Form raccolta contatti
Configura in pochi semplici passi i form per la raccolta dei contatti: scegli tu quali informazioni richiedere, non sei legato a campi prestabiliti!
Ecco un video tutorial che ti spiega passo passo come fare. In alternativa, procedi nella lettura della guida.
Accedi alla sezione Contatti - Form raccolta contatti
Clicca su "Nuovo Form": puoi scegliere se partire da un template già pre-configurato oppure se iniziare da zero.👇 Scegli il titolo del form (chiamalo con un nome facilmente riconoscibile per te) e clicca su salva
A questo punto si aprirà un pop-up per la configurazione del form. È molto semplice, basta seguire gli step richiesti. Se vuoi un supporto continua a leggere, ti guidiamo passo passo nella configurazione.
Ecco i passi da seguire per configurare il tuo form raccolta contatti:
Passo 1: configurazione
Il "passo 1" riguarda la configurazione generale del form, nello specifico ti viene richiesto di inserire:
Nome del form: assegna un nome al tuo form per te facilmente riconoscibile, come per esempio "Lead campagna Facebook"
Impostazioni di sicurezza (facoltativo):
- Sicurezza con captcha (spuntando questa casella l'utente visualizzerà il codice captcha in modo da aumentare la sicurezza)
- Massimo registrati per IP (puoi limitare il numero di registrazioni giornaliere dallo stesso IP)
Notifiche (facoltativo): puoi richiedere una notifica via email ad ogni nuovo lead generato flaggando l'apposita casella. Puoi indicare più indirizzi email da notificare utilizzando il separatore ";".
Passo 2: campi del form
Nel secondo passo puoi configurare e scegliere quali campi vedrà l'utente nel form.
Per ordinare i campi trascina i rispettivi rettangoli.
Per eliminare un campo clicca sul cestino all'interno del rettangolo.
Per modificare un campo esistente clicca sul rettangolo e nell'area di destra appariranno le specifiche modificabili:
Per aggiungere un campo clicca su "aggiungi campo", scegli dal menù a tendina il campo che vuoi inserire nel form e compila gli appositi spazi:
Per creare un nuovo campo non presente nel menù a tendina vai nella sezione Contatti > Campi personalizzati .
Vuoi un supporto? Ecco la guida ai campi personalizzati 👉
Nella configurazione di un campo ti viene richiesto di specificare 👇
- Label campo, ovvero la descrizione che apparirà nel form, come "Numero di cellulare"
- Placeholder campo (opzionale): l'utente vedrà un esempio di cosa scrivere nel campo. Nel caso del numero di cellulare il placeholder potrebbe essere "3480000000"
- Inoltre spunta la casella il campo è obbligatorio
- Scegli infine il tipo di campo: testo, numerico (utile per i numeri di cellulare), data (utile per data di compleanno oppure richiesta di prenotazione in specifiche date), menù a tendina e a scelta multipla (in cui configurare i singoli campi).
Infine, ti viene chiesto di scegliere cosa fare se il contatto è già presente in rubrica.
Le opzioni sono:
- non aggiornare il contatti
- aggiorna il contatto SENZA sovrascrivere i valori attuali
- aggiorna il contatto e sovrascrivi i valori attuali
Puoi anche decidere di selezionare il campo con cui identificare un contatto:
- nel piano Free è obbligatorio il campo "Cellulare"
- nei piani a pagamento puoi eliminare anche il campo "Cellulare" e scegliere tra gli altri campi personalizzati presenti in rubrica, come "Email" o "Cognome" o "Codice" (se per esempio inserisci il codice clienti)
Una volta configurato il campo clicca su "salva" e procedi alla configurazione dell'aspetto.
Passo 3: aspetto
I form lead generation sono completamente personalizzabili, anche nel loro aspetto.
Ecco alcuni consigli 👇
Sfondo: questa voce si riferisce allo sfondo del form. Impostando per esempio il colore #7997c4 (celeste) questo è l'effetto:
Testo: colore del testo generale del form (in questo caso è nero)
Testo bottone: personalizza il testo all'interno del bottone, tenendo a mente che l'obiettivo deve essere invogliare l'utente a cliccare.
