I form lead generation sono completamente personalizzabili, anche nel loro aspetto.

Se non hai mai inserito un form e vuoi capire come fare, leggi la guida. Se invece hai già completato i passi 1 e 2 e sei arrivato al “Passo 3 – Aspetto” ecco alcuni consigli per configurare questa parte.

Nello specifico vedremo come:

  • impostare l’aspetto del form
  • scegliere il font del form
  • impostare un’immagine di sfondo al form
  • scegliere la posizione del form


impostare l’aspetto del form



Sfondo: questa voce si riferisce allo sfondo del form. Impostando per esempio il colore #7997c4 (celeste) questo è l’effetto:

Testo: colore del testo generale del form (in questo caso è nero)

Testo bottone: personalizza il testo all’interno del bottone, tenendo a mente che l’obiettivo deve essere invogliare l’utente a cliccare.

Consiglio: non lasciare un anonimo ISCRIVITI (o almeno, non usarlo in tutti i casi!). Se per esempio in cambio dell’iscrizione al form regali un buono di 10€, sul tasto scrivi OTTIENI 10€ DI BUONO. Il tuo obiettivo è che l’utente ti dia i suoi dati!


Colore sfondo bottone: utilizza un colore coordinato con il main color della pagina, oppure in perfetto contrasto, o ancora coordinato con il logo in modo da richiamare la sicurezza evocata dal “conoscere il brand a cui sto dando i miei dati”. Insomma, la cosa principale è che salti all’occhio e soprattutto sia un ulteriore invito a cliccare.

Colore testo bottone: a seconda del colore scelto per il bottone, personalizza anche il colore del testo.

Una volta configurato l’aspetto del form, clicca su “salva e configura la privacy”, per passare allo step successivo.


scegliere il font del form

Il font utilizzato nel form è il font da te scelto nelle impostazioni generali della pagina.

Per configurarlo clicca su “impostazioni pagina” in alto a destra dell’editor, seleziona la voce “font pagina” e scegli il font che preferisci.


impostare un’immagine di sfondo al form   

Vuoi realizzare form accattivanti? L’idea di inserire un’immagine di sfondo è una valida soluzione.

Per farlo, dall’editor landing page seleziona la riga del form e clicca su “impostazioni riga”. Qui ti consigliamo di selezionare “tutto schermo” nella voce layout sfondo, per avere un effetto ottimale anche da desktop.

Per inserire un’immagine come sfondo clicca semplicemente su “carica un nuovo file” (ti consigliamo un’immagine di larghezza 1500 px) e seleziona il file dal tuo PC oppure scegliendo tra gli ultimi caricati. Puoi anche impostare il margine superiore o inferiore del form.

Consiglio: ti consigliamo di impostare “scala per riempire spazio se necessario” nella parte dimensione dell’immagine di sfondo, in modo che si adatti a qualsiasi grandezza di schermo.


scegliere la posizione del form  

Per scegliere la posizione del form all’interno della riga, seleziona la riga stessa e nella colonna di destra, alla voce “Impostazioni App Lead” seleziona dal menù a tendina la posizione desiderata.

Puoi scegliere tra:

Centrato (senza testo ai lati)

Destra con testo a sinistra:

O sinistra con testo a destra: