Configura il calendario





Segui questa guida per configurare il calendario. Per creare un nuovo calendario clicca sulla voce "Nuovo calendario":

In questa sezione puoi configurare:

  • Titolo del calendario, è il titolo con cui identificare il calendario all'interno del nostro sistema
  • Servizio Erogato, inserisci il primo servizio che vuoi fornire con la prenotazione dell'appuntamento. Successivamente puoi modificarlo o crearne altri
  • Durata del Servizio, inserisci la durata del servizio in minuti
  • Intervallo tra le pronotazioni è l'intervallo di tempo che intercorre tra un cliente ed un altro. Per esempio dopo un servizio vuoi sanificare la postazione? Inserisci qui i minuti che occorrono per questa operazione
  • Informazioni sul servizio erogato, inserisci una breve descrizione del servizio
  • Seleziona il modulo da presentare al momento della presentazione, devi creare o selezionare un form contatti che verrà visualizzato dal cliente che deciderà di prenotarsi.

Nella creazione del form contatti è necessario indicare al passo 6 (Azioni) alla voce Risposta -> "Prenota un evento":

Clicca su Salva per salvare la configurazione.

Impostazioni Calendario

Informazioni

In questa sezione puoi:

  • modificare il titolo del calendario
  • abilitare o disabilitare il calendario
  • condividere il calendario via SMS, email, social etc. tramite l'url

Servizi

Nella sezione Servizi puoi modificare i servizi creati oppure aggiungerne di nuovi cliccando su "Aggiungi Servizi":

Giornate Lavorative

Specifica gli orari in cui vuoi ricevere le prenotazioni. Puoi inserire i tuoi orari lavorativi personalizzando le fasce orarie per ogni giorno della settimana.

Impostazioni prenotazioni

In questa sezione puoi modificare:

  • Il form dei contatti per prenotarsi al calendario

  • Conferma automatica della prenotazione se non è abilitata dovrai controllare e confermare manualmente gli appuntamenti

  • Prenotazioni sovrapposte, puoi gestire le prenotazioni di più clienti nelle stesse fascie orarie. Le opzioni disponibili sono:

    • non consentire, non si consente la prenotazione per lo stesso orario per più clienti
    • consenti prenotazioni sovrapposte solo per servizi differenti, è possibile far prenotare più clienti nello stesso orario per servizi diversi, in questo caso puoi scegliere quanti posti disponibili è possibile prenotare contemporaneamente per ogni servizio.
    • consenti prenotazioni sovrapposte, fai prenotare più clienti anche per lo stesso servizio. In questo caso puoi scegliere quanti posti sono possibili prenotare contemporaneamente.

  • Ogni quanti minuti è possibile accettare una prenotazione, scegli i minuti che intercorrono tra una prenotazione e un'altra. Se per esempio scegli 30 minuti nel calendario puoi far prenotare i clienti ogni 30 minuti: