Lead scoring

Il lead scoring è un valore numerico che puoi assegnare/rimuovere a ciascun contatto. Questo valore si basa sull'interazione dell'utente con la tua attività e ti consente di stabilire quali contatti sono più attivi.

I punti possono essere assegnati/tolti per una serie di azioni, come apertura email, visita ad una pagina del sito, creazione fidelity card e molto altro.



Come funziona

Per capire come assegnare i punteggi (lead scoring) devi ragionare su quali azioni sono importanti per la tua azienda.


Cosa speri che facciano i tuoi contatti? Che tipo di comunicazioni invii? Ricorda sempre che l’obiettivo dei punteggi è darti un indice di quanto un contatto è “caldo” (ovvero attivo, fidelizzato, vicino alla tua azienda) o “freddo” (non interessato e poco incline a interagire con la tua azienda).


Sono diverse le attività che potrebbero essere ritenute interessanti e per le quali potresti assegnare un punteggio, ecco qualche esempio:

  • Iscrizione alla newsletter
  • Download di un contenuto gratuito
  • Richiesta consulenza
  • Prenotazione appuntamento

Ci sono anche alcune azioni “meno importanti” che sommate tra loro possono però essere dimostrazione di interesse da parte del contatto, per esempio:

  • Apertura delle email
  • Click sul link nell’email o SMS
  • Visite ricorrenti a uno specifico URL

Prenditi il tempo necessario per capire tutte le azioni che i tuoi contatti possono intraprendere e dai un peso a livello di “punteggio” per ciascuna di queste attività.

Una volta ragionato su questo, passa all'aggiunta delle regole 👇


Aggiungere una regola

Quando hai stabilito come impostare i punteggi per la tua attività, puoi passare all'azione e aggiungere le regole. Cosa significa? imposti un'unica volta i valori che vuoi assegnare per ciascuna azione e in automatico la piattaforma li assegna o li toglie al contatto. Vediamo come fare.


Clicca nella voce "Contatti" da menù di sinistra poi su "Lead scoring". In questa sezione clicca sul pulsante verde "Aggiungi regola" 👇


Elenco delle regole per assegnazione dei punteggi

In fase di creazione della regola, ecco la schermata che ti comparirà:

Quali sono le informazioni da inserire?


  • Titolo: nome interno della regola, che serve per identificare la regola all'interno del nostro sistema


  • Punti da assegnare/rimuovere: decidi se aggiungere punti al contatto oppure rimuovere dei punti (ad esempio voglio togliere dei punti ad un contatto che si è disiscritto da una newsletter).

    Per togliere dei punti aggiungi un simbolo "-" davanti al numero (es: -10), per aggiungere punti scrivi il numero di punti (es: 10).


  • Regole per aggiungere i punti o togliere i punti: inserisci l'azione che il contatto deve intraprendere per aggiungere o togliere punti.


  • Frequenza: la frequenza indica il numero di volte che viene applicata la regola. Può essere:

    ✅ una volta: regola applicata una volta per ciascun contatto (indipendentemente dal numero di volte che soddisfano la regola);

    ✅ ripeti: ti da la possibilità di definire un periodo di tempo nel quale il sistema andrà a verificare se il contatto ha soddisfatto la regola aggiungendo o togliendo punti.

La frequenza consente di dare importanza alle regole create. Alcune regole si dovrebbero utilizzare una sola volta perché sono azioni che non determinano il reale interesse del contatto.

Clicca sul pulsante "Aggiungi" per salvare ed attivare la regola.

Se vuoi capire in che modo il lead scoring può essere usato a tuo vantaggio, procedi nella guida 👇


Come usare il lead scoring

Una volta aggiunte tutte le regole, capiamo in che modo utilizzare il punteggio. Come dicevamo nell'introduzione, l'obiettivo del lead scoring è avere un'indicazione di quanto un contatto è "caldo", cioè vicino alla tua azienda.

Puoi vedere il lead scoring di ciascun contatto nella sezione "dati contatto". Ma non solo! Puoi usare il lead scoring con altre funzionalità della piattaforma, vediamo insieme quali.


Filtrare i contatti in base al lead scoring

Usa il lead scoring per segmentare i contatti e dividerli in liste, per esempio:

  • punteggio tra 0 e 50 nella lista "poco attivi",
  • punteggio oltre 150 "molto attivi".

In questo modo puoi inviare campagne personalizzate in base al punteggio del contatto, per esempio puoi inviare dei coupon ai contatti con punteggio basso per invogliarli ad acquistare e delle comunicazioni che premiano la fedeltà ai contatti con punteggio più alto.


Per creare un nuovo filtro basato sul punteggio clicca nella sezione Contatti 👉 Lista Contatti 👉 Nuovo filtro:

Le liste filtrate ti permettono di dividere la tua lista in liste profilate in base a determinati requisiti da te scelti. > Scopri come usarle al meglio!


Workflow basati sul lead scoring

Un'altra attività che puoi fare con il lead scoring è legata ai workflow di marketing automation. Puoi far partire un flusso di email, SMS o altre azioni quando un contatto:

  • raggiunge un punteggio (uguale a)
  • non ha ancora raggiunto uno specifico punteggio (il punteggio è inferiore a)
  • il suo punteggio è maggiore di ...

Facciamo un esempio: potresti inviare in automatico una notifica al team vendite quando un contatto raggiunge un punteggio elevato. In questo modo passerai ai sales solo lead qualificati e con un'alta probabilità di conversione.


Crea quindi un workflow basato sul lead scoring e inserisci il punteggio che ritieni idoneo per l'invio della notifica:

Adesso sei nel workflow! Clicca su "Altro" nella barra a destra e trascina la voce "Notifiche" nel flusso:

Cliccando su "modifica" puoi impostare l'SMS, l'email o il webhook per inviare la notifica.

Vuoi configurare un workflow? Scopri la guida alla configurazione dei workflow >