Email

Nuova campagna email



Segui questa guida per creare la tua campagna email. Per creare una nuova campagna clicca sulla voce "Email" da menù di sinistra:

Clicca sul pulsante verde "Nuova campagna":

Scegli il Titolo, che identificherà la campagna all'interno del nostro sistema e sceglie tra due tipologie di email:

  • Regolare: invia una mail a tutti i tuoi contatti.
  • A/B Test: puoi creare due template dello stesso contenuto e verificare quale delle due ha avuto più successo fra i contatti.

Clicca su Salva.

A/B Test? Leggi la guida per configurare questo tipo di email

Destinatari

La prima sezione che si incontra è quella dei destinatari della email.

Scegli se inviare l'email a tutti i contatti della rubrica oppure solamente ad alcune liste specifiche. Selezionando l'opzione Liste e contatti selezionate appariranno tutte le liste presenti nella tua rubrica contatti, spunta una o più liste per aggiungere i relativi contatti ai destinatari dell'invio.

Mittente


Rendersi subito riconoscibili è fondamentale per instaurare fiducia con chi legge l'EMAIL: personalizza il mittente usando il nome del tuo negozio / azienda / attività / associazione.

Leggi la guida per impostare il mittente

Oggetto Email e Testo Anteprima

L'oggetto della mail rappresenta il primo elemento, insieme al mittente, che viene visualizzato dall'utente. E' un campo molto importante perché determina il tasso di apertura della mail. Nell'oggetto è possibile inserire:

  • Un testo semplice: ovvero una frase d'impatto che inviti l'utente ad aprire la mail
  • Testo con personalizzazione: è possibile personalizzare l'oggetto inserendovi dei campi personalizzati che verranno presi direttamente dalla rubrica scelta al momento dell'invio email. Esempio: possiamo inserire il nome e/o cognome dell'utente


Suggerimento: è consigliato inserire un testo oggetto che sia d'impatto per l'utente finale e che non superi i 150 caratteri.


Il testo anteprima è il breve testo di riepilogo che segue immediatamente la riga dell'oggetto. Appare quando si visualizza una mail in determinati client come ad esempio gmail per uno smarthphone. E' un campo facoltativo.

Contenuto

E' possibile definire il corpo della mail da inviare.

Leggi la guida per costruire il contenuto della mail

Suggerimento: se invii spesso la stessa email puoi salvare il contenuto come modello email


Scelto il contenuto puoi:

  • vedere nella parte di sinistra un'anteprima del template scelto.
  • Verifica del contenuto: se cliccato porta alla schermata di configurazione del template.
  • Modifica contenuto: se cliccato porta alla schermata di modifica del template.
  • Opzioni avanzate: consente di tenere traccia sia delle apertura che di eventuali link inseriti all'interno del template, inoltre consente di aggiungere un link di tracciamento. (es: Google Analytics)
  • Invia email di test: consente di inviare una mail di test per verificare che il template sia corretto, prima di schedulare l'invio.

Data di Invio

Scegli se inviare immediatamente la campagna email, oppure programmare l'invio. Selezionando invio programmato sarà possibile indicare una data ed un orario in cui la mail deve essere consegnata:

Riepilogo dati invio e conferma

Dopo aver compilato tutte le sezioni, premendo il pulsante avanti viene visualizzata una pagina di riepilogo con tutti i dati della campagna: i destinatari selezionati, il mittente, l'oggetto della mail e la data di invio della stessa. Sulla parte di destra puoi visionare il template che verrà inviato:

Una volta verificato che sia tutto corretto con il pulsante "conferma invio" il template viene effettivamente inserito nel sistema per la consegna.

L'ultima pagina mostra il dettaglio della campagna email appena inviata.

Leggi la guida inerente al dettaglio della campagna