Conversioni

Le conversioni ti permettono di misurare i risultati con obiettivi di marketing personalizzabili.

Puoi creare sia delle conversioni legate al sito web (online) sia legate ad azioni offline, come l'aggiunta di punti sulla fidelity card (acquisto in negozio).


Creare una conversione

Per creare una nuova conversione clicca sul menù di sinistra alla voce Contatti → Conversioni e poi sul tasto verde "Nuova conversione":

A questo punto ti viene chiesto di compilare una serie di campi:


👉 Nome: il nome interno che vuoi dare alla conversione, per riconoscerla facilmente nella piattaforma

👉 Qual è la sorgente della conversione: puoi scegliere tra due opzioni, Site tracking o Manuale (workflow).


Site tracking

si riferisce ad un'azione che il contatto intraprende nel sito web. Per poter accedere a questa tipologia di conversione, devi aver configurato il monitoraggio al sito. Scegli il monitoraggio su cui creare la conversione (se hai collegato più di un sito web) e quale evento deve portare alla conversione:

La conversione può avvenire:


  • quando un contatto visita una pagina qualsiasi del sito web (es. View page)


  • quando un contatto visita una pagina specifica o un gruppo di pagine. Per esempio potresti assegnare una conversione quando il lead visita le pagine prodotto o quando arriva ad una "thank you page" (dopo aver acquistato o scaricato un lead magnet). Come vedi, ti viene richiesto di indicare l'url o gli url coinvolti nella conversione 👇


  • quando un contatto compie un evento custom, ovvero un evento sul sito web che devi inserire con una chiamata alla funzione. Per approfondire, ecco la guida >

Manuale (workflow)

Oltre al site tracking, l'altra sorgente della conversione può essere un workflow. Questo ti permette di tracciare le azioni degli utenti offline oppure legate ad attività come "aggiunta ad una lista contatti" o "apertura di una campagna email" o ancora "punti assegnati sulla fidelity card".

Se vuoi creare questo tipo di conversione, scegli l'opzione "Manuale (workflow)", salva e passa alla sezione workflow.


Le ultime due opzioni che puoi impostare per ciascuna conversione sono:


  • Voglio dare un valore in € alla conversione del contatto 👉 ti permette di assegnare un valore economico alla conversione (facoltativo)
  • Limita le conversioni a 1 volta per contatto 👉 se vuoi segnare la conversione un'unica volta e non ripeterla tutte le volte che si verifica quella condizione

Come vedere se un contatto è stato convertito? Vediamolo nella sezione Statistiche →


Statistiche

Una volta creata la conversione, puoi decidere di vedere le statistiche in maniera aggregata (per esempio "numero di conversioni"), avere un elenco contatti di chi ha effettuato la conversione oppure approfondire i dati sul singolo contatto. Vediamole nel dettaglio.


Dati aggregati

Clicca sulla conversione che vuoi monitorare per vedere il numero di lead che hanno compiuto quella conversione in uno specifico periodo di tempo. Ti mostriamo un grafico con i giorni in cui la conversione si è verificata:


Elenco contatti

Se invece vuoi avere una visione d'insieme e vedere quali contatti hanno effettuato una specifica conversione, usa le liste filtrate.

Dal menù di sinistra clicca su Contatti → Liste contatti → Nuovo filtro:


Ora tra i filtri seleziona il campo Conversioni e decidi se aggiungere alla regola:

  • chi è stato convertito o non è stato convertito
  • chi è stato convertito o non è stato convertito ad una specifica regola


Clicca su "Salva e visualizza i contatti filtrati" per vedere tutti i contatti che hanno convertito o non convertito.

Ora avrai una lista che si aggiorna automaticamente man mano che i contatti rispettano quel filtro.


Puoi anche decidere di esportare tutti i contatti di quella lista filtrata in un file excel, cliccando su Lista contatti → Esporta i contatti → I contatti che appartengono alle seguenti liste filtrate → Seleziona la lista filtrata appena creata.


Dettaglio contatto

Infine puoi anche visualizzare le conversioni del singolo lead nel dettaglio contatto:

Cliccando su "Dettagli", inoltre, scopri il percorso che l'utente ha fatto per arrivare alla conversione (se è di tipo Site Tracking), come in questo esempio:



Come usare le conversioni

Cosa puoi fare una volta creata una conversione?


  1. Tracciare i touchpoint che hanno portato l'utente alla conversione con la marketing attribution 👇


  2. Creare dei workflow di marketing automation dopo che un utente compie una conversione 👇


  1. Assegnare un punteggio quando un utente compie una conversione 👇

Dopo aver creato la conversione, puoi metterle in pratica approfondendo:

Marketing attribution

Workflow

Lead scoring