Utilizzi un software gestionale per automatizzare ed ottimizzare i processi di gestione aziendali? Allora probabilmente i numeri di cellulare e tutte le informazioni riguardanti i tuoi clienti saranno salvate lì. Puoi utilizzare due modalità per sfruttare questi contatti ed inviare loro i tuoi SMS in maniera automatica, vediamo come:

  • Se hai la possibilità di interfacciarti con l’addetto informatico in azienda o uno sviluppatore, una prima opzione è l’integrazione nel software delle SMS API, disponibili in qualsiasi linguaggio di programmazione (REST, HTTP, SOAP). Queste ti permettono di automatizzare il processo di invio SMS gestendolo direttamente dal tuo gestionale. L’integrazione delle SMS API è semplificata grazie alla documentazione completa ed esaustiva (RESTful SMS API per integrare il canale SMS in modo semplice e standard, SMS HTTP API per le integrazioni più semplici anche in device hardware e SOAP - Interfaccia SMS Web services).

  • Se non possiedi specifiche competenze da sviluppatore l’altra opzione è molto semplice: devi mandare un SMS ai contatti del tuo gestionale? Esportali in un file Excel o CSV e utilizza l’opzione “Invio da Excel” , che ti permette di inviare SMS senza dover importare i contatti.



    L’invio da Excel è molto utile nel caso in cui i tuoi contatti variano molto spesso e quindi importare una lista risulterebbe inutile, perché dovresti continuamente aggiornarla.


Uno spunto concreto?

Per aiutarti vogliamo darti uno spunto reale di utilizzo degli SMS nella gestione aziendale. In questo video ti presentiamo due casi di utilizzo degli SMS per avvisi scadenza. In un caso il cliente utilizza l’importazione dei contatti, nell’altro l’invio direttamente da Excel (con i contatti esportati dal gestionale). Buona visione!