Gestione consensi

Quando richiedi agli utenti di compilare un form con i dati personali, hai l’obbligo di inserire l’informativa privacy ed impostare la richiesta specifica dei consensi al trattamento dati. Puoi fare questo nella sezione "Impostazioni GDPR", sotto la voce "Contatti":

Consenso marketing

Se vuoi utilizzare i dati raccolti per inviare email o SMS di qualsiasi genere, è necessario richiedere l'esplicito consenso, in linea con il GDPR (nuova normativa europea relativa al trattamento dati personali, in vigore dal 25 maggio 2018).

Per personalizzare questo consenso, clicca sull'apposita riga "Consenso marketing" nel box "Gestione consensi":

A questo punto compila le specifiche del consenso:

  • tipo di consenso - lascia "Marketing"
  • testo del consenso - questo è il testo che comparirà quando l'utente clicca su "leggi" nel form. In questa sezione è necessario indicare a cosa si riferiesce nello specifico il consenso, per esempio "Do il consenso a ricevere SMS o email contenenti sconti dedicati, promozioni e informazioni commerciali relative al servizio". Qui sarebbe corretto scrivere anche la frequenza con cui invierete le comunicazioni, per esempio "due volte al mese".
  • nome interno - come vuoi chiamare questo consenso, per esempio "Consenso invio SMS" o "Consenso invio SMS e email".

Consenso terze parti

Se i dati che raccogli non sono trattati da terze parti ma il titolare del trattamento è solamente la tua azienda, non serve che configuri questo campo, perché non dovrai inserirlo nei form.

Se invece vuoi fornire i dati raccolti ad altre società o terze parti perché inviino comunicazioni promozionali e offerte specifiche sui loro prodotti, devi richiedere questo consenso (oppure se vendi i tuoi dati a società di creazione database).

Come per il precedente consenso, clicca su "Consenso terze parti" e modifica i campi se necessario:

Consenso per la profilazione

Richiedi il consenso per la profilazione se vuoi raccogliere informazioni specifiche sugli utenti e clusterizzarli in maniera automatica in base ad interessi, abitudini o comportamenti,per migliorare la user experience.

Il consenso per le comunicazioni a terzi e per la profilazione devono essere chiesti solamente se ho una reale intenzione nell'utilizzarli (altrimenti potrei perdere i lead che non vogliono darti questo consenso). Il consiglio è in ogni caso di impostarli come non obbligatori, per non perdere lead nel caso in cui l'utente non voglia acconsentirvi.