Come configurare il canale RCS

Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Quando l'utente riceve un RCS, vede le informazioni relative all'azienda sul profilo dell'Agent, inclusi nome, logo, descrizione, informazioni di contatto e URL.



Ecco un esempio di quello che vedrà l'utente nella schermata dell'Agent:

Questo consente ai clienti di fidarsi delle aziende che gli scrivono e a far fronte alla loro paura di essere raggirati.
Il primo step per utilizzare gli RCS è richiedere l'abilitazione dell'account RCS a Google. Non dovrai farlo tu in prima persona, lo faremo noi per te. Si tratta però di un processo strutturato, che richiede alcuni passi. Vediamoli insieme.

1 - Compila il form

Accedi alla tua area riservata e vai alla voce RCS. La prima cosa da fare è compilare il form con i tuoi riferimenti:


Non appena visualizzeremo la tua richiesta, verrai contattato da un nostro commerciale.

2 - Compila le informazioni per l'agent

Successivamente potrai inserire tutti i dettagli dell'agent, ovvero del mittente RCS. Vediamole nel dettaglio 👇

Informazioni generali

Iniziamo con le informazioni generali. I campi che dovrai inserire sono:
  • Nome dell'agent (massimo 40 caratteri). Questo è il nome visualizzato come mittente dell'RCS
  • Descrizione agent (massimo 100 caratteri). Una breve descrizione del tuo servizio visualizzabile nel dettaglio dell'agent. Per esempio "negozio di abbigliamento donna sportivo"
  • Colore, che verrà usato per il tema del tuo agent
  • Numero di telefono per effettuare i test. Ti consigliamo di inserirlo per poter ricevere RCS di test direttamente sul tuo smartphone.

Immagini

Inserisci le immagini che verranno usare per l'agent. Nello specifico:
  • il banner viene mostrato quando l'utente visualizza le informazioni della tua azienda. Dimensioni 1440px x 448px, massimo 200 KB
  • il logo compare all'utente nella conversazione con l'agent. Dimensioni 224px x 224px, massimo 50 KB

Attenzione: le immagini devono essere caricate già con le dimensioni indicate.

Consiglio: se non hai dimestichezza con programmi di grafica, ti consigliamo di usare Canva per realizzare logo e banner delle dimensioni richieste.

Informazioni di contatto

Quando un utente riceve un messaggio RCS, ha la possibilità di consultare una serie di informazioni relative all'agent mittente. Le informazioni di contatto richieste in questa sezione sono proprio quelle che mostreremo ai tuoi contatti:

  • Numero di telefono al quali i clienti potranno contattarti e etichetta che verrà visualizzata con il numero di telefono.
  • Sito web principale e etichetta che verrà visualizzata con il sito web principale.
  • Indirizzo email principale al quali i clienti potranno contattarti (deve essere un'email aziendale per esempio info@azienda.it e non info@gmail.com) e etichetta che verrà visualizzata con l'indirizzo email.

Privacy e termini di servizio

Come richiesto a Google, per poter creare un agent è necessario inserire anche l'url della privacy policy e dei termini di servizio. Se la tua azienda non è un'e-commerce o un servizio online, dovrai comunque fornire l'url dei termini di servizio (creando un'apposita pagina nel sito web aziendale).

Contatto aziendale

Infine ti viene richiesto di lasciare un contatto aziendale, per essere successivamente ricontattato da Google (vedi prossimo paragrafo). I dati da inserire in questa sezione sono:


Una volta inseriti correttamente tutti i dati, clicca su "Conferma dati".
Gireremo a Google le informazioni inserite in questa sezione, per poter ottenere l'approvazione del tuo account RCS.

3 - Rispondi all'email da Google

Inoltrata la richiesta (ce ne occupiamo noi) riceverai un'email da Google per convalidare la correttezza delle informazioni inserite e confermare che Amm Adv (gruppo del marchio Smshosting) può gestire l'account RCS che rappresenta il tuo brand.

Cosa devi fare? Rispondere all'email con il testo indicato da Google:
"I, [nome cognome] as [ruolo aziendale indicato], grant Amm Adv the right to operate an RCS Business Messaging agent using the information specified in this email."

Dopo circa 7-10 giorni Google abilita l'agent e puoi iniziare ad inviare una campagna RCS.