L’ultimo step per concludere la configurazione dell’app lead generation è il “Passo 5 – Azioni”, ovvero impostare le risposte automatiche che compariranno all’utente una volta compilato il modulo.

Per prima cosa scegli dal menù a tendina sulla sinistra dove l’utente visualizzerà il messaggio di ringraziamento e conferma per aver compilato il form: sulla stessa pagina, in una nuova pagina oppure ad un link esterno.

Con l’opzione “messaggio sulla stessa pagina” non dovrai far altro che scrivere sulla destra i messaggi specifici da mostrare all’utente (possono essere generici come quelli proposti oppure più articolati, a te la scelta!).

Con l’opzione “nuova pagina” l’utente verrà reindirizzato ad una landing page a tua scelta tra quelle che hai realizzato con l’editor di Smshosting. Per facilitarti nella creazione di landing page di ringraziamento, i nostri esperti di marketing hanno creato dei template pronti all’uso specifici per questa finalità.

Con l’opzione “link esterno” ti verrò richiesto di inserire URL al quale far redirezionare l'utente una volta compilato il form.

Puoi stabilire poi se inviare una risposta personalizzata all’utente (oltre al messaggio che comparirà nella pagina). Nello specifico, puoi decidere di: 

Vediamo ora come configurare un semplice messaggio di risposta, mentre per gli altri due punti consulta le apposite guide.

Selezionando l’opzione “invia un messaggio (email e/o SMS)” ti viene subito richiesto se vuoi reinviare una risposta nel caso in cui l’utente aggiorni i dati in un secondo momento.

Inoltre, puoi decidere se inviare la risposta via email, via SMS o con entrambi.

Selezionando l’opzione “invia la risposta via email” e cliccando su “salva e continua” ti comparirà la schermata di configurazione dell’email, in cui poi personalizzare mittente, oggetto e testo dell’email.

Ricorda: è obbligatorio dare all’utente la possibilità di disiscriversi in qualunque momento dalla mailing list, quindi lasciare la frase “Potrai cancellarti in ogni momento dal seguente link #optout”.


Scegliendo l’opzione “invia la risposta via SMS” ti verrà richiesto di configurare l’SMS di risposta.

Stabilisci il mittente (puoi usare i mittenti personalizzati) e componi il testo dell’SMS. Anche qui è obbligatorio lasciare la possibilità di disisciversi dalla lista (opt-out).

Cliccando su “salva e continua” prosegui salvando le impostazioni da te configurate.