Come configurare il canale RCS
Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Quando l'utente riceve un RCS, vede le informazioni relative all'azienda sul profilo dell'Agent, inclusi nome, logo, descrizione, informazioni di contatto e URL.
Nel dettaglio gli step per abilitare l'Agent RCS sono tre:
Ecco un esempio di quello che vedrà l'utente nella schermata dell'Agent:
1 - Compila il form
2 - Compila le informazioni per l'agent
Informazioni generali
- Nome dell'agent (massimo 40 caratteri). Questo è il nome visualizzato come mittente dell'RCS
- Descrizione agent (massimo 100 caratteri). Una breve descrizione del tuo servizio visualizzabile nel dettaglio dell'agent. Per esempio "negozio di abbigliamento donna sportivo"
- Colore, che verrà usato per il tema del tuo agent
- Numero di telefono per effettuare i test. Ti consigliamo di inserirlo per poter ricevere RCS di test direttamente sul tuo smartphone.
Immagini
- il banner viene mostrato quando l'utente visualizza le informazioni della tua azienda. Dimensioni 1440px x 448px, massimo 200 KB
- il logo compare all'utente nella conversazione con l'agent. Dimensioni 224px x 224px, massimo 50 KB
Consiglio: se non hai dimestichezza con programmi di grafica, ti consigliamo di usare Canva per realizzare logo e banner delle dimensioni richieste.
Informazioni di contatto
Quando un utente riceve un messaggio RCS, ha la possibilità di consultare una serie di informazioni relative all'agent mittente. Le informazioni di contatto richieste in questa sezione sono proprio quelle che mostreremo ai tuoi contatti:
- Numero di telefono al quali i clienti potranno contattarti e etichetta che verrà visualizzata con il numero di telefono.
- Sito web principale e etichetta che verrà visualizzata con il sito web principale.
- Indirizzo email principale al quali i clienti potranno contattarti (deve essere un'email aziendale per esempio info@azienda.it e non info@gmail.com) e etichetta che verrà visualizzata con l'indirizzo email.
Privacy e termini di servizio
Come richiesto a Google, per poter creare un agent è necessario inserire anche l'url della privacy policy e dei termini di servizio. Se la tua azienda non è un'e-commerce o un servizio online, dovrai comunque fornire l'url dei termini di servizio (creando un'apposita pagina nel sito web aziendale).
Contatto aziendale
Infine ti viene richiesto di lasciare un contatto aziendale, per essere successivamente ricontattato da Google (vedi prossimo paragrafo). I dati da inserire in questa sezione sono:
- Nome del contatto aziendale
- Cognome del contatto aziendale
- Ruolo all'interno dell'azienda
- Email del contatto. Attenzione, non verrà accettata una mail di lista (ad esempio, info@azienda.it o contacts@azienda.it), solo email dirette al destinatario (ad esempio, giovanni@azienda.it). Inoltre non è possibile usare email generiche come giovanni@gmail.com, ma è fondamentale usare lo stesso dominio email del sito web es. giovanni@azienda.itrcs_contatto_aziendale
3 - Rispondi all'email da Google
Dopo circa 7-10 giorni Google abilita l'agent e puoi iniziare ad inviare una campagna RCS.