Consiglio: non lasciare un anonimo ISCRIVITI (o almeno, non usarlo in tutti i casi!).
Se per esempio in cambio dell'iscrizione al form regali un buono di 10€, sul tasto scrivi OTTIENI 10€. Il tuo obiettivo è che l'utente ti dia i suoi dati!
Colore sfondo bottone: utilizza un colore coordinato con il main color della pagina, oppure in perfetto contrasto, o ancora coordinato con il logo in modo da richiamare la sicurezza evocata dal "conoscere il brand a cui sto dando i miei dati". Insomma, la cosa principale è che salti all'occhio e soprattutto sia un ulteriore invito a cliccare.
Colore testo bottone: a seconda del colore scelto per il bottone, personalizza anche il colore del testo.
Una volta configurato l'aspetto del form, clicca su "salva e configura la privacy", per passare allo step successivo.
Passo 4: privacy
Quando richiedi agli utenti di compilare un form con i dati personali, hai l'obbligo di inserire l'informativa privacy ed impostare la richiesta specifica dei consensi.
Vuoi approfondire il tema GDPR? Per maggiori informazioni sulla normativa europea trattamento dati personali (GDPR) ti consigliamo 👉 questo video con l'avvocato del digitale Alessandro Vercellotti
Ecco nello specifico la parte riservata alla privacy e raccolta dei consensi:
Testo checkbox consenso privacy
Il primo punto da configurare è il "Testo checkbox consenso privacy": si riferisce al checkbox da flaggare da parte dell'utente per conferma lettura informativa privacy.
La frase standard "Dichiaro di aver preso visione dell'informativa" è generica e va bene per qualsiasi tipologia di business, quindi se non hai esigenze particolari puoi tranquillamente lasciare quella ✅
Seleziona privacy
Il selettore consente di scegliere quale versione della vostra informativa privacy mostrare quando l'utente clicca su link dell'informativa. Se vuoi creare una nuova versione dell'informativa o modificarne una esistente scegli la voce Contatti > Impostazioni GDPR.
Per capire come gestire al meglio tutte le impostazioni sulla privacy leggi la guida > Impostazioni GDPR
Consensi richiesti
Questa semplice tabella permette di selezionare le richieste di consenso che si vogliono inserire nel form 👇
In fase di creazione del form puoi richiedere un consenso in maniera opzionale oppure renderlo obbligatorio per poter completare il processo di iscrizione.
Per creare nuovi consensi o modificarne di esistenti scegli la voce Contatti dal menù e poi entra nella sezione Impostazioni GDPR.
Passo 5: tipo opt-in
In alcune circostanze specifiche si potrebbe presentare la necessità di dover verificare il numero di cellulare o l'indirizzo email dell'utente che sta effettuando l'iscrizione. Il "Passo 5 - tipo di opt-in" serve proprio per soddisfare questa particolare esigenza.
Singolo
Scegliendo la voce "Singolo (iscrizione rapida)" l'utente NON verrà sottoposto a nessun processo di validazione. Una volta compilati i campi del form e cliccato il tasto per l'invio dei dati, il contatto viene aggiunto automaticamente alla rubrica.
Scegliendo l'opzione "Singolo con firma" il concetto è lo stesso, ma verrà richiesto all'utente di inserire una firma "scrivendo" con il dito direttamente sullo schermo o utilizzando il mouse (nel caso di un computer)
Doppio standard
L'opzione "Doppio Standand" ti consente un maggiore livello di sicurezza: il processo di iscrizione del contatto terminerà con la richiesta di validazione dei campi cellulare e/o email se presenti nel form.
L'utente riceverà un SMS o una email con un codice per validare il rispettivo campo. Solo dopo aver validato ogni campo inserendo il codice ricevuto il contatto verrà effettivamente aggiunto alla rubrica.
Nello specifico:
Per la validazione tramite SMS puoi scegliere un mittente tra quelli presenti nel tuo account. Se vuoi creare un nuovo mittente usa il tasto "aggiungi mittente".
Inserisci poi il testo del messaggio che riceverà l'utente: non dimenticarti di includere anche il codice di validazione utilizzando l'apposito bottone "inserisci codice validazione".
Nella validazione via mail puoi configurare l'indirizzo email del mittente, l'oggetto e il corpo dell'email. Anche nel testo dell'email - come per l'SMS - non dimenticarti di inserire il codice di validazione utilizzando l'apposito bottone.
Form da app
L'opzione "Form da App" permette al cliente di convalidare l'iscrizione effettuata da App semplicemente cliccando su un link che gli arriva via SMS. In questa sezione puoi configurare il testo dell'SMS che riceverà l'utente 👇
Per rendere effettive le tue modifiche premi il bottone salva e continua.
Passo 6: azioni
L'ultimo step per concludere la configurazione form raccolta contatti è il "Passo 6 - azioni", ovvero impostare le risposte automatiche che compariranno all'utente una volta compilato il modulo.
Pagina di opt-out
Per prima cosa scegli dal menù a tendina sulla sinistra dove l'utente visualizzerà il messaggio di ringraziamento e conferma per aver compilato il form (ovvero quale deve essere la pagina di opt-out): sulla stessa pagina, in una nuova pagina oppure ad un link esterno.
- Con l'opzione "messaggio sulla stessa pagina" non dovrai far altro che scrivere sulla destra i messaggi specifici da mostrare all'utente (possono essere generici come quelli proposti oppure più articolati, a te la scelta!)
- Con l'opzione "nuova pagina" l'utente verrà reindirizzato ad una landing page a tua scelta tra quelle che hai creato in Smshosting. Per facilitarti nella creazione di landing page, nella tua area riservata troverai dei template pronti della categoria "Pagine di ringraziamento". Inizia da lì!
- Con l'opzione "link esterno" semplicemente puoi inserire un URL al quale far redirezionare l'utente una volta compilato il form.
Risposta automatica
Inoltre puoi decidere se inviare una risposta personalizzata all'utente, scegliendo tra le seguenti possibilità :
- non inviare una risposta,
- inviare un messaggio (email o SMS),
- inviare un messaggio (email o SMS) con coupon
- inviare un'email con lead magnet
- crea una fidelity card
- prenota un evento
Come vedi, quando un utente compila un form possono "scatenarsi" diverse possibilità , a seconda dell'obiettivo con il quale hai creato il form stesso.
Vediamo ora come configurare un semplice messaggio di risposta, mentre per gli altri punti ecco il link alle guide:
- inviare un messaggio (email o SMS) con coupon
- inviare un'email con lead magnet
- crea una fidelity card
- prenota un evento
Selezionando l'opzione "invia un messaggio (email e/o SMS)" ti viene subito richiesto se vuoi reinviare una risposta nel caso in cui l'utente aggiorni i dati in un secondo momento.
Inoltre, puoi decidere se inviare la risposta via email, via SMS o con entrambi.
Selezionando l'opzione "invia la risposta via email" e cliccando su "salva e continua" ti comparirà la schermata di configurazione dell'email, in cui poi personalizzare mittente, oggetto e testo dell'email.
Ricorda: è obbligatorio dare all'utente la possibilità di disiscriversi in qualunque momento dalla mailing list, quindi lasciare la frase "Potrai cancellarti in ogni momento dal seguente link #optout".
Scegliendo l'opzione "invia la risposta via SMS" ti verrà richiesto di configurare l'SMS di risposta.
Stabilisci il mittente (puoi usare i mittenti personalizzati) e componi il testo dell'SMS. Anche qui è obbligatorio lasciare la possibilità di disisciversi dalla lista (opt-out).
Cliccando su "salva e continua" prosegui salvando le impostazioni da te configurate.
Ora che hai creato il form, ci sono diversi modi per condividerlo. Segui la guida "come condividere il form" per tutti i consigli utili ✅