Invio rapido SMS

L'invio rapido consente di gestire da un'unica pagina l'invio di SMS singoli, SMS multipli, immediati o programmati. In questa guida vengono presentate tutte le opzioni disponibili ed alcuni consigli che ti potrebbero essere utili 🙂


Per accedere alla funzionalità clicca sul menù a sinistra sulla voce Campagne - SMS - Invio rapido SMS 👇


Destinatari

La prima sezione che si incontra è quella relativa alla selezione dei destinatari del messaggio.

👉 Scegli se inviare un SMS a tutti i contatti oppure solamente ad alcune liste specifiche. Selezionando l'opzione Liste e contatti selezionate appariranno tutte le liste presenti nella tua rubrica contatti.

Ricorda: se l'invio SMS viene fatto a più di 50 contatti, automaticamente verrà inviata una Campagna SMS, in quanto l'invio rapido è fatto per mandare SMS veloci, ad un gruppo ristretto di contatti.

Spunta una o più liste a cui vuoi inviare l'SMS:


👉 Non hai la certezza che il contatto a cui vuoi inviare l'SMS sia presente nella rubrica online?

Inizia a digitare il nome o il cognome del contatto nel campo Numero o nome: vedrai un elenco di contatti con una corrispondenza.

In alternativa, puoi inserire direttamente il numero di cellulare, selezionando il corretto Prefisso internazionale (+39 per l'Italia).


👉 Premendo il pulsante Scegli da rubrica viene visualizzato un box in cui ti vengono mostrate le varie liste e i contatti presenti nella singola lista. Questa modalità risulta particolarmente comoda, ad esempio, quando da una lista non particolarmente corposa devi selezionare solo alcuni contatti 👇


👉 Hai un elenco, anche disordinato, di numeri di telefono? Puoi incollarlo direttamente per l'invio!

Per aggiungere un elenco di destinatari direttamente da un file contenente un numero per riga, clicca su "vuoi caricare un elenco di destinatari?"

Suggerimento: utilizza questo caricamento solamente se i tuoi destinatari cambiano molto frequentemente. In caso contrario ti consigliamo di effettuare un import dei numeri in rubrica da Excel o CVS.

Messaggio


Testo SMS

Iniziando a digitare il testo dell'SMS vedrai il numero di caratteri utilizzati ed il numero di messaggi necessari per l'invio. Un SMS è composto da 160 caratteri: se il numero di messaggi indicato è superiore a uno, significa che verranno inviati più SMS concatenati, che apparranno al destinatario come un unico SMS.

Suggerimento: se invii spesso SMS con lo stesso testo puoi salvare il contenuto come modello SMS 👇


Per rendere gli SMS più efficaci ed interattivi, ci sono alcune idee che vogliamo condividere con te. Decidi tu la strategia che fa al caso tuo, anche in base ai tuoi obiettivi 💡


Personalizzare il testo dell'SMS

Come spiegato nella guida dedicata ai campi personalizzati, ogni contatto inserito in rubrica può potenzialmente avere illimitati campi personalizzati (come nome, cognome, data di nascita, genere e altro).

Puoi usare questi campi per personalizzare in modo dinamico il testo dell'SMS, che risulterà così differente per ogni persona:

"Ciao Anna, nel mese del tuo compleanno ti aspettiamo per una visita gratuita!"

😍 Vuoi inviare un SMS automatico il giorno del compleanno? > Scopri come fare!

Per inserire i campi personalizzati nel testo dell'SMS, durante la scrittura spunta la casella "Personalizza testo" e dal menù a tendina scegli il campo personalizzato che vuoi inserire 👇

Nel testo verrà inserito un tag (ad esempio #nome) che in fase di invio sarà sostituito con il campo personalizzato del contatto.


Inserire nell'SMS un link ad una Landing Page - che hai già creato prima in Smshosting - è molto semplice.

Non hai ancora usato le Landing Page? Non serve alcuna capacità di sviluppo, ecco > la guida che ti spiega come iniziare

Nella pagina di invio SMS, sopra all'area di testo, appaiono 5 voci tra cui la voce "Landing".

