Nuovo workflow

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Scegli il punto di partenza

parti_da_workflow

Ora scegli il punto di partenza (trigger), ovvero la condizione che fa scattare l'inizio del workflow (es. iscrizione alla newsletter). Ecco nello specifico i punti di partenza che hai a disposizione:

Attività lista contatti

Quando un nuovo utente si iscrive ad una lista contatti, puoi far partire una serie di email e SMS. Questo workflow è particolarmente importante perché puoi impostare, ad esempio, l'invio di un SMS e/o email di benvenuto quando un utente effettua una registrazione tramite un form di raccolta contatti. Oltre a ringraziare ti permette di instaurare da subito un rapporto con il cliente.

Per approfondire ti consigliamo di leggere: 👉 Welcome Email: esempi che funzionano (e linee guida)

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifia il workflow all'interno del sistema (Es: Serie di Benvenuto)
  • Avvia il workflow quando: scegli se innescare il workflow quando un contatto viene aggiunto nella lista contatti oppure quando viene aggiunto in una determinata lista
  • Tempo di attesa: scegli quando vuoi far partire il workflow (es: 10 minuti dopo)

Clicca su "crea workflow" per procedere:

Attività SMS

Puoi scegliere di inviare una serie di messaggi (sms e/o email) basati sullo stato dell'SMS di una campagna. Per esempio, dopo aver effettuato una campagna SMS puoi inviare una mail ai contatti il cui SMS non è stato consegnato (si trova nello stato non consegnato). In questo modo anche se l'SMS non viene consegnato riceverà una comunicazione via email.

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifica il workflow all'interno del sistema (Es: SMS non consegnato)
  • Seleziona la campagna SMS: puoi selezionare da menù a tendina la campagna SMS che hai inviato o programmato
  • Seleziona evento: scegli quando innescare il workflow: se l'SMS è stato inviato al destinatario, se l'SMS è stato consegnato oppure se l'SMS risulta non consegnato
  • Tempo di attesa: scegli quando vuoi far partire il workflow

Clicca su "crea workflow" per procedere:

Attività email

Puoi impostare un workflow basato sullo stato delle email in una determinata campagna email. Questo workflow è molto utile per recuperare gli utenti "dormienti", utenti che malgrado hanno ricevuto la tua email non hanno interagito con essa (non apre la mail, non clicca sui link presenti nella mail etc...). Puoi decidere di contattare il cliente, dopo un certo periodo, con una mail oppure con un SMS.

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifica il workflow all'interno del sistema (Es: Email non aperta)
  • Seleziona la campagna Email: puoi selezionare da menù a tendina la campagna Email che hai inviato o programmato
  • Seleziona evento: scegli la condizione per innescare il tuo workflow, se la mail è stata inviata al destinatario, se la mail è stata aperta, se la mail non è stata aperta, se la mail è stata cliccata oppure se la mail non è stata cliccata
  • Tempo di attesa: scegli quando vuoi far partire il workflow

Clicca su "crea workflow" per procedere:

Attività fidelity

Puoi impostare un workflow basato sulle attività della Fidelity Card. Per esempio, puoi inviare una serie di messaggi dopo che il cliente si è iscritto al programma fedeltà, questo sia per ringraziare il cliente ma anche per invitarlo ad utilizzare la nuova fidelity card.

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifica il workflow all'interno del sistema (Es: Nuova Fidelity Card)
  • Evento: scegli la condizione per innescare il workflow. Il workflow può partire quando viene creata una nuova fidelity card, quando vengono assegnati dei punti ad una fidelity card oppure quando un premio è stato assegnato
  • Tempo di attesa: scegli quando vuoi far partire il workflow

Clicca su "crea workflow" per procedere:

Valore campo contatto

Puoi impostare una workflow basato sul valore del campo personalizzato di un contatto. Per esempio puoi impostare un workflow per tutti i contatti che si chiamano "Mario", che hanno quindi il campo Nome uguale "Mario".

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifica il workflow all'interno del sistema (Es: Clienti con Nome Mario)
  • Seleziona il campo: dal menù a tendina puoi scegliere su quale campo personalizzato basare il workflow (Es: il campo Nome)
  • Valore: puoi inserire il valore su cui basare il workflow (Es: Mario)
  • Tempo di attesa: scegli quando vuoi far partire il workflow

Clicca su "crea workflow" per procedere:

Valore score contatto

Imposta un worklofw basato sul lead scoring dell'utente. Puoi far partire un flusso di email, SMS o altre azioni quando un contatto:

  • raggiunge un punteggio (uguale a)
  • non ha ancora raggiunto uno specifico punteggio (il punteggio è inferiore a)
  • il suo punteggio è maggiore di ... workflow-punteggio

Facciamo un esempio. Potresti inviare in automatico una notifica al team vendite quando un contatto raggiunge un punteggio elevato. In questo modo passerai ai sales solo lead qualificati e con un'alta probabilità di conversione.

Crea quindi un workflow basato sul lead scoring e inserisci il punteggio che ritieni idoneo per l'invio della notifica: workflow_score

Data Fissa

Imposta un workflow basato su una data fissa. Per esempio puoi pianificare una serie di email e/o sms da inviare ad una lista di contatti durante un periodo festivo come può essere il periodo natalizio per incentivare i clienti ad acquistare o per mostrare ai clienti i vari prodotti in offerta.

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifica il workflow all'interno del sistema (Es: Periodo Natalizio)
  • Seleziona data e ora in cui eseguire il workflow: imposta la data e l'ora di partenza del workflow
  • Seleziona i destinatari da raggiungere: puoi scegliere da menù a tendina la lista dei contatti che vuoi utilizzare per questo workflow

Clicca su "crea workflow" per procedere:

Attività Coupon

Imposta un workflow basato sull'utilizzo del coupon digitale da parte del contatto. Workflow che ti permette di ringraziare il cliente per aver utilizzato il coupon con una serie di messaggi.

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifica il workflow all'interno del sistema (Es: Ringraziamento Utilizzo del Coupon)
  • Seleziona la Campagna Coupon: puoi selezionare la campagna email su cui si baserà il workflow
  • Seleziona evento: seleziona l'evento che fa partire il tuo workflow. Per esempio: "utilizzo del coupon"
  • Tempo di attesa: scegli quando vuoi far partire il workflow

Clicca su "crea workflow" per procedere:

Attività sito web

Una volta impostato il site tracking del tuo sito web, puoi decidere di far partire un workflow in base alle visite. Per esempio invia una serie di email ai contatti che visitano la pagina prodotto.

Selezionato il template puoi inserire:

  • Nome del workflow: identifica il workflow all'interno del sistema (es. Visita pagina prodotto)
  • Seleziona monitoraggio: nome del monitoraggio a cui associare il workflow
  • Inizia il workflow quando l'utente visita una pagina qualsiasi o una pagina specifica? Nel secondo caso, inserisci l'url della pagina di riferimento.
  • Tempo di attesa: scegli quando vuoi far partire il workflow

Clicca su "crea workflow" per procedere: workflow_sito_web_esempio

Conversione contatto

Crea un workflow quando un contatto completa una conversione. Seleziona la regola di conversione precedentemente impostata e il tempo che deve trascorrere per far scattare il workflow: workflow_conversione

Una volta creato il workflow, devi stabilire quali azioni automatiche vuoi intraprendere. Per questa parte, vai alla sezione Aggiungere azioni →