SmsHosting.it consente di creare direttamente dalla propria area riservata delle landing page ottimizzate per la visualizzazione da dispositivi mobile (es. smatphone e tablet), ma utilizzabile anche da desktop per poterne aumentare la visibilità.

Una volta creata la propria landing page è possibile inserire il link alla stessa direttamente all'interno degli sms inviati con un semplice click: in tal modo è possibile fornire le prime informazioni direttamente tramite sms ed eventuali informazioni di approfondimento nella pagina web (langing page) collegata.

Vediamo di seguito in dettaglio la procedura da seguire per la creazione della propria landing page mobile con link direttamente da sms:

1. Aggiunta della prima web page (landing page) mobile

Per creare le proprie pagine mobile è sufficiente andare alla voce di menu "Landing Page.

In questa pagina sono riepilogate le eventuali pagine già create con la possibilità di visualizzare o modificarle.

Nella parte destra dello schermo , attraverso il pulsante "nuova pagina" è invece possibile creare una nuova landing page mobile.

2. Modifica dei template di landing page

Per la creazione di una nuova landing page è necessario selezionare inizialmente uno dei molti template disponibili che vengono proposti nella prima pagina. I template sono suddivisi per tipologie indicativi di utilizzo e in base alle funzionalità già incluse. Ogni template sarà poi personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.

Una volta selezionato il template, apparirà l'area di lavoro attraverso la quale creare la propria landing page personalizzata.

Ogni elemento della pagina può essere modificato: selezionando la riga corrispondente verranno visualizzate a destra le impostazioni configurabili da cui selezionare sfondi, immagini oppure un editor per l'inserimento dei testi.

Ogni riga può essere eliminata, spostata o dupplicata utilizzando i tasti presenti in alto a destra di ogni sezione. E' possibile inoltre aggiungere nuove righe, attraverso il pulsante "aggiungi riga" posto in basso all'editor della landing page.





Selezionando l'inserimento di una nuova riga, viene proposta la selezione dei vari tipi di contenuti da inserire suddivisi tra elementi grafici, (immagini, testo, separatore), elementi avanzati (video, gallery, call to action) e widget come form di optIn e sondaggi. Tra le call to action, è possibile inserire il telefono, la mappa, l'email, il sito web ed anche l'invio di un SMS che in automatico permette di inviare un SMS al numero configurato.


Una volta completato l'inserimento dei propri elementi grafici e delle funzionalità desiderato è possibile visualizzare un'anteprima della pagina creata selezionando tra l'anteprima per smartphone, desktop oppure visualizzare l'anteprima direttamente sul proprio dispositivo utilizzando direttamente in QR code generato. Una volta definiti tutti gli elementi la pagina può essere pubblicata e resa acessibile attraverso il tasto "Pubblica". Verrà visualizzato il link associato alla landing page, la possibilità di condividerla o di scaricare il codice QR associato. In questo modo sarà utilizzabile all'interno del testo degli SMS e raggiungibile dagli utenti finali.





Scopri nella guida dedicata come inserire in un SMS link a landing page!