Passo 3: aspetto

I form lead generation sono completamente personalizzabili, anche nel loro aspetto. Se invece hai già completato i passi 1 e 2 e sei arrivato al "Passo 3 -- Aspetto" ecco alcuni consigli per configurare questa parte.

Sfondo: questa voce si riferisce allo sfondo del form. Impostando per esempio il colore #7997c4 (celeste) questo è l'effetto:

Testo: colore del testo generale del form (in questo caso è nero)

Testo bottone: personalizza il testo all'interno del bottone, tenendo a mente che l'obiettivo deve essere invogliare l'utente a cliccare.

Consiglio: non lasciare un anonimo ISCRIVITI (o almeno, non usarlo in tutti i casi!). Se per esempio in cambio dell'iscrizione al form regali un buono di 10€, sul tasto scrivi OTTIENI 10€. Il tuo obiettivo è che l'utente ti dia i suoi dati!

Colore sfondo bottone: utilizza un colore coordinato con il main color della pagina, oppure in perfetto contrasto, o ancora coordinato con il logo in modo da richiamare la sicurezza evocata dal "conoscere il brand a cui sto dando i miei dati". Insomma, la cosa principale è che salti all'occhio e soprattutto sia un ulteriore invito a cliccare.

Colore testo bottone: a seconda del colore scelto per il bottone, personalizza anche il colore del testo.

Una volta configurato l'aspetto del form, clicca su "salva e configura la privacy", per passare allo step successivo.