Marketing attribution

Quali touchpoint hanno portato ciascun contatto a compiere una conversione?

Con la marketing attribution puoi sapere esattamente il percorso del lead.

Per esempio: un utente trova il tuo sito cliccando su un annuncio Google Ads e ti lascia il contatto. Successivamente torna sul sito da un annuncio Facebook ed infine da un'email. A quel punto acquista.

Conoscere il percorso del cliente ti permette di comprendere il customer journey e inviare comunicazioni sempre più efficaci!



Come funziona la marketing attribution

La marketing attribution è relativa alle Conversioni di tipo "Site tracking".

Per le Conversioni di tipo "Manuale (workflow)" non è possibile tracciare il percorso dell'utente - perché sono attività che avvengono non necessariamente online.

Una volta creata la conversione, puoi scoprire il percorso dell'utente semplicemente accedendo alla sezione Contatti → Marketing attribution.

Seleziona la conversione che desideri monitorare e l'arco temporale che vuoi prendere in considerazione:

Attenzione: perché la marketing attribution funzioni correttamente devi SEMPRE utilizzare i parametri utm quando condividi un link.


Cosa sono gli UTM

I parametri UTM (Urchin Tracking Module) sono dei "tag" che vengono aggiunti a un URL con l'obiettivo di poter conoscere la sorgente di traffico in Google Analytics.

In questo caso, i parametri UTM sono fondamentali anche per tracciare il percorso dell'utente nelle conversioni che inserisci nella piattaforma.

Se non utilizzi i parametri UTM non vedrai alcun dato nella sezione Marketing attribution!

Come costruire i parametri UTM? Puoi utilizzare direttamente il Campaign URL Builder di Google compilando i primi tre campi:

  • Campaign Source (utm_source): identifica la sorgente di traffico; può essere Google, newsletter, Facebook Ads, Instagram Ads, etc.
  • Campaign Medium (utm_medium): indica il mezzo di marketing utilizzato per la campagna; ad esempio Cost-per-Click, email, banner, video, post, etc.
  • Campaign Name (utm_campaign): richiama il nome della campagna; ad esempio “saldi estivi” oppure il nome di uno specifico prodotto etc.

Per un corretto funzionamento della marketing attribution è fondamentale quindi condividere i link con i parametri UTM. Inserisci questi link nelle email, SMS, social, banner e qualsiasi altro canale.