Ricevuta di consegna SMS

Lo stato di ogni singolo SMS è consultabile dalla sezione "Statistiche SMS".

Nello specifico, ogni SMS inviato può trovarsi in uno degli stati descritti di seguito.

Da spedire

Un SMS si trova in questo stato quando è stato inserito correttamente nel software ma non è stato ancora passato all'operatore telefonico per la consegna. Quando utilizzi l'invio immediato, l'SMS rimane in questo stato per pochissimi secondi, mentre se l'invio è programmato questo è lo stato del messaggio fino alla data e ora di previsto invio.

Spedito

Questo è lo stato successivo allo step "da spedire": l'SMS è stato passato correttamente alla rete GSM e l'operatore telefonico di destinazione sta effettuando la consegna del messaggio. A parte a rari casi in cui il gestore non riesce ad inoltrare la notifica, gli SMS passeranno poi da questo stato ad uno degli stati finali "consegnato" o "non consegnato".

Consegnato

Il messaggio è stato correttamente consegnato alla SIM di destinazione. In questo caso il gestore ha inviato al nostro gateway la delivery notification con stato OK.

Non consegnato

Il messaggio non può essere consegnato alla SIM di destinazione. In questo caso il gestore ha inviato al nostro gateway la delivery notification con stato KO.

Gli SMS possono essere in questo stato per le seguenti ragioni:

  • memoria piena per oltre 24 h (temporaneo)
  • terminale spento per oltre 24h (temporaneo)
  • terminale fuori copertura per oltre 24h (temporaneo)
  • numero inesistente (permanente)

Il costo dell'SMS in stato "non consegnato" ti sarà comunque addebito, in quanto il gestore telefonico farà pagare a noi questo costo (per aver preso in gestione comunque l'SMS).

Non spedito

Gli SMS differiti o programmati possono essere annullati in qualsiasi momento prima dell'effettiva data e ora di invio. Un SMS inserito e poi annullato verrà contrassegnato con questo stato.

Gli SMS in stato "non spedito" non vengono addebitati.