Configurazione dei task

Una volta scelto il punto di partenza del tuo workflow, puoi procedere alla configurazione dei task. Come fare? Semplicemente clicca sul "+" nel flusso 👇

Ora hai a disposizione diversi task, suddivisi per categorie. Vediamoli nel dettaglio.

Messaggio

Azioni

Logica

Extra


Messaggio

Aggiungendo un task della categoria "messaggio" puoi scegliere se inviare un WhatsApp, RCS, SMS o email. Clicca sul tipo di messaggio che vuoi inviare - nel nostro esempio un WhatsApp - e ti comparirà il task da configurare 👇

Vediamo ciascuna tipologia di messaggio nel dettaglio.


Invia WhatsApp

Se decidi di inserire come azione l'invio di un WhatsApp, ti verrà chiesto di scegliere in primis il mittente per l'invio e in seconda battuta se partire da un template o creare un messaggio 👇

Se non hai ancora configurato WhatsApp Business in Smshosting, segui questa guida 👉


Invia RCS

Puoi anche scegliere di inserire nel workflow l'invio di un messaggio RCS. In questo caso ti verrà richiesto di selezionare l'Agent e il contenuto del messaggio selezionando un modello RCS

IMMAGINE

Se non hai ancora configurato gli RCS in Smshosting, segui la guida 👉


Invia SMS

Nel workflow puoi aggiungere come task l'invio di un SMS, dopo aver configurato un mittente SMS valido . Come puoi vedere nell'immagine, componi il testo del messaggio e clicca su tasto salva.

In questo esempio, abbiamo inserito nel testo dell'SMS un coupon sconto dinamico e personalizzato il testo con il campo "nome". Per approfondire come fare, segui la guida 👉

Invia Email

Infine, puoi inviare un'email cliccando sul pulsante "+" e scegliendo la voce email. Scegli il mittente, un oggetto email efficace, configura il contenuto e clicca sul pulsante "salva".

Vuoi un consiglio per creare email che ti aiutino ad aumentare le conversioni? Scopri i nostri consigli 👉


Azioni

Cosa intendiamo con Azioni? Si tratta operazioni effettuate in un workflow quando un contatto attiva un determinato trigger o soddisfa una regola specifica. Queste azioni possono essere di vario tipo, vediamole in seguito nel dettaglio.


Avvia nuovo workflow

L'azione "Avvia nuovo workflow" ti permette di attivare un workflow già creato in precedenza. Per esempio, potresti porre una condizione come "verifica se il contatto ha una fidelity card" e successivamente aggiungere l'azione avvia nuovo workflow solo se la condizione è soddisfatta.


Aggiungi/Rimuovi dai contatti

L'azione Aggiungi/Rimuovi dai contatti ti permette di modificare le liste a cui appartiene il contatto. Nello specifico, puoi decidere di aggiungere con il workflow il contatto ad una lista, oppure rimuoverlo dalla lista.

💡 Per esempio, se un contatto interagisce con la tua azienda su WhatsApp, puoi stabilire di aggiungerlo o rimuoverlo da una lista. In questo caso, gli utenti che scrivono "CIAO" su WhatsApp, vengono aggiunti ad una lista, in modo da sapere che hanno iniziato una conversazione con la tua azienda.


Aggiorna contatto

L'azione Aggiorna contatto ti consente di aggiornare uno specifico campo del contatto stesso con il valore che preferisci.

Dall'elenco a tendina seleziona il campo da compilare o modificare e inserisci il valore da impostare (che può essere un numero, una parola o una data).


Aggiorna punteggio lead

Aggiungendo il task "Aggiorna punteggio lead" puoi modificare il lead scoring del contatto. Puoi decidere di aggiungere o sottrarre un numero da te stabilito di punti e stabilire anche il tempo di validità del punteggio.

