Hai deciso di utilizzare il canale SMS nella tua comunicazione, ma non hai un elenco di numeri? Oppure vorresti incrementare le tue liste contatti? Hai fondamentalmente tre possibilità per raccogliere numeri di cellulare, vediamole insieme:

  1. Raccogli i numeri di telefono con appositi form cartacei, da far compilare nel tuo punto vendita, o durante particolari manifestazioni o fiere. Il consiglio è quello di offrire un piccolo sconto o omaggio in cambio: questo perché il numero di cellulare è un’informazione personale e in questo modo sarà più facile ottenerlo!
    Una volta raccolti i numeri (ed ottenuto quindi il consenso di utilizzo), dovrai copiarli in un file Excel/CSV e caricarli in maniera semplice ed immediata nella tua area personale.

  2. Tramite mobile: il cliente invia dal suo cellulare un SMS contenente una keyword (da te scelta) ad un numero di cellulare specifico, che avrai precedentemente configurato nella tua area personale. A questo punto verrà registrato automaticamente nella lista contatti stabilita, pronto per essere utilizzato come destinatario dei tuoi SMS.
    Un'idea? Pensa ai luoghi più frequentati dal tuo target. Nell'esempio qui sotto lo strumento di raccolta numeri da SMS era usato da una cartoleria: hanno deciso di appendere questo manifesto nelle fermate autobus della città, in modo che gli studenti che prendevano l'autobus vedessero il cartellone.



  3. Tramite modulo web: inserisci nel tuo sito web un modulo in cui richiedere il numero di cellulare. Seguendo le nostre istruzioni potrai configurare in maniera semplice ed immediata il form e la lista contatti in cui l’utente registrato verrà inserito automaticamente.



Ultima precisazione: non conviene acquistare un database targettizzato di numeri? In termini di tempo sicuramente sarebbe un risparmio, ma il rovescio della medaglia è che si rischia di avere tanti numeri non necessariamente interessati alla tua attività. Il pericolo è quello di avere un basso tasso di conversione, e perdita di denaro perché invio SMS a “vuoto".


Se vuoi approfondire come raccogliere i numeri di cellulare del tuo target, guarda questo breve video!