Converti Email in SMS

La funzione Email to SMS ti consente di inviare un SMS direttamente dal tuo client di posta elettronica oppure da un sito web con qualunque oggetto mail (cdonts, cdosys, jmail, persist, etc.), tramite la spedizione di un' email.

Puoi mandare contemporaneamente lo stesso messaggio a più destinatari, inserendo uno o più indirizzi nei campi TO e CC.

Per effettuare l'invio di un SMS tramite email, è sufficiente inviare un'email all'indirizzo composto da:

  • countrycode.prefisso.numerocellulare@notifysend.com oppure
  • countrycodeprefissonumerocellulare@notifysend.com (senza punti) e con corpo il messaggio da inviare.


Abilitazione email mittente

E' possibile abilitare una o più email all'invio di SMS. Per ogni email abilitata è possibile specificare un mittente SMS associato.


Configurazioni avanzate

Attraverso specifici parametri puoi impostare la modalità di elaborazione e trasformazione delle email in SMS in base alla tue specifiche esigenze.

In basso alla pagina ti verrà poi mostrato come viene elaborato il messaggio.


SMS lunghi

La configurazione standard prevede il troncamento a 160 caratteri di testo: è possibile dal pannello di controllo abilitare l'invio di SMS concatenati per gestire meglio anche testi di lunghezza superiore.


Utilizzo dell'oggetto dell'email

In alcune situazioni può essere conveniente utilizzare come corpo dell'SMS l'oggetto dell'email, invece che il corpo email: utilizzando l'opzione apposita il testo dell'email viene ignorato mentre viene utilizzato l'oggetto.

L'oggetto dell'email può anche essere utilizzato per impostare dinamicamente il mittente dell'SMS.

Nell'email2sms l'impostazione del mittente avviene seguendo la seguente sequenza di priorità:

  • dal pannello di controllo è possibile abilitare la funzione "Utilizza oggetto email come mittente". Con questa abilitazione, sarà possibile indicare qualunque mittente alfanumerico (fino a 11 caratteri) oppure numerico (fino a 14 cifre) nell'oggetto dell'email che diventerà il mittente dell'SMS sul cellulare destinatario del messaggio.
  • se questa opzione non è specificata viene verificato se all'email utilizzata per l'invio è stato associato un particolare mittente in fase di attivazione
  • se non è presente un mittente associato viene utilizzato il mittente predefinito impostato nel profilo utente dell'account

Inoltre, puoi stabilire di spuntare anche le seguenti caselle:

  • Consenti email in formato HTML: Vengono accettate anche email in formato HTML: il sistema cerca di ripulire automaticamente i TAG HTML ma non è garantito il testo effettivamente inviato.
  • Riconosci e utilizza, se necessario, sms UNICODE: se il testo dell'email contiene caratteri non compatibili con gli sms standard viene utilizzato il formato unicode (UCS-2). In questo caso 1 sms = 70 caratteri
  • Utilizza header 'delivered-to' invece dei campi TO e CC: questa impostazione è utile per le email inviate da alcuni sistemi particolari o per chi deve utilizzare liste di distribuzione come destinatari. Con questa opzione le email possono contenere diversi destinatari ma solamente uno deve essere associato al dominio dell'email2sms.
  • Disabilita controllo antispam per email con 1 destinatario: al momento per questioni di sicurezza è possibile disabilitare il blocco antispam (stesso sms verso stesso GSM nell'arco di 24 ore) solamente per email con 1 solo gruppo o numero gsm destinatario.
  • Salva i destinatari nel gruppo della rubrica online: questa opzione è utile per avere tutti i destinatari raccolti nella rubrica online per eventuali invii multipli