Dettaglio campagna email
Il dettaglio di una campagna email ti mostra nel dettaglio tutte le statistiche dell'email inviata, dandoti informazioni come la percentuale di email inviate, consegnate e non consegnate.
Per accedere al dettaglio di ciascuna campagna email, clicca dal menù a sinistra le voci Campagne ➔ Email.
In questa sezione vedrai una lista delle campagne presenti, con alcune informazioni specifiche per ciascuna di esse, come la data di creazione, lo stato, il numero di destinatari e il tasso di apertura e clic.
Se ti posizioni sulla riga di una campagna puoi "clonarla" oppure eliminarla:
La parte di destra permette inoltre di filtrare le campagne in base allo stato: puoi filtrare le campagne email in lavorazione oppure quelle concluse per consultarle in modo semplice e veloce.
Per avere delle statistiche complete su ciascuna campagna email, clicca sulla campagna che vuoi analizzare e ti si aprirà una pagina con tutti i dettagli specifici e le statistiche.
Il dettaglio della campagna è diviso alcune sezioni:
1. Dettaglio campagna e riepilogo di invio
La prima sezione contiene un riepilogo della mail che hai inviato: Titolo, Gruppi scelti per l'invio, Mittente, Oggetto, Data di invio e URL utilizzati.
Mentre il riepilogo di invio contiene lo stato di consegna delle email:
2. Statistiche campagna email
Questa sezione contiene le statistiche della tua campagna. Puoi vedere:
Il numero di persone che ha aperto la mail.
Le email che non sono state consegnate. (BOUNCED)
Le persone che si sono disiscritte al servizio.
Le persone che hanno cliccato sui link della mail.
Le persone che hanno segnalato la mail come SPAM.
"Visualizza email inviate" per accede ad una nuova sezione: da qui puoi vedere l'elenco degli indirizzi email dell'invio. Puoi scaricare anche il report in formato CSV. Sono presenti i dati del contatto, la data di invio della mail e lo stato in cui si trova. Clicca su un singolo contatto per aprire una nuova interfaccia con il dettaglio della email e il dettaglio dello stato di invio:
3. Tracciamento link e bounce
In questa sezione vengono tracciati i click sui link inseriti nella mail e il BOUNCE dell'invio, ovvero le email non consegnate:
4. Analisi comparativa email
In questa sezione è presente un grafico per comparare la media delle aperture, dei click e delle disiscrizione con le campagne precedentemente effettuate rispetto a quella corrente:
Se preferisci, ecco un tutorial in cui ti spieghiamo come leggere le statistiche delle campagne email.