Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Quando l'utente riceve un RCS, vede le informazioni relative all'azienda sul profilo dell'agent, inclusi nome, logo, descrizione, informazioni di contatto e URL.
Ecco un esempio di quello che vedrà l'utente nella schermata dell'agent:
Questo consente ai clienti di fidarsi delle aziende che gli scrivono e a far fronte alla loro paura di essere raggirati.
Per poter accedere all’uso aziendale degli RCS, è necessario creare un agent che dovrà essere approvato da Google. Questo processo è possibile solo grazie a partner certificati come Smshosting, che si occupano di seguire tutto l'iter di validazione dell'agent.
Per iniziare, devi attivare gli RCS nel tuo account Smshosting, come spiegato in questa sezione > .
Ti verrà poi richiesto di inserire tutte le informazioni legate all'azienda e all'agent RCS, nello specifico:
Iniziamo con le informazioni generali. I campi che dovrai inserire sono:
Inserisci le immagini che verranno usare per l'agent. Nello specifico:
Attenzione: le immagini devono essere caricate già con le dimensioni indicate.
Consiglio: se non hai dimestichezza con programmi di grafica, ti consigliamo di usare Canva per realizzare logo e banner delle dimensioni richieste.
Quando un utente riceve un messaggio RCS, ha la possibilità di consultare una serie di informazioni relative all'agent mittente. Le informazioni di contatto richieste in questa sezione sono proprio quelle che mostreremo ai tuoi contatti:
Come richiesto a Google, per poter creare un agent è necessario inserire anche l'url della privacy policy e dei termini di servizio. Se la tua azienda non è un'e-commerce o un servizio online, dovrai comunque fornire l'url dei termini di servizio (creando un'apposita pagina nel sito web aziendale).
Infine ti viene richiesto di lasciare un contatto aziendale, per essere successivamente ricontattato da Google (vedi prossimo paragrafo). I dati da inserire in questa sezione sono:
Una volta inseriti correttamente tutti i dati, clicca su "Conferma dati".
A questo punto le informazioni che hai inserito vengono girate a Google, che per prima cosa invia al contatto aziendale (questo il motivo per cui è fondamentale inserirlo) un'email per convalidare la correttezza delle informazioni inserite e confermare che Amm Adv (gruppo del marchio Smshosting) può gestire l'account RCS che rappresenta il tuo brand.
Cosa devi fare? Rispondere all'email con il testo indicato da Google:
"I, [nome cognome] as [ruolo aziendale indicato], grant Amm Adv the right to operate an RCS Business Messaging agent using the information specified in this email."
Il processo di verifica dell'agent richiede circa 7-10 giorni da parte di Google. Quando l'agent viene approvato, lo puoi vedere direttamente nella tua area riservata ed iniziare così a inviare una campagna RCS: