Filtri (segmentazione avanzata)

La funzione Filtri consente di segmentare, ossia dividere in liste profilate, i propri contatti in base ad uno o più filtri sui campi della rubrica.

Per creare un nuovo filtro è sufficiente entrare nella sezione Contatti e scegliere dal menu a sinistra l'opzione Nuovo filtro.

Usare la segmentazione avanzata

Una volta cliccato su Nuovo Filtro ti troverai nella pagina dedicata alla creazione del filtro: in questa sezione dovrai specificare le regole con le quali selezionare i contatti.

La prima cosa da inserire è il nome del filtro stesso, in modo da renderlo facilmente indentificabile in fase di invio SMS (es. Donne 20 - 35).

È possibile quindi aggiungere tutte le regole per filtrare i contatti ed ottenere degli elenchi profilati. Le regole possono essere applicate su tutti i campi della rubrica compresi i campi personalizzati che sono stati definiti per la rubrica online.

Le regole dei filtri possono essere combinate con gli operatori logici "E" e "O" per ottenere esattamente i contatti desiderati.

Nell'esempio in cui voglia estrarre dal mio database le donne dai 20 ai 35 anni, in primo luogo crea i filtro sul genere (ricorda: per trovare qui il filtro devi aver creato prima l'apposito campo personalizzato):

Per filtrare anche l'età, clicca su Aggiungi regola e inserisci la regola riferita alla data: seleziona il campo "data di nascita" (che devi aver creato già nei campi personalizzati) ed imposta l'intervallo che desideri: Clicca su "Salva e visualizza i contatti filtrati" per vedere la lista dei contatti con le caratteristiche delineate.

A questo punto hai creato il filtro. Tornando nella sezione Contatti sotto Filtro vedrai il nome del nuovo filtro (es. Donne 20 - 35) e il numero di contatti trovati che corrispondono a quelle determinate caratteristiche.

A questo punto puoi utilizzare la listra filtrata contenente i contatti segmentati direttamente nella maschera per l'invio di SMS dal web.