Selezionando questa voce, appare un menu a tendina con le Langing Page create e pubblicate, che puoi inserire nel testo dell'SMS, cliccando su + inserisci.

Se invece vuoi creare una nuova Landing Page, clicca sul tasto + nuova landing.

Quando inserisci nell'SMS la landing page vedrai un "placeholder" (come #l_7707_prova$) che vengono sostituiti in fase di invio con uno short URL univoco: questo significa che, nella pagina delle statistiche d'invio SMS, puoi vedere chi ha cliccato sul link.

Per maggiori informazioni sulle statistiche di invio degli SMS, > vai alla guida


All'interno del testo dell' SMS, puoi anche inserire link a pagine esterne in modo semplice e veloce. Come? Clicca sulla voce "Link" posizionata sopra il box dove viene scritto il messaggio.

A questo punto puoi inserire il link (usando anche i parametri UTM, per ottimizzare il tracciamento anche da Google Analytics) e clicca su inserisci link abbreviato, così da creare uno short URL, utile per evitare di sprecare troppi caratteri.

Inserire i link in questo modo nei tuoi SMS ti permette anche di sapere esattamente CHI clicca sul link e quante volte lo fa, scopri tutti i dettagli su > statistiche URL


Inserire un file allegato

Un'altra interessante funzionalità degli SMS da web è la possibilità di inserire nel testo del messaggio qualunque tipo di allegato in modo semplice e veloce.


I file allegati vengono inseriti nel testo dell'SMS attraverso un link: quando l'utente lo clicca, può visualizzare il contenuto direttamente nel proprio smartphone.

👉 Puoi allegare, file FTP, immagini, audio, file Calendar e qualsiasi altro tipo di file.

👉 Gli allegati vengono caricati direttamente nell'area riservata dell'account a cui viene fornito gratuitamente uno spazio di 10MB.

👉 Per visualizzare le statistiche relative a un allegato, vai alla sezione > statistiche del tuo account.


Inserire un coupon digitale nell'SMS

Lo sapevi che nel testo dell'SMS puoi inserire un coupon sconto digitale, ovvero diverso per ogni destinatario? Puoi usare i coupon digitali per premiare i clienti fedeli, stimolare all'acquisto chi non lo fa da tanto oppure semplicemente aumentare le vendite.


Per creare un SMS con coupon digitale, in fase di scrittura del testo, clicca su Coupon: scegli dal menù a tendina un coupon tra quelli già creati oppure + crea una nuova campagna coupon.

In questo esempio abbiamo inserito nel testo dell'SMS il coupon "Sconto di benvenuto" che avevamo già configurato in precedenza 👇

Come vedi, anche in questo caso il coupon viene inserito con un placehoder (es. #c_128_coupon$). Quando l'utente riceve l'SMS, vedrà l'effettivo codice del coupon, che sarà diverso per ogni destinatario.

Come fare per creare i coupon digitali e gestirli al meglio? > Leggi la guida dedicata


Mittente SMS

Rendersi subito riconoscibili è fondamentale per instaurare fiducia con chi legge l'SMS: personalizza il mittente usando il nome del tuo negozio / azienda / attività / associazione.

Data di invio

Scegli se inviare immediatamente l'SMS, oppure programmare l'invio. Selezionando invio programmato ti viene richiesto di inserire una data ed un orario in cui l'SMS deve essere consegnato 👇


Suggerimento: qual è il momento migliore per mandare un SMS? Ecco un video con tutti i consigli utili 👇


Riepilogo dati invio e conferma

Dopo aver compilato tutte le sezioni, premendo il pulsante > avanti vedrai una pagina di riepilogo con tutti i dati dell'SMS, i destinatari selezionati ed un preventivo di spesa.

Una volta verificato che sia tutto corretto con il pulsante conferma invio i messaggi vengono effettivamente inseriti nel sistema per la consegna.


L'ultima pagina mostra un messaggio di conferma dell'avvenuto inserimento dei messaggi nel sistema ed un pulsante vedi statistiche per accedere direttamente alla sezione statistiche.