Ti ricordiamo che questa funzionalità è disponibile con il piano Marketing Suite. Vedi dettagli piani Smshosting >


Esegui conversione

L'azione "Esegui conversione" è relativa alle Conversioni di tipo Manuale (workflow), con l'obiettivo di creare in automatico una conversione quando l'utente compie specifiche azioni come:

  • "aggiunta ad una lista contatti"
  • o "apertura di una campagna email"
  • o ancora "punti assegnati sulla fidelity card".

Quando hai creato la conversione di tipo Manuale, la ritrovi poi nei workflow. Per far scattare l'automazione, inserisci questa azione e attiva il flusso.


Fidelizzazione

L'azione Fidelizzazione ti permette di aggiungere punti o un importo alla fidelity card digitale dal cliente.

Clicca su Salva per salvare la configurazione e rendere attiva l'azione.

Non hai ancora una fidelity card digitale? Scopri come funzionano e come creare quella della tua attività ✅


Aggiungi/Rimuovi dalla blacklist

Con questa azione puoi aggiungere o rimuovere un contatto dalla blacklist. Decidi se aggiungere/togliere dalla blacklist il numero di telefono o l'email, in base alle tue esigenze specifiche.



Logica

I task della sezione Logica ti permettono di adattare messaggi e azioni in base ad eventi, comportamento o specifiche di un contatto.


Condizione

Quando aggiungi una Condizione nel workflow, puoi creare un'automazione più complessa e guidare i contatti a seguire percorsi diversi a seconda che soddisfino o meno la condizione.

In questo esempio, sono state impostate due condizioni:

  • il messaggio WhatsApp è stato consegnato
  • Un contatto è stato aggiunto alla lista contatti

Come vedi, è stata poi scelta l'opzione "tutte le condizioni devono essere verificate" con un tempo di attesa massimo da aspettare se non si verifica la condizione di 2 ore.

Sempre in questo esempio

✅ se le condizioni si verificano viene aggiornato il contatto

❌ se le condizioni non si verificano, viene eseguita una conversione.


Attesa

La regola Attesa ti consente di ritardare il task successivo per uno specifico intervallo di tempo.



Extra

Infine, ci sono due task definiti "Extra" che puoi aggiungere nei workflow e riguardano le notifiche e l'integrazione con plugin esterni. Vediamole nel dettaglio.


Notifiche

Le notifiche sono utili per avvisare in automatico te o i tuoi collaboratori quando avviene uno specifico evento o si verifica una specifica condizione. Puoi inviare una notifica via SMS, email o Webhook.


Notifica SMS, puoi inserire un SMS personalizzando il testo inserendo le informazioni del contatto che ha raggiunto quello step.

Per esempio vuoi notificare un tuo operatore che deve chiamare il contatto perché interessato ad un determinato prodotto (nelle azioni precedenti del workflow si è mostrato interessato ad un prodotto, cliccando su una email). Puoi inserire il numero da notificare cliccando su "Nuovo GSM" 👇

Notifica Email, invia una mail come notifica anziché l'SMS:

Notifica Webhook, puoi notificare anche richiamando un determinato URL:

Clicca su Salva per salvare la configurazione e rendere attiva l'azione.

Clicca su "Ho finito, prosegui" in alto a destra quando hai terminato di impostare il tuo workflow.



Plugin

L'altro task "Extra" che puoi configurare è il collegamento con i plugin.

In questa fase il Plugin disponibile è "Smshosting Shopify", che ti permette di sincronizzare i contatti dello store con il tuo account Smshosting ed inviare così comunicazioni automatiche dalla nostra piattaforma.

💡 Molto utile per le attività che lavorano sia online, sia offline, e che quindi hanno l'esigenza di comunicare a 360° con i propri lead.



Una volta creato il workflow, puoi vedere le statistiche nell'apposita sezione. Ecco la guida dedicata 👉


🤔 Domande?

Se hai qualche dubbio, puoi contattare il nostro team di assistenza: