SMS opt-in

Configura l'SMS opt-in per raccogliere con facilità numeri di cellulare direttamente da SMS. Come funziona?

  • Scegli una CHIAVE
  • Chi invia quella CHIAVE al numero di cellulare da te stabilito entra automaticamente in rubrica
  • Non ti resta che diffondere la parola chiave con banner, manifesti, in negozio (leggi alcuni consigli utili )

Nell'esempio riportato nell'immagine le persone sono inviate ad inviare un SMS al numero del servizio con la parola PROMOPIEGA per ricevere automaticamente un SMS di risposta con un coupon sconto di 5€:

Configurazione della chiave

Per configurare l'iscrizione tramite SMS entra nella sezione Contatti - Aumenta Contatti e seleziona la voce via SMS (SMS opt-in).

A questo punto cliccando su "Crea nuova" è possibile configurare la nuova keyword:

  • Scegli la tua parola chiave, ovvero la parola che i tuoi clienti dovranno usare per essere inseriti in rubrica (nell'esempio è stata scelta la parola PROMOPIEGA)
  • Scegli la lista in cui inserire i contatti (se non vuoi inserirli in nessuna lista specifica, lascia l'opzione "Inserisci in rubrica")
  • Se un contatto che si iscriverà via SMS è già presente nella tua rubrica, cosa vuoi che succeda? Scegli dal menù a tendina tra le due opzioni "Non aggiungere alla lista e non inviare SMS di benvenuto" oppure "Aggiungi alla lista e invia SMS di benvenuto"
  • Componi il testo dell'SMS di benvenuto, che arriverà all'utente quando invia l'SMS con parola chiave al numero di ricezione

  • Vuoi abilitare l'opzione di cancellazione via SMS? Spunta l'apposita casella e componi il testo del messaggio che gli utenti dovranno utilizzare per disiscriversi

  • Quali consensi al trattamento dati desideri impostare? Scegli tra i consensi di default oppure crea nuovi consensi nella sezione GDPR

Clicca su salva e in questo modo avrai configurato la chiave primaria del tuo account.

Passando con il mouse sopra la nuova chiave creata, comparirà un cestino che ti consente di eliminarla. Cliccandoci sopra, invece, tornerai alla pagina di riepilogo della chiave, con la possibilità di modificarla:

Configurazioni Associate

Nel piano Premium hai la possibilità di creare più chiavi contemporaneamente, nella versione Free hai una chiave a disposizione, ma puoi aggiungere delle Configurazioni associate:

A cosa servono? Se per esempio la tua parola chiave è "PROMOPIEGA" potrai creare una chiave associata "DONNA" e una chiave associata "UOMO". In questo modo potrai far iscrivere chi invia la parola chiave "PROMOPIEGA DONNA" ad un'apposita lista di sole donne, e chi invia la parola chiave "PROMOPIEGA UOMO" alla lista di soli uomini: l'obiettivo delle chiavi associate è l'autoprofilazione.

Diffondi con manifesti, banner, cartaceo

A questo punto è tutto pronto: sempre per seguire l'esempio, chi invia la parola chiave PROMOPIEGA al numero 3471248851 (questo è il numero di ricezione gratuito, se vuoi personalizzare questo numero vai nell'apposita sezione) entrerà automaticamente nella tua rubrica online e riceverà l'SMS che avevi configurato.

Consiglio: in questo caso nel totem pubblicitario vengono promessi 5€ di buono sconto sul prossimo taglio. Per rendere più efficace quest'operazione, nell'SMS di benvenuto inserisci un coupon digitale, in modo da tracciare chi utilizza il buono.