Workflow

Imposta una serie di email, SMS o altre azioni automatiche in base al comportamento degli utenti, per esempio:

  • Serie di benvenuto: ogni volta che qualcuno ti lascia il suo contatto, ringrazialo personalmente con un caloroso benvenuto. Con i workflow, puoi avviare una serie di email e SMS per guidare il nuovo lead alla conversione.
  • Email e SMS profilati in base alle visite sito web: usa i dati del sito web per inviare campagne email o SMS profilate. Per esempio, se un contatto visita la pagina "t-shirt" del tuo e-commerce, invia un'email con la selezione di t-shirt e un codice sconto dedicato per guidarlo alla conversione.
  • Trova i contatti più interessanti: quando un utente apre le tue email, assegna in automatico 10 punti. Al raggiungimento di 100 punti, imposta che entri in automatico nella lista "lead qualificati" e invia una notifica al team vendite.



Nuovo workflow

Dalla sezione Workflow (che trovi nella voce "Automazioni") clicca sul pulsante verde a destra "nuovo workflow":


Scegli il punto di partenza

Ora scegli il punto di partenza (trigger), ovvero la condizione che fa scattare l'inizio del workflow (es. iscrizione alla newsletter). Ecco nello specifico i punti di partenza che hai a disposizione:

  • Attività lista contatti
  • Attività SMS
  • Attività email
  • Attività fidelity
  • Valore campo contatto
  • Valore score contatto
  • Data Fissa
  • Attività Coupon
  • Attività sito web
  • Conversione contatto



Aggiungere azioni

Una volta creato il workflow, devi stabilire quali azioni vuoi che avvengano in automatico:

Nel dettaglio del workflow puoi aggiungere o rimuovere le azioni presenti nella destra dello schermo cliccandoci sopra e trascinandole alla sinistra del pannello:


In questo esempio l'azione "Invia SMS" si attiva dopo 1 giorno che un contatto è stato inserito nella lista "Benvenuto" e l'azione invia email dopo 3 giorni dall'invio dell'SMS. Puoi modificare la distanza temporale di tutte le azioni che configuri cliccando su "modifica" nel pannello di sinistra:

Per rimuovere un'azione puoi cliccare nell'icona del cestino relativa a quell'azione:

Le azioni da inserire in un Worflow sono raggruppate in tre tipologie:


Comunicazioni

Nella sezione comunicazioni puoi scegliere di inviare un SMS o inviare un'email.

Inviare un SMS

Inserita l'azione di invio SMS puoi configurare il messaggio da inviare cliccando su modifica:

In questa sezione puoi inserire il testo dell'SMS, con la possibilità di personalizzare il testo e scegliere il mittente personalizzato che desideri.

Clicca su Salva per salvare la configurazione dell'SMS e rendere attiva l'azione.


Invia email

Inserita l'azione di invio email puoi configurare la mail da inviare cliccando su modifica:

Puoi configurare ora la tua email da inviare impostando il mittente, l'oggetto dell'email e il contenuto.

Se hai qualche dubbio sulla creazione del contenuto email, ti consigliamo di andare alla 👉 guida dedicata.

Clicca su Salva per salvare la configurazione della mail e rendere attiva l'azione.


Modifica Contatto

Nella sezione di modifica del contatto trovi tutte le azioni che ti permettono di cambiare alcune informazioni relative al lead, ovvero:

  • Modifica Contatto
  • Modifica Liste
  • Esegui Conversione
  • Modifica Punteggio
  • Fidelity

Vediamole nel dettaglio 👇


Modifica Contatto

Questa azione ti permette di cambiare in automatico un campo del contatto, scegliendo poi quale valore deve essere inserito in sostituzione:

Modifica Liste

Inserita l'azione ti permette di modificare la lista di appartenenza del contatto. Puoi infatti aggiungere il contatto ad una determinata lista oppure rimuoverlo:

Questo workflow è utile per esempio quando l'utente visita una specifica sezione del sito web e vuoi inserirlo automaticamente in una lista che ti aiuti a riconoscerlo.


Esempio: potresti creare una lista "Listino prezzi" e inserire in automatico lì tutti gli utenti che visitano la pagina del listino prezzi.


Esegui Conversione

L'azione "Esegui conversione" è relativa alle Conversioni di tipo Manuale (workflow), con l'obiettivo di creare in automatico una conversione quando l'utente compie specifiche azioni come:

  • "aggiunta ad una lista contatti"
  • o "apertura di una campagna email"
  • o ancora "punti assegnati sulla fidelity card".

Quando hai creato la conversione di tipo Manuale, la ritrovi poi nei workflow. Per far scattare l'automazione, inserisci questa azione e attiva il flusso:

Modifica Punteggio

Puoi decidere di aggiungere o togliere il punteggio del contatto (lead scoring) per un tempo di validità predefinito:

Clicca su Salva per salvare la configurazione e rendere attiva l'azione.


Fidelity

Con l'azione fidelity card puoi aggiungere punti fidelity oppure direttamente l'importo alla fidelity card del cliente:

Clicca su Salva per salvare la configurazione e rendere attiva l'azione.

Non hai ancora una fidelity card digitale? Scopri come funzionano e come creare quella della tua attività ✅

Altro

Puoi impostare azioni workflow basate sulle notifiche oppure per le integrazione.


Notifiche

Impostare un azione di notifica ti permette di inviare un SMS o un'email ad un determinato contatto, operatore, consulente:

  • Notifica SMS, puoi inserire un SMS personalizzando il testo inserendo le informazioni del contatto che ha raggiunto quello step.

    Per esempio vuoi notificare un tuo operatore che deve chiamare il contatto perché interessato ad un determinato prodotto (nelle azioni precedenti del workflow si è mostrato interessato ad un prodotto, cliccando su una email). Puoi inserire il numero da notificare cliccando su "Nuovo GSM" 👇


  • Notifica Email, invia una mail come notifica anziché l'SMS:


  • Notifica Webhook, puoi notificare anche richiamando un determinato URL:

Clicca su Salva per salvare la configurazione e rendere attiva l'azione.

Clicca su "Ho finito, prosegui" in alto a destra quando hai terminato di impostare il tuo workflow.


Opzioni avanzate workflow

Le opzioni avanzate workflow ti consentono di impostare i giorni e l'ora in cui vuoi mandare i messaggi e di filtrare i destinatari del tuo workflow.

Per impostare queste variabili, una volta completato il workflow clicca su "opzioni avanzate":

Come vedi:

  • Puoi stabilire data e ora invio, per esempio attivando il workflow dal lunedì al venerdì per non disturbare gli utenti sabato e domenica. Allo stesso tempo puoi impostare un orario fisso o delle fasce orarie in cui mandare SMS e email: in questo modo eviterai che i tuoi messaggi arrivino in orari sconvenienti.
  • Puoi decidere anche di selezionare uno più filtri sui contatti o filtri fidelity che i destinatari devono rispettare per essere contattati dall'automazione.


Gestione workflow

Per attivare il workflow clicca sul pulsante verde "Avvia" e da quel momento il flusso di email/SMS che hai impostato è attivo:

Una volta che il workflow viene attivato non può essere modificato. Se vuoi modificarlo devi prima interromperlo cliccando sul pulsante arancione "Interrompi".



Statistiche workflow

Per sapere quanti contatti hanno ricevuto SMS, email e le statistiche delle attività, clicca sul workflow specifico e controlla le statistiche nella sezione di destra: