Campagna email A/B test

Cosa significa campagna email A/B test? Possiamo dire che sono una sorta di "esperimento", con il quale vengono inviate a due diversi gruppi di destinatari (es. Gruppo A e Gruppo B), due versioni differenti della stessa email (l'email può cambiare per oggetto o per contenuto).

Grazie a questo esperimento puoi far vedere ai clienti del gruppo A una versione "originale" mentre ai clienti del gruppo B una versione "alternativa" dell'email, per determinare quale delle due versioni sia la più efficace, in termini di tasso di apertura o clic.


Se preferisci, ecco la versione video del tutorial:


Creazione

Per creare una campagna email A/B Test clicca dal menù a sinistra sulla voce Campagne ➔ Email ➔ pulsante verde "Nuova Campagna". A questo punto scegli il titolo e il tipo di campagna, in questo caso A/B Test:


Configurazione

La configurazione della campagna email A/B Test è suddivisa in varie sezioni.


1. Cosa vuoi testare?

Nella sezione "Cosa vuoi testare?" scegli se testare due versioni dell'oggetto email oppure due contenuti differenti.

Se selezioni "Due differenti oggetti" indica la variante A e la variante B degli oggetti email.

Puoi anche decidere di provare a usare una variante con personalizzazione (es. nome) e l'altra senza, per vedere se per esempio questo incide sul tasso di apertura. Per inserire differenti campi personalizzati clicca su "Personalizza".

Viceversa se scegli di testare "Due differenti contenuti" devi inserire due modelli: uno per la versione A ed uno per la versione B. Clicca sul pulsante verde "Aggiungi contenuto" per aggiungere i modelli:

Suggerimento: puoi creare il modello A e/o il modello B direttamente da qui oppure crearli prima e inserirli in questa sezione al bisogno. Come creare un modello? Segui la nostra guida!


2. Seleziona la dimensione del tuo gruppo test

Seleziona la dimensione in percentuale in cui vuoi dividere il tuo gruppo di invio: A e B.

Se per esempio selezioni una percentuale del 50% ai primi 25% verrà inviata la versione A e ai restanti 25% la versione B. Agli altri 50% del gruppo viene inviata la versione vincente tra i due "sfidanti" A o B.


3. Durata del test

Seleziona il tempo di durata del test per decretare il vincitore tra A e B:

4. Seleziona il vincitore

Decidi se selezionare il "vincitore" in base al Tasso di apertura o al Numero di click unici effettuati:

Ora puoi cliccare sul pulsante "Avanti".

Nella nuova schermata puoi selezionare i contatti a cui inviare l'email scegliendo se inviarla a tutti i contatti della rubrica oppure solamente ad alcune liste specifiche. Con l'opzione Liste e contatti selezionate appariranno tutte le liste presenti nella tua rubrica contatti, spunta una o più liste per aggiungere i relativi contatti ai destinatari dell'invio:

Seleziona poi il Mittente che vuoi utilizzare per l'invio. Non sai come configurare il mittente? 👉 Leggi la guida dedicata!


Se decidi di testare due versioni differenti dell'oggetto, ti verrà richiesto di inserire il contenuto email:

Se invece vuoi testare il contenuto, in questa sezione ti verrà richiesto di inserire l'oggetto email:


Data di invio

Scegli se inviare immediatamente la campagna email, oppure programmare l'invio. Selezionando invio programmato puoi indicare una data ed un orario in cui l'email deve essere consegnata:


Riepilogo dati invio e conferma

Dopo aver compilato tutte le sezioni, premendo il pulsante avanti viene visualizzata una pagina di riepilogo con tutti i dati della campagna: i destinatari selezionati, il mittente, l'oggetto della mail e la data di invio della stessa.


Una volta verificato che sia tutto corretto con il pulsante "conferma invio" il template viene effettivamente inserito nel sistema per la consegna.

L'ultima pagina mostra il dettaglio della campagna email appena inviata. Per approfondire, ti consigliamo di leggere la guida inerente al dettaglio della campagna