Una volta aggiunte tutte le regole, capiamo in che modo utilizzare il punteggio. Come dicevamo nell'introduzione, l'obiettivo del lead scoring è avere un'indicazione di quanto un contatto è "caldo", cioè vicino alla tua azienda.
Puoi vedere il lead scoring di ciascun contatto nel "dettaglio contatto". Ma non solo! Puoi usare il lead scoring con altre funzionalità della piattaforma, vediamo insieme quali.
Usa il lead scoring per segmentare i contatti e dividerli in liste: per esempio punteggio tra 0 e 50 nella lista "poco attivi", punteggio oltre 150 "molto attivi". In questo modo puoi inviare campagne personalizzate in base al punteggio del contatto, per esempio puoi inviare dei coupon ai contatti con punteggio basso per invogliarli ad acquistare e delle comunicazioni che premiano la fedeltà ai contatti con punteggio più alto.
Per creare un nuovo filtro basato sul punteggio clicca nella sezione Contatti 👉 Lista Contatti 👉 + Nuovo filtro:
Le liste filtrate ti permettono di dividere la tua lista in liste profilate in base a determinati requisiti da te scelti. > Scopri come usarle al meglio!
Un'altra attività che puoi fare con il lead scoring è legata ai workflow di marketing automation. Puoi far partire un flusso di email, SMS o altre azioni quando un contatto:
Facciamo un esempio. Potresti inviare in automatico una notifica al team vendite quando un contatto raggiunge un punteggio elevato. In questo modo passerai ai sales solo lead qualificati e con un'alta probabilità di conversione.
Crea quindi un workflow basato sul lead scoring e inserisci il punteggio che ritieni idoneo per l'invio della notifica:
Adesso sei nel workflow! Clicca su "Altro" nella barra a destra e trascina la voce "Notifiche" nel flusso:
Cliccando su "modifica" puoi impostare l'SMS, l'email o il webhook per inviare la notifica.
Vuoi configurare un workflow? Scopri la guida alla configurazione dei workflow >