eventi custom
Sempre in questa sezione puoi creare un evento custom, ovvero tracciare quando un utente clicca su un bottone e quindi compie un'azione importante. Qualche esempio?
- Aggiunta al carrello,
- completamento delle informazioni di pagamento,
- acquisto,
- richiesta di preventivo.
Per installare un evento custom devi creare un nuovo evento: inserisci il nome dell'evento (es. buy-completed) e clicca su "Aggiungi evento".
Il secondo step è aggiungere la chiamata alla funzione smst("event","event-key",{jsonData}) oppure inserisci smst("event","event-key") all'interno di uno script.
Dopo che l'evento è stato inserito nel sito web, potrai controllarne il corretto funzionamento sempre dal grafico della sezione site tracking.
Cosa puoi fare dopo aver inserito il tracciamento
Una volta collegato correttamente il sito web ed aver installato eventuali eventi, puoi:
Creare delle conversioni, ovvero delle azioni che gli utenti possono fare nel sito web per te importanti e conoscere da quale sorgente arriva la conversione, con la Marketing Attribution.
Visualizzare le pagine visitate da ciascun contatto nella scheda Dati contatto - Ultime attività 👇
Far partire dei workflow di marketing automation quando il lead visita una specifica pagina del sito o compie una conversione.
Per esempio, quando il lead visita la pagina t-shirt, invia uno sconto personalizzato via email sull'acquisto di una t-shirt.
Assegnare un punteggio chiamato Lead Scoring quando un lead visita una specifica pagina o compie un evento 👇