L’utilizzo di coupon personalizzati è un’ottima strategia di marketing per fidelizzare i clienti esistenti, che si sentiranno “premiati” nel ricevere un codice sconto rivolto proprio a loro, che utilizzano il tuo prodotto o servizio e che verranno dunque incentivati sia all’acquisto sia a valutare positivamente il brand. Inoltre i coupon possono essere usati in maniera molto efficace per acquisire nuovi clienti: nel processo decisionale d’acquisto influisce il fatto di avere un codice sconto da utilizzare e potrebbe essere proprio quel qualcosa in più rispetto ai tuoi competitor che spinge il futuro cliente a scegliere te! Di seguito vediamo dunque come raggiungere questi due obiettivi di marketing con la piattaforma Smshosting. Buona lettura!


Coupon per fidelizzare


Possiedi già una lista di clienti con i rispettivi numeri di cellulare? Allora è molto semplice: crea un file Excel/CSV in cui avrai la colonna numero di cellulare, oltra al nome del cliente (se possiedi altre informazioni inseriscine nell’Excel, saranno sicuramente utili per questa o altre campagne di SMS marketing) ed importala nella tua area personale . A questo punto, al momento della stesura del testo dell’SMS, scrivi un messaggio di questo tipo:

“Ciao Maria, grazie per essere nostra cliente fedele! Per esprimerti la nostra gratitudine, presenta questo SMS alla cassa del nostro store ed avrai uno sconto del 20%. Ti aspettiamo, promo valida fino al 30 giugno!”

In questo SMS, ci riferiamo al caso in cui tu abbia uno store fisico e voglia fare uno sconto uguale per tutti i clienti della lista. 

Se invece vuoi differenziare la percentuale di sconto, oppure inserire nel testo dell’SMS un particolare codice da utilizzare nel tuo e-commerce o anche da presentare alla cassa del punto vendita sfrutta i nostri campi personalizzati : in poche parole, puoi inserire nel tuo file Excel/CSV infinite colonne, che puoi importare come campi dinamici, i quali andranno ad inserirsi nel testo dell’SMS con un semplice automatismo. Otterrai così dei messaggi di questo tipo: 

“Ciao Maria, vogliamo premiarti per essere nostra cliente fedele: utilizza il codice sconto FGJ38 nel nostro sito ed avrai uno sconto del 20% sull’acquisto (sconto utilizzabile una sola volta). Buon shopping!”



Coupon per acquisire nuovi clienti


Se invece vuoi utilizzare il coupon per acquisire nuovi clienti o lead, mi raccomando presta attenzione a quanto stiamo per dirti: è una strategia davvero efficace!

In pratica, con l’acquisto di un pacchetto SMS sul nostro software, hai a disposizione una Landing Page gratis: ti spieghiamo come utilizzarla al meglio, non te ne pentirai.

Accedi alla tua area personale (se non hai un account, crealo in pochi passi) e vai nella sezione dedicata alle Landing Page (Come creare una Landing Page? Ecco la guida) : qui cliccando su "nuova pagina", scegli la categoria Lead Generation, pensata appositamente per acquisire direttamente da mobile informazioni e dati sul tuo target.



La cosa interessante è la possibilità di inserire nella Landing il modulo “Form Optin”, in cui compilando alcuni dati (tra cui il numero di cellulare) chiunque potrà ricevere un codice sconto.



Cosa avrai ottenuto? Il numero di cellulare da utilizzare in successive campagne di SMS marketing (ovviamente puoi anche decidere di richiedere altre informazioni, tra cui email o preferenze d’acquisto): chi si iscrive verrà inserito automaticamente in una lista contatti da te stabilita. Tutto automatizzato, tutto molto semplice ed immediato.

Ma come portare persone (interessate al tuo business) a questa Landing Page? Un metodo sicuramente valido è quello dei social, in primis Facebook: crea un post di questo tipo e nel momento in cui l’utente clicca su “Richiedi subito” verrà reindirizzato sulla Landing (tra l’altro il processo è molto interessante perché con Facebook ADS puoi fare in modo di far arrivare il post al tuo target, scegliendo luogo, sesso, età e molto altro).



Un altro modo è quello di utilizzare il qr code: ciascuna Landing Page creata con il nostro software, infatti, possiede un proprio qr code, che puoi utilizzare come preferisci. Inseriscilo nel flyer pubblicitari cartacei, in un banner posto nel tuo punto vendita, nella rivista di settore. 

Insomma, sbizzarrisciti e diffondi la tua Landing nel modo che preferisci: l’obiettivo è raccogliere preziosi dati e fare in modo che provino il tuo prodotto o servizio!


Buon marketing! Se necessiti di qualche dritta o consiglio, non esitare a contattarci, il nostro team esperto di comunicazione sarà pronto a soddisfare le tue richieste.