Versione video:
Segui questa guida per creare la tua campagna email. Per creare una nuova campagna clicca sulla voce "Email" da menù di sinistra:
Clicca sul pulsante verde "Nuova campagna":
Scegli il Titolo, che identificherà la campagna all'interno del nostro sistema e sceglie tra due tipologie di email:
Clicca su Salva.
A/B Test? Leggi la guida per configurare questo tipo di email
La prima sezione che si incontra è quella dei destinatari della email.
Scegli se inviare l'email a tutti i contatti della rubrica oppure solamente ad alcune liste specifiche. Selezionando l'opzione Liste e contatti selezionate appariranno tutte le liste presenti nella tua rubrica contatti, spunta una o più liste per aggiungere i relativi contatti ai destinatari dell'invio.
Rendersi subito riconoscibili è fondamentale per instaurare fiducia con chi legge l'EMAIL: personalizza il mittente usando il nome del tuo negozio / azienda / attività / associazione.
Leggi la guida per impostare il mittente
L'oggetto della mail rappresenta il primo elemento, insieme al mittente, che viene visualizzato dall'utente. E' un campo molto importante perché determina il tasso di apertura della mail. Nell'oggetto è possibile inserire:
Suggerimento: è consigliato inserire un testo oggetto che sia d'impatto per l'utente finale e che non superi i 150 caratteri.
Il testo anteprima è il breve testo di riepilogo che segue immediatamente la riga dell'oggetto. Appare quando si visualizza una mail in determinati client come ad esempio gmail per uno smarthphone. E' un campo facoltativo.
E' possibile definire il corpo della mail da inviare.
Leggi la guida per costruire il contenuto della mail
Suggerimento: se invii spesso la stessa email puoi salvare il contenuto come modello email
Scelto il contenuto puoi:
Scegli se inviare immediatamente la campagna email, oppure programmare l'invio. Selezionando invio programmato sarà possibile indicare una data ed un orario in cui la mail deve essere consegnata:
Dopo aver compilato tutte le sezioni, premendo il pulsante avanti viene visualizzata una pagina di riepilogo con tutti i dati della campagna: i destinatari selezionati, il mittente, l'oggetto della mail e la data di invio della stessa. Sulla parte di destra puoi visionare il template che verrà inviato:
Una volta verificato che sia tutto corretto con il pulsante "conferma invio" il template viene effettivamente inserito nel sistema per la consegna.
L'ultima pagina mostra il dettaglio della campagna email appena inviata.