Workflow



Imposta una serie di email e SMS automatici in base al comportamento degli utenti. Per esempio fai partire la catena di messaggi quando si iscrive un contatto (serie di benvenuto), dopo alcuni giorni che un’email non è stata aperta o quando un cliente aderisce al programma fedeltà.

Come creare un nuovo workflow

Una volta arrivato alla funzionalità Workflow (che trovi nella voce "Automazioni") clicca sul pulsante verde "nuovo workflow": Ora puoi scegliere il workflow dal quale partire.
Tra i workflow usati di frequente trovi:

  • Serie di Benvenuto -> imposta una serie di email e/o sms per l'utente che viene aggiunto nella lista contatti
  • Sconto di Benvenuto -> puoi inviare un coupon digitale creando una serie di email e/o sms non appena un utente viene aggiunto nella lista contatti
  • Clienti Fidelity -> nel momento in cui un utente si iscrive al programma fidelity puoi far partire una serie di email e/o sms
  • Email Non Aperte -> imposta una serie di email e/o sms per una tua particolare campagna email (es: imposto un workflow sugli utenti che non hanno aperto una campagna mail)
  • SMS Non Consegnato -> puoi decidere di far partire un workflow su una particolare campagna sms (es: puoi scegliere di inviare nuovamente un sms e/o email per tutti gli utenti a cui l'sms non è stato consegnato)

Tra i workflow personalizzati trovi:

  • Attività Lista Contatti -> imposta un workflow basato sull'iscrizione di un utente alla lista contatti
  • Attività SMS -> workflow basato sullo stato dell'sms di una campagna SMS
  • Attività EMAIL -> workflow basato sullo stato email di una campagna email
  • Attività Fidelity -> workflow basato sulla creazione di una fidelity card
  • Valore Campo Contatto -> workflow basato sul valore di un campo contatto (es: imposto un workflow per tutti i contatti che si chiamano "Mario", che hanno quindi il campo Nome uguale "Mario")

Configurare il workflow

Dopo aver selezionato il template inserisci il nome del workflow, il tipo di evento che scatenerà il flusso di invio (nell'esempio sotto viene creato un flusso di invio email e SMS quando un contatto viene aggiunto in una determinata lista) e il tempo di attesa per partire con il workflow. Clicca su "crea workflow" per procedere:

Nel dettaglio del workflow puoi aggiungere o rimuovere le azioni di invio email e SMS.

  • Per rimuovere un'azione clicca sull'icona del cestino nel pannello di sinistra.
  • Per aggiungere una nuova azione puoi trascinare una delle due azioni "Invia SMS", "Invia EMAIL" nel pannello di sinistra.


Puoi modificare anche la distanza temporale di tutte le azioni che configuri cliccando su "modifica" nel pannello di sinistra:

Una volta impostato il flusso, ovvero il susseguirsi di email e SMS con le distanze temporali, puoi configurare il contenuto dei vari step. Per farlo clicca su "modifica contenuto":

Se nel flusso hai inserito un'email, dovrai scrivere mittente, email di invio, oggetto (Come scrivere un oggetto email efficace? > Ecco i nostri consigli) e contenuto, cliccando sul tasto verde "aggiungi contenuto". Se hai qualche dubbio sulla creazione del contenuto email, ti consigliamo di andare alla guida.

Se nel flusso hai inserito un SMS, componi il testo del messaggio usando se desideri i campi personalizzati, coupon digitali e mittente personalizzato. Puoi anche partire dai modelli SMS già pronti e personalizzarli in base alle tue esigenze.

Clicca su "Ho finito, prosegui" quando hai terminato di impostare il tuo workflow.

Opzioni avanzate workflow

Le opzioni anvanzate workflow ti consentono di impostare i giorni e l'ora in cui vuoi mandare i messaggi. Per esempio, potresti voler attivare il workflow solo dal lunedì al venerdì per non disturbare gli utenti sabato e domenica. Allo stesso tempo puoi impostare un orario fisso o delle fasce orarie in cui mandare SMS e email: in questo modo eviterai che i tuoi messaggi arrivino in orari sconvenienti.
Per impostare queste variabili, una volta completato il workflow clicca su "opzioni avanzate":

Gestione workflow

Per attivare il workflow clicca sul pulsante verde "Avvia" e da quel momento il flusso di email/SMS che hai impostato è attivo:

Una volta che il workflow viene attivato non può essere modificato. Se vuoi modificarlo devi prima interromperlo cliccando sul pulsante arancione "Interrompi":

Statistiche workflow

Per sapere quanti contatti hanno ricevuto SMS, email e le statistiche delle attività, clicca sul workflow specifico e controlla le statistiche nella sezione di destra: