Configura il calendario





Segui questa guida per configurare il calendario. Per creare un nuovo calendario clicca sulla voce "Nuovo calendario":

In questa sezione puoi configurare:

  • Titolo del calendario, è il titolo con cui identificare il calendario all'interno del nostro sistema
  • Servizio Erogato, inserisci il primo servizio che vuoi fornire con la prenotazione dell'appuntamento. Successivamente puoi modificarlo o crearne altri
  • Durata del Servizio, inserisci la durata del servizio in minuti
  • Intervallo tra le pronotazioni è l'intervallo di tempo che intercorre tra un cliente ed un altro. Per esempio dopo un servizio vuoi sanificare la postazione? Inserisci qui i minuti che occorrono per questa operazione
  • Informazioni sul servizio erogato, inserisci una breve descrizione del servizio
  • Seleziona il modulo da presentare al momento della presentazione, devi creare o selezionare un form contatti che verrà visualizzato dal cliente che deciderà di prenotarsi.

Nella creazione del form contatti è necessario indicare al passo 6 (Azioni) alla voce Risposta -> "Prenota un evento":

Clicca su Salva per salvare la configurazione.

Impostazioni Calendario

Informazioni

In questa sezione puoi:

  • modificare il titolo del calendario
  • abilitare o disabilitare il calendario
  • condividere il calendario via SMS, email, social etc. tramite l'url

Servizi

Nella sezione Servizi puoi modificare i servizi creati oppure aggiungerne di nuovi cliccando su "Aggiungi Servizi":

Giornate Lavorative

Specifica gli orari in cui vuoi ricevere le prenotazioni. Puoi inserire i tuoi orari lavorativi personalizzando le fasce orarie per ogni giorno della settimana, oppure, se si tratta di un evento speciale che non si ripeterà nel tempo, selezionare l'opzione Evento singolo. In questo caso le date disponibili saranno impostabili dalla pagina di gestione del calendario.

Impostazioni prenotazioni

In questa sezione puoi modificare:

  • Il form dei contatti per prenotarsi al calendario

  • Conferma automatica della prenotazione se non è abilitata dovrai controllare e confermare manualmente gli appuntamenti

  • Prenotazioni sovrapposte, puoi gestire le prenotazioni di più clienti nelle stesse fascie orarie. Le opzioni disponibili sono:

    • non consentire, non si consente la prenotazione per lo stesso orario per più clienti
    • consenti prenotazioni sovrapposte solo per servizi differenti, è possibile far prenotare più clienti nello stesso orario per servizi diversi, in questo caso puoi scegliere quanti posti disponibili è possibile prenotare contemporaneamente per ogni servizio.
    • consenti prenotazioni sovrapposte, fai prenotare più clienti anche per lo stesso servizio. In questo caso puoi scegliere quanti posti sono possibili prenotare contemporaneamente.

  • Minuti prima della Prenotazione, ovvero il tempo minimo che deve passare tra il momento della prenotazione e la prima fascia prenotabile. Ad esempio se valorizzo questo campo con il numero 30 e sono le 10:30, il cliente potrà prenotarsi alla prima fascia disponibile dopo le 11:00.

  • Accetta prenotazioni al massimo fino a, ovvero il limite massimo della finestra temporale in cui è possibile effettuare una prenotazione in minuti. Ad esempio se valorizzo questo campo con 240 (ovvero 4 ore) e sono le 10:00, il cliente vedrà le fasce disponibili fino alle 14:00.

  • Ogni quanti minuti è possibile accettare una prenotazione, scegli i minuti che intercorrono tra una prenotazione e un'altra. Se per esempio scegli 30 minuti nel calendario puoi far prenotare i clienti ogni 30 minuti:

Personalizzazioni grafiche

In questa sezione è possibile personalizzare graficamente il calendario, per renderlo più coerente con i colori del vostro brand o per integrarlo meglio con la Landing Page creata.

Sincronizzazione con Google Calendar

In questa sezione è possibile configurare la sincronizzazione con Google Calendar. Per ogni prenotazione creata tramite il nostro servizio verrà creato un nuovo evento sul calendario impostato.