Se decidi di utilizzare gli SMS come strumento di comunicazione aziendale, ti potresti chiedere perché utilizzare una piattaforma di invio SMS da web, piuttosto che strumenti gratuiti quali WhatsApp, Telegram e Messenger o gli SMS inclusi nel tuo piano tariffario del cellulare personale.

Te lo spieghiamo subito:

  • Un servizio di SMS da web è accessibile online in qualsiasi momento e utilizzabile anche da più utenti della stessa azienda, con la possibilità fondamentale di gestire una rubrica in maniera semplice, esportando ed importando agevolmente i contatti.
  • Si possono raccogliere i numeri di cellulare con strumenti gratuiti messi a disposizione dalla piattaforma, come l’iscrizione a liste contatti via SMS o da web.
  • Gli SMS possono essere programmati anticipatamente, decidendo il giorno e l’ora dell’invio, oppure in base ad alcuni dati specifici da te inseriti (come la data di compleanno).
  • Con un unico invio si possono contattare tutti i clienti, l’inserimento del messaggio è agevolato e ci sono diversi strumenti che facilitano la gestione delle comunicazioni, come i modelli SMS o il salvataggio di una campagna.
  • L’SMS può essere personalizzato in maniera semplice ed automatica, inserendo il nome, il cognome o altri dati del contatto presente in rubrica, rendendo il messaggio molto più efficace.
  • Il mittente dell’SMS è personalizzabile con un ALIAS alfanumerico (nome dell’azienda o brand).
  • L’invio di SMS può essere direttamente integrato all’interno di software esterni come CRM o siti e-commerce attraverso le SMS API. 
  • Rispetto alle Instant Chat, gli SMS raggiungono qualsiasi dispositivo, anche senza connessione dati, garantiscono quindi la copertura del 100% dei contatti.
  • L’uso di un servizio professionale permette di inserire SMS Link, ossia allegati come immagini, audio, pdf eccetera e link a siti o SMS Landing Page (monitorando l’efficacia delle campagne analizzando i tassi di click).
  • I costi del servizio vengono fatturati e sono completamente deducibili.