A/B Test

Scopri come creare delle campagne email A/B Test

A/B test? Si, ma cosa sono?

Le campagne email A/B Test possono considerarsi un esperimento grazie al quale inviare a due gruppi distinti (Es: gruppo A e gruppo B) due versioni differenti della stessa email (la mail può cambiare per oggetto o per contenuti). Grazie a questo esperimento puoi far vedere ai clienti del gruppo A una versione "originale" mentre ai clienti del gruppo B una versione "alternativa" della mail per determinare quale delle due versioni è la più efficace capace cioè di portare il numero più alto di aperture o click.

Creazione

Per creare una campagna email A/B Test clicca sulla voce EMAIL nel menù di sinistra e clicca sul pulsante verde "Nuova Campagna", scegli il titolo e il tipo, in questo caso A/B Test:

Configurazione

La configurazione della campagna email A/B Test è suddivisa in varie sezioni:

1. Cosa vuoi testare?

Nella sezione "Cosa vuoi testare?" scegli se testare due versioni dell'oggetto della mail oppure due contenuti differenti

Se selezioni "Due differenti oggetti" indica la variante A e la variante B degli oggetti della mail:

Puoi personalizzare di più le due varianti utilizzando differenti campi personalizzati inserendoli cliccando su "Personalizza"


Viceversa se scegli di testare "Due differenti contenuti" devi inserire due modelli: uno per la versione A ed uno per la versione B. Clicca sul pulsante verde "Aggiungi contenuto" per aggiungere i modelli:

Suggerimento: potrai creare il modello A e/o il modello B direttamente durante la configurazione oppure crearli prima e inserirli direttamente. Non sai come creare un modello? Segui la nostra guida!


2. Seleziona la dimensione del tuo gruppo test

Seleziona la dimensione in percentuale in cui vuoi dividere il tuo gruppo di invio: A e B. Se per esempio selezioni una percentuale del 50% ai primi 25% verrà inviata la versione A e ai restanti 25% la versione B. Agli altri 50% del gruppo viene inviata la versione vincente tra i due "sfidanti" A o B.

3. Durata del test

Seleziona il tempo di durata del test per decretare il vincitore tra A e B:

4. Seleziona il vincitore in base a

Seleziona il vincitore in base a: Tasso di apertura o Numero di click unici effettuati:

Clicca sul pulsante verde "Avanti".

Nella nuova schermata puoi selezionare i contatti a cui inviare la mail scegliendo se inviarla a tutti i contatti della rubrica oppure solamente ad alcune liste specifiche. Selezionando l'opzione Liste e contatti selezionate appariranno tutte le liste presenti nella tua rubrica contatti, spunta una o più liste per aggiungere i relativi contatti ai destinatari dell'invio:

Nella sezioni "Mittenti" puoi selezionare il mittente che vuoi utilizzare per l'invio.

Non sai come configurare il mittente? Leggi la guida dedicata!

Se decidi di testare due versioni differenti dell'oggetto inserisci il contenuto della mail da utilizzare:

Viceversa se decidi di testare due contenuti differenti devi inserire l'oggetto della mail:

Data di Invio

Scegli se inviare immediatamente la campagna email, oppure programmare l'invio. Selezionando invio programmato sarà possibile indicare una data ed un orario in cui la mail deve essere consegnata:

Riepilogo dati invio e conferma

Dopo aver compilato tutte le sezioni, premendo il pulsante avanti viene visualizzata una pagina di riepilogo con tutti i dati della campagna: i destinatari selezionati, il mittente, l'oggetto della mail e la data di invio della stessa.


Una volta verificato che sia tutto corretto con il pulsante "conferma invio" il template viene effettivamente inserito nel sistema per la consegna.

L'ultima pagina mostra il dettaglio della campagna email appena inviata.

Leggi la guida inerente al dettaglio della campagna