Passo 5: tipo opt-in

In alcune circostanze specifiche si potrebbe presentare la necessità di dover verificare il numero di cellulare o l'indirizzo email dell'utente che sta effettuando l'iscrizione. Il "Passo 5 -- Tipo di opt-in" serve proprio per soddisfare questa particolare esigenza.

Opt-in singolo

Scegliendo la voce "Singolo (iscrizione rapida)" l'utente non verrà sottoposto a nessun processo di validazione e una volta completata l'iscrizione (compilando e inviando i dati richiesti) verrà aggiunto direttamente alla rubrica contatti.

Opt-in doppio

Selezionando l'opzione "Doppio (sarà richiesto di validare il cellulare e/o l'email per iscriversi)" il processo di iscrizione terminerà con la richiesta di validazione dei campi cellulare e/o email se presenti nel form. L'utente riceverà un sms o una email contente un codice che servirà per validare il rispettivo campo. Solo dopo aver validato ogni campo inserendo il pin corrispondente l'iscrizione potrà dirsi completata e il contatto verrà effettivamente aggiunto alla rubrica.

Diamo ora uno sguardo alle possibili opzioni per personalizzare questa funzionalità.

Per la validazione tramite SMS puoi scegliere un mittente tra quelli presenti nel tuo account, se ne vuoi creare uno nuovo è disponibile il tasto aggiungi mittente. Inserisci poi il testo del messaggio che riceverà l'utente, non dimenticarti di includere al posto giusto anche il codice di validazione utilizzando l'apposito bottone inserisci codice validazione.

Nella validazione via mail è possibile configurare l'indirizzo email del mittente, l'oggetto e infine il corpo della mail che è personalizzabile tramite un semplicissimo editor di testo. Anche per la mail come per l'SMS non dimenticarti di inserire al posto giusto il codice di validazione utilizzando l'apposito bottone.

Per rendere effettive le tue modifiche premi il bottone salva e continua.