Impostazioni GDPR

Se decidi di raccogliere nuovi contatti usando il "Form raccolta contatti" o le "Landing Page" è importante impostare nel modo corretto la raccolta dei consensi, in conformità al GDPR (regolamento europeo sul trattamento dati personali).


Cos'è il GDPR e come funziona? Per approfondire il tema, ti lasciamo un interessante video con l'Avv. Alessandro Vercellotti 👇


Smshosting è una piattaforma GDPR compliant, ovvero ti permette di gestire i contatti in conformità alla normativa europea.

Per accedere a questa sezione vai su Contatti - Impostazioni GDPR. In questa guida troverai tutti i consigli per compilarla nella maniera più corretta ed essere certo di aver raccolto i dati dei clienti in conformità alla legislatura vigente.

In alternativa, segui questo video tutorial 👇


Informativa Privacy

Accedi alla sezione Contatti - Impostazioni GDPR e vedrai già inserita una riga dedicata alla versione 1 dell'Informativa:

A questo punto, cliccaci sopra e ti comparirà la possibilità di modificare e personalizzare l'Informativa:

Ora puoi decidere di modificare il nome della versione (puoi lasciare anche 1) e scegliere dal menù a tendina se desideri rimandare ad un URL esterno contenente l'informativa (per esempio se hai già una pagina dedicata nel tuo sito web) oppure incollare qui il testo della privacy.

Se non hai ancora creato l'Informativa Privacy (o Privacy Policy), scarica il Template dell'Informativa.


Gestione dei consensi

Quando richiedi agli utenti di compilare un form con i dati personali, hai l’obbligo di inserire l’informativa privacy ed impostare la richiesta specifica dei consensi al trattamento dati.

Per farlo vai alla voce ContattiImpostazioni GDPR


Consenso marketing

Se vuoi utilizzare i dati raccolti per inviare email, SMS, RCS o altre comunicazioni con finalità di marketing, è necessario richiedere l'esplicito consenso, in linea con il GDPR (normativa europea relativa al trattamento dati personali, in vigore dal 25 maggio 2018).

Per personalizzare questo consenso, clicca sull'apposita riga "Consenso marketing" nel box "Gestione consensi":

A questo punto compila le specifiche del consenso:

  • tipo di consenso - lascia "Marketing"
  • testo del consenso - questo è il testo che comparirà quando l'utente clicca su "leggi" nel form. In questa sezione è necessario indicare a cosa si riferisce nello specifico il consenso, per esempio "Do il consenso a ricevere SMS o email contenenti sconti dedicati, promozioni e informazioni commerciali relative al servizio".

    Qui sarebbe corretto scrivere anche la frequenza con cui invierete le comunicazioni, per esempio "due volte al mese".

  • nome interno - come vuoi chiamare questo consenso, per esempio "Consenso invio SMS" o "Consenso invio SMS e email".


Consenso terze parti

Se i dati che raccogli non sono trattati da terze parti, ma il titolare del trattamento è solamente la tua azienda, non serve che configuri questo campo, perché non dovrai inserirlo nei form.

Se invece vuoi fornire i dati raccolti ad altre società o terze parti perché inviino comunicazioni promozionali e offerte specifiche sui loro prodotti, devi richiedere questo consenso (oppure se vendi i tuoi dati a società di creazione database).

Come per il precedente consenso, clicca su "Consenso terze parti" e modifica i campi se necessario:


Consenso per la profilazione

Richiedi il consenso per la profilazione se vuoi raccogliere informazioni specifiche sugli utenti e segmentare questi ultimi in maniera automatica in base ad interessi, abitudini o comportamenti. L'obiettivo della profilazione è migliorare il rapporto azienda-utente, rendendolo il più "personalizzato" possibile.

Il consenso per le comunicazioni a terzi e per la profilazione devono essere chiesti solamente se ho una reale intenzione nell'utilizzarli (altrimenti potrei perdere i lead che non vogliono darti questo consenso). Il consiglio è in ogni caso di impostarli come non obbligatori, per non perdere lead nel caso in cui l'utente non voglia acconsentirvi.