Gestione Premi e Automazioni

Dopo aver creato la Fidelity Card e il form associato è arrivato il momento di configurare i premi, che possono ricevere i clienti al raggiungimento di un certo numero di punti.

Come fare? Dalla pagina Fidelity Card clicca sulla voce "Gestisci premi" e poi sul tasto "Crea premio":


E ora configura il tuo premio ✅ Per farlo compila i seguenti passi:


Configurazioni generali

Nelle configurazioni generali dovrai impostare le seguenti opzioni 👇

Nome del premio: indica il nome del premio associato

Punti necessari per riscuotere il premio: sono i punti che il cliente deve avere per riscuotere il premio

Descrizione premio: puoi descrivere in breve il premio


Configurazioni avanzate

Nelle configurazioni avanzate puoi scegliere se creare dei premi "fisici", da riscuotere in negozio, oppure dei premi "digitali", che l'utente può riscuotere comodamente dal proprio smartphone, come i coupon sconto digitali.

Nel processo di configurazione del premio digitale, ti verrà chiesto di decidere le modalità di invio del premio: SMS e/o email 👇

Ecco un video tutorial che ti spiega nel dettaglio la differenza tra premio fisico e premio digitale, con un approfondimento su come creare il premio digitale 👇


Messaggio da inviare quando vengono raggiunti i punti

Vuoi avvisare il cliente quando raggiunge i punti necessari per riscuotere un premio? Puoi impostare un SMS automatico, rendendo il testo unico per ogni cliente con i campi personalizzati: inserisci Nome, Cognome, Email o Cellulare e il link per la visualizzazione della fidelity card (#fid_code$).


Messaggi automatici

Puoi anche impostare dei messaggi automatici personalizzati quando mancano pochi punti all'ottenimento del premio, con l'obiettivo di stimolare il cliente ad acquistare.

Questa funzionalità la puoi configurare in fase di creazione del premio, oppure in un secondo momento andando a modificare i premi associati alla fidelity. Clicca sul nome nome del premio al quale vuoi associare i messaggi automatici e verrai reindirizzato alla dashboard del premio:

Clicca su "Crea Nuovo" nella sezione "Messaggi automatici" e procedi con la configurazione del messaggio, compilando i campi richiesti:

Nome messaggio: è il nome interno che identifica il messaggio automatico di un premio

Invia il messaggio quando il cliente raggiunge un punteggio tra: puoi decidere quando inviare l'SMS al cliente. Per esempio i punti necessari per un premio sono 30, decido di inviare un SMS automatico quando il cliente raggiunge un punteggio tra i 24 e 29 per ricordargli che mancano pochi punti per ottenere il premio

Giorni che devono trascorrere dall'ultimo acquisto perché venga inviato il messaggio: sono i giorni che devono trascorrere dal momento in cui il tuo cliente raggiunge il punteggio al momento in cui riceve l'SMS automatico

Il messaggio del testo da inviare al cliente: è il testo dell'SMS da inviare al cliente. Puoi personalizzare il testo inserendo dati utili della fidelity del cliente come il codice della fidelity, punti in possesso, punti premio, punti mancanti al premio e l'importo in euro mancante per raggiungere il premio.

Una volta configurati i premi scopri come assegnare punti alla fidelity card del tuo cliente quando effettua un acquisto!