Attività e statistiche
Nella sezione "Attività e statistiche" puoi accedere ad un report generale sulle campagne, oppure selezionare un specifico canale ed analizzare come sta funzionando.
In questa guida ti aiuteremo a comprendere come usare al meglio questa sezione, che trovi sotto la voce 👉 "Campagne":
Oltre alla Dashboard statistiche, che ti mostra in generale l'andamento delle campagne, puoi selezionare le seguenti voci ed avere un report dettagliato per ciascuna di esse:
Attività SMS
Dalle sezione Statistiche SMS puoi consultare lo stato di tutti i messaggi inviati.
L'elenco dei messaggi filtrati può anche esportato in Excel: il file contiene tutti i messaggi selezionati con i filtri impostati ed i relativi dettagli. Utilizza la voce esporta in excel presente nel menu a destra accanto ai filtri impostati.
Per trovare subito l'SMS che ti interessa, puoi usare i seguenti filtri 👇
Data di inserimento
Il filtro data inserimento ti consente di visualizzare tutti gli SMS inseriti nel sistema da una certa data ad un'altra.
Stato
Puoi filtrare gli SMS inviati per stato del messaggio stesso. In questo modo è possibile ad esempio selezionare solamente gli SMS in stato non consegnato per effettuare un'operazione di pulizia delle tue liste di numeri gsm.
Destinatari
Puoi anche decidere di filtrare gli SMS in base al destinatario, selezionando la lista o un numero di cellulare specifico.
Mittente
Se utilizzi più mittenti SMS, usa il filtro mittente per selezionare i messaggi inviati con quel numero.
Altro
Il filtro altro ti permette di abbinare diverse condizioni tra cui:
- data inserimento o programmazione
- mittente email to SMS
- id SMS
- transaction id
Attività RCS
Nella sezione "Attività RCS" trovi tutte le statistiche relative a questa tipologia di messaggi. Come per gli SMS, anche gli RCS hanno la possibilità di essere filtrati per:
- data inserimento
- stato
- destinatari
- agent - che fondamentalmente è il mittente RCS
- altro
Attività WhatsApp
Le "Attività WhatsApp" raccolgono tutte le statistiche dei messaggi WhatsApp inviati e ricevuti da piattaforma. Anche in questo caso puoi filtrare i WhatsApp per:
- data inserimento
- stato
- destinatari
- numero
- altro
Non utilizzi ancora WhatsApp Business da piattaforma? Scopri come funziona e in che modo può aiutare la tua attività
Attività Email
Nella sezione "Attività Email" trovi tutte le statistiche relative a questa tipologia di invii. Come per SMS, RCS e WhatsApp, anche le email possono essere filtrate per:
- data inserimento
- destinatari
- campagna - seleziona la campagna che desideri e decidi se voler filtrare anche per stato d'invio (es. aperta, cliccata, bounce, segnata come SPAM o disiscritti)
- mittente email
Report
Infine, hai la possibilità di creare report personalizzati, con tutte le informazioni che ti servono per monitorare le varie campagne.
Cliccando sul tasto verde "Configura nuovo report" puoi stabilire in che modo organizzare i dati del report stesso. Nello specifico ti verranno richieste le seguenti informazioni 👇
Tipo di report
Canali del report e intervallo temporale
Filtri
I filtri ti consentono di modulare il report in base alla data, stato dei messaggi, mittente SMS o Agent RCS e i destinatari (selezionando liste specifiche o lasciando generico).
Opzioni
Un'altra cosa interessante dei report è la possibilità di selezionare le colonne e il contenuto delle stesse. Come vedi da questa immagine, puoi scegliere o deselezionare le voci 👇
Impostazioni invio e notifiche
Infine, ti viene richiesto se vuoi ricevere il report via email e se abilitare parametri FTP o SCP per il trasferimento del file report.