La funzione “Lead (App per lead generation)” ti consente di inserire nelle tue landing page form di opt-in avanzati, con i quali puoi raccogliere con facilità nuovi lead oppure integrare i contatti esistenti chiedendo loro ulteriori dati ed informazioni (come data di nascita, preferenze, interessi, propensioni all’acquisto).

Questo è possibile grazie all’elevata personalizzazione dei form, dei quali puoi customizzare aspetto e colori, ma anche campi e gestione dei lead.

Cosa vuoi richiedere al tuo target? Con l’app per lead generation puoi inserire qualsiasi campo tu voglia, non hai alcun limite nel contenuto o formato. Vediamo come fare.

Il primo passo è quello di inserire il form nella landing page: clicca su “aggiungi riga” e seleziona “Lead (App per lead generation)”.


A questo punto ti apparirà la riga del form con alcuni campi standard da modificare: clicca su configura sulla colonna di destra per procedere alla personalizzazione dei campi e delle opzioni di risposta.


In primo piano ti apparirà la finestra di configurazione del form, sulla quale andrai a lavorare.


Il “passo 1” riguarda la configurazione generale, nello specifico:

  • Nome del form (assegna un nome al tuo form)
  • Notifica nuovo lead (puoi richiedere una notifica via email ad ogni nuovo lead generato flaggando l’apposita casella. L’email di riferimento è la medesima con cui ti sei registrato al servizio)
  •  Aggiorna i dati dei lead se già registrato (si consiglia di spuntare questa casella, in modo da permettere al sistema di aggiornare le informazioni relative ai lead già acquisiti)
  • Aggiungi un captcha (spuntando questa casella l’utente visualizzerà il codice captcha in modo da aumentare la sicurezza)


Clicca su “salva e configura i campi” e procedi al “passo 2”.

In questa sezione configura i campi da visualizzare nel form che comparirà all’utente.

Per ordinare i campi trascina i rispettivi rettangoli.

Per eliminare un campo clicca sul cestino all’interno del rettangolo.

Per modificare un campo esistente clicca sul rettangolo e nell’area di destra appariranno le specifiche modificabili:

Per aggiungere un campo clicca su “aggiungi campo” e compila gli appositi spazi:


Nella configurazione di un campo ti viene richiesto di specificare:

  • Label campo (la descrizione che apparirà nel form, come “Numero di cellulare”)
  • Placeholder campo – opzionale (un esempio di cosa scrivere nel campo, come “3480000000”
  • Se il campo è obbligatorio e se il campo è univoco (ovvero ce ne può essere uno per registrato, come la data di nascita, il nome o il cognome)
  • Il tipo di campo: testo, numerico (utile per i numeri di cellulare), data (utile per data di compleanno oppure richiesta di prenotazione in specifiche date), menù a tendina e a scelta multipla (in cui configurare i singoli campi).


Una volta configurato il campo clicca su “salva” e procedi alla configurazione dell’aspetto

Ricorda: nel piano Standard non è possibile rimuovere il campo "Numero di cellulare", mentre puoi eliminarlo nelle versioni "Premium" e "Professional"