Possiedi una lista di contatti che hai raccolto, per esempio con moduli cartacei, e hai deciso di usare in maniera proficua questi dati inviando loro degli SMS?

In questo caso, quello che ti consigliamo di fare, è importare nel tuo account personale Smshosting questa lista, attraverso l’import da Excel o CSV. Oltre al numero di cellulare, puoi caricare altri campi come ad esempio nome, cognome, data di nascita, sesso. Più informazioni hai, più le tue campagne di SMS marketing saranno efficaci: questo perché tutti i campi possono essere inseriti negli SMS in maniera automatica, rendendo i messaggi altamente personalizzabili. Non importa se al momento dell’import non hai chiaro a cosa ti possano servire o quali campagne di SMS marketing farai: più dati hai, più ti saranno utili in futuro (se vuoi qualche spunto leggi “Ci sono della strategie per attirare l'attenzione di chi riceve l'SMS?”).


Un’interessante funzionalità del software Smshosting è la possibilità di filtrare le liste: quest’opzione consente di segmentare, ossia dividere in liste profilate, i propri contatti in base ad uno o più filtri sui campi della rubrica. In questo modo potrai gestire in maniera semplice ed immediata campagne di SMS marketing profilate.




Se invece non possiedi una lista contatti, ma vuoi raccoglierli man mano con metodi alternativi a quello standard (di compilazione del modulo cartaceo), ci sono altri due mezzi per creare le liste contatti, ovvero:

  • Iscrizione da web: ovvero la possibilità di raccogliere numeri di cellulare nella propria rubrica online direttamente da web. L’utente dovrà semplicemente compilare un modulo web (decidi tu se posizionarlo all’interno del tuo sito oppure in una SMS Landing Page) ed automaticamente verrà inserito in una lista contatti da te configurata in precedenza. Ovviamente questa lista si riempirà man mano che le persone si iscriveranno e potrai inviare loro SMS in qualsiasi momento.

  • Iscrizione via SMS: per effettuare l'iscrizione ad una lista contatti tramite SMS, l’utente finale deve semplicemente inviare un messaggio ad un numero da te segnalato, scrivendo la parola scelta (keyword) all’interno del testo dell’SMS. Quest’opzione è molto utile se decidi di effettuare delle campagne pubblicitarie cartacee e vuoi sfruttarle per raccogliere numeri di cellulare.