Dalla sezione Workflow (che trovi nella voce "Automazioni") clicca sul pulsante verde "nuovo workflow":
Ora scegli il punto di partenza (trigger), ovvero la condizione che fa scattare l'inizio del workflow (es. iscrizione alla newsletter). Ecco nello specifico i punti di partenza che hai a disposizione:
Quando un nuovo utente si iscrive ad una lista contatti, puoi far partire una serie di email e SMS. Questo workflow è particolarmente importante perché puoi impostare, ad esempio, l'invio di un SMS e/o email di benvenuto quando un utente effettua una registrazione tramite un form di raccolta contatti. Oltre a ringraziare ti permette di instaurare da subito un rapporto con il cliente.
Per approfondire ti consigliamo di leggere: 👉 Welcome Email: esempi che funzionano (e linee guida)
Selezionato il template puoi inserire:
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Puoi scegliere di inviare una serie di messaggi (sms e/o email) basati sullo stato dell'SMS di una campagna. Per esempio, dopo aver effettuato una campagna SMS puoi inviare una mail ai contatti il cui SMS non è stato consegnato (si trova nello stato non consegnato). In questo modo anche se l'SMS non viene consegnato riceverà una comunicazione via email.
Selezionato il template puoi inserire:
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Puoi impostare un workflow basato sullo stato delle email in una determinata campagna email. Questo workflow è molto utile per recuperare gli utenti "dormienti", utenti che malgrado hanno ricevuto la tua email non hanno interagito con essa (non apre la mail, non clicca sui link presenti nella mail etc...). Puoi decidere di contattare il cliente, dopo un certo periodo, con una mail oppure con un SMS.
Selezionato il template puoi inserire:
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Puoi impostare un workflow basato sulle attività della Fidelity Card. Per esempio, puoi inviare una serie di messaggi dopo che il cliente si è iscritto al programma fedeltà, questo sia per ringraziare il cliente ma anche per invitarlo ad utilizzare la nuova fidelity card.
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Puoi impostare una workflow basato sul valore del campo personalizzato di un contatto. Per esempio puoi impostare un workflow per tutti i contatti che si chiamano "Mario", che hanno quindi il campo Nome uguale "Mario".
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Imposta un worklofw basato sul lead scoring dell'utente. Puoi far partire un flusso di email, SMS o altre azioni quando un contatto:
Facciamo un esempio. Potresti inviare in automatico una notifica al team vendite quando un contatto raggiunge un punteggio elevato. In questo modo passerai ai sales solo lead qualificati e con un'alta probabilità di conversione.
Crea quindi un workflow basato sul lead scoring e inserisci il punteggio che ritieni idoneo per l'invio della notifica:
Imposta un workflow basato su una data fissa. Per esempio puoi pianificare una serie di email e/o sms da inviare ad una lista di contatti durante un periodo festivo come può essere il periodo natalizio per incentivare i clienti ad acquistare o per mostrare ai clienti i vari prodotti in offerta.
Selezionato il template puoi inserire:
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Imposta un workflow basato sull'utilizzo del coupon digitale da parte del contatto. Workflow che ti permette di ringraziare il cliente per aver utilizzato il coupon con una serie di messaggi.
Selezionato il template puoi inserire:
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Una volta impostato il site tracking del tuo sito web, puoi decidere di far partire un workflow in base alle visite. Per esempio invia una serie di email ai contatti che visitano la pagina prodotto.
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Crea un workflow quando un contatto completa una conversione. Seleziona la regola di conversione precedentemente impostata e il tempo che deve trascorrere per far scattare il workflow:
Una volta creato il workflow, devi stabilire quali azioni automatiche vuoi intraprendere. Per questa parte, vai alla sezione Aggiungere azioni →