Nuova campagna RCS

Gli RCS (Rich Communication Services) sono SMS interattivi di nuova generazione che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, GIF, caroselli.

✅ Gli utenti possono ricevere gli RCS direttamente nell'app di messaggistica standard dello smartphone (Google Messaggi), non serve installare applicazioni dedicate.


Per inviare una campagna RCS vai nel menù di sinistra e clicca sulla voce Campagne ➔ RCS ➔ Nuova campagna 👇

Cliccando sul tasto verde "Nuova campagna", ti verrà richiesto di completare i seguenti step.


Destinatari

A chi vuoi inviare la campagna RCS? Scegli se vuoi spedire a tutti i contatti della rubrica o a specifiche liste. In quest'ultimo caso, puoi scegliere anche più di una lista contatti, semplicemente spuntando la casellina corrispondente.

Seleziona ora l'Agent precedentemente creato, vedi come nell'apposita guida > con cui inviare la campagna.


Contenuto

Clicca sul tasto verde "Aggiungi il contenuto":

Se non hai salvato ancora alcun modello, clicca su "nuovo contenuto".

Se invece hai un modello RCS pronto, puoi decidere di partire da lì (utile per esempio quando invii una tipologia ricorrente di RCS).


Cliccando su "Nuovo contenuto" ti si aprirà l'editor degli RCS, che si presenta in questo modo:

A questo punto puoi scegliere tra varie tipologie di contenuto RCS, ovvero:

  • testo
  • media
  • card
  • carosello

Aggiungi azione RCS

Inoltre, per ciascuna tipologia di RCS, puoi inserire un tasto call to action (azioni), con l'obiettivo di portare l'utente a compiere una specifica azione.

Le azioni disponibili sono:

  • Risposta predefinita, per esempio "Sì parteciperò", "No, non parteciperò".

    É possibile aggiungere fino a 11 risposte alternative nei formati media e testo e 4 risposte alternative nei formati card e carosello, cliccando su "aggiungi azione" e selezionando sempre "risposta predefinita".

    💡Interessante per creare sondaggi o richiedere direttamente agli utenti specifiche informazioni.


  • Chiamata, per promuovere l'invito all'azione "Chiama ora". Utile per esempio per le attività di ristorazione che raccolgono prenotazioni telefonicamente


  • Visualizza posizione, se l'obiettivo è guidare il cliente in store. Cliccando su "Apri la mappa" puoi inserire direttamente l'indirizzo dell'attività senza usare latitudine e longitudine.


  • Condivisione posizione utente, se desideri che l'utente condivida con te la sua posizione attuale

  • Url, con l'obiettivo di portare il cliente al tuo sito o ad una pagina specifica del sito. In questo caso inserisci direttamente l'url nel campo "URL", oppure puoi anche rimandare l'utente ad una landing page creata con Smshosting. Per inserire la landing page clicca sulle parentesi grafe:

    E seleziona la landing page che vuoi utilizzare:


  • Evento calendario, se vuoi incentivare l'utente ad aggiungere un evento al proprio calendario. Per esempio una struttura ricettiva potrebbe inviare un RCS con le date del soggiorno.

Nota: puoi aggiungere fino a 11 risposte alternative nei formati media e testo e 4 risposte alternative nei formati card e carosello.


Torniamo ad analizzare le 4 tipologie di RCS, cercando di comprendere le specifiche di ognuna.


Testo

Vuoi mandare un RCS di testo con il tasto azione? Scegli l'opzione testo! Puoi anche inserire nel testo dell'RCS i campi personalizzati, cliccando sulle parentesi graffe { } accanto al testo.


Media

Il contenuto Media ti permette di inviare una foto o un video, senza però poter aggiungere del testo (cosa che puoi fare invece con Card).

Consigliato: se invii un video, carica anche l'immagine di anteprima che verrà mostrata come miniatura (in fase di caricamento). Dimensione massima 100 KB. In assenza dell'immagine di anteprima verrà mostrato un segnaposto predefinito fino al termine del download del file.


Card

Le card sono utili per inviare informazioni, contenuti multimediali o suggerimenti correlati, perché ti permettono di racchiudere nello stesso RCS più elementi:

  • Immagine/video
  • Titolo (fino a 50 caratteri)
  • Descrizione (fino a 500 caratteri)
  • Un elenco di risposte e azioni suggerite (massimo 4)

Gli elementi "obbligatori" nelle card sono immagine o video, e titolo (descrizione e azione sono facoltative, ma ti consigliamo di utilizzarle).


Carosello

Quando vuoi mostrare all'utente più opzioni tra cui scegliere, usa l'opzione carosello. I caroselli mettono insieme più card, così da permettere di vedere le varie immagini o video uno di fianco all'altro, con la possibilità di inserire un'azione per ciascuna card.

I caroselli possono contenere un minimo di due e un massimo di dieci card.

Consiglio: mantieni le card più o meno equivalenti in termini di dimensioni e lunghezza del contenuto.

Una volta pronto il contenuto della campagna, clicca su "salva e continua" in alto a destra e passa all'invio.


Fallback SMS

Il fallback è un'opzione di emergenza da adottare se la scelta preferita non è disponibile. In questo caso, se l'utente non è in grado di ricevere correttamente i messaggi RCS puoi abilitare il fallback SMS, cioè un SMS automatico che gli arriva al posto dell'RCS.
Ricorda: ad oggi solo il 20% degli utenti riceve correttamente i messaggi RCS. Nello specifico in questo momento ricevono i messaggi RCS solo i dispositivi con sistema operativo Android e legati a specifici operatori telefonici. I dispositivi con sistema operativo iOS per ora NON ricevono messaggi RCS (uscita programmata nel 2024).

Visto che il 20% degli utenti in media riceve gli RCS, ti consigliamo di tenere attivo il fallback SMS, in modo da inviare un SMS classico agli utenti che non possono vedere gli RCS.

In questa sezione puoi scrivere il testo dell'SMS:


Data di invio

Scegli se inviare immediatamente la campagna RCS, oppure programmare l'invio. Nel secondo caso, indica data e ora in cui vuoi inviare il messaggio:


Riepilogo dati invio e conferma

Una volta compilati tutti i campi, premi il tasto "avanti". Nella pagina di riepilogo, puoi vedere l'anteprima dell'RCS (e del fallback SMS, se attivato).

Una volta verificato che sia tutto corretto clicca il pulsante "conferma invio".
L'ultima pagina mostra il dettaglio della campagna RCS appena inviata, inclusi i dati specifici sui clic pulsanti call to action o link (nel caso dell'SMS).