Il servizio permette di creare sondaggi a risposte multiple o aperte e visualizzare le risposte in tempo reale.

Ogni partecipante al sondaggio può essere salvato in rubrica per essere contattato in seguito.

Altre opzioni disponibili sono l’invio di un SMS di risposta automatico e lo scaricamento dei risultati in formato Excel.


Attivazione del Servizio

Per attivare la versione Demo, cliccare su “Servizi Ricezione” e poi su “Sondaggi SMS”. Sulla destra sarà presente il tasto “Attiva Demo SMSPoll”, che permette di provare il servizio per 1 mese.

Se invece si vuole acquistare il servizio, cliccare sul pulsante“Acquista Servizio”, oppure cliccare su “Acquisti” e scegliere da“Sondaggi SMSPoll” il pacchetto desiderato. 


Creazione del Sondaggio

Una volta attivato il servizio, è possibile creare un nuovo sondaggio cliccando sul pulsante “Crea Nuovo” nella pagina relativa al servizio.

A questo punto bisogna decidere se si vuole eseguire un sondaggio a risposta multipla, oppure uno a risposta aperta.

Il prossimo passo è la creazione del vero e proprio sondaggio. E’ possibile utilizzare come destinatario un numero condiviso (soggetto all’uso di chiavi ma senza costi aggiuntivi) o un numero privato(con costi aggiuntivi ma libero dall’ utilizzo di chiavi).

In seguito bisogna inserire il quesito nel campo “Domanda” e , appena sotto, specificare le risposte. 

Se si sceglie di usare un numero condiviso, bisogna essere sicuri che le risposte siano univoche per tutti gli utenti che hanno utilizzato quel numero. E’ quindi consigliabile selezionare il secondo checkbox per creare una risposta composta da una chiave (es.“SOCIAL”) e da varie possibili risposte (es. FACEBOOK, TWITTER,INSTAGRAM, SNAPCHAT, LINKEDIN).

In questo modo chi vuole votare “Facebook”nella domanda “Qual’è il tuo social network preferito?” dovrà scrivere “SOCIAL FACEBOOK”.

Infine, bisogna impostare le configurazioni del sondaggio e dei grafici generati. In questa sezione è possibile:

  • indicare se i partecipanti possono dare una sola risposta
  • indicare se il sondaggio è privato
  • se ed eventualmente in che lista della rubrica inserire i votanti
  • se inviare un messaggio automatico al votante


Per quanto riguarda i grafici, è possibile decidere se si vuole a barre verticali o orizzontali e il colore delle stesse.

Premendo“Salva” viene attivato il nuovo sondaggio, e si viene reindirizzati alla pagina contenente le statistiche e i risultati.


Valutazione delle Risposte

Ora che il sondaggio è attivo, nella pagina “Sondaggi SMS” sarà presente una lista dei sondaggi attivi con alcune caratteristiche (tipo di sondaggio, titolo, numero di risposte) e i collegamenti per la modifica o l’eliminazione dello stesso.

Cliccando sul titolo del sondaggio si apre una pagina dove è possibile vedere nel dettaglio i risultati e il numero a cui inviare la risposta. E’ inoltre possibile eseguire varie operazioni come:

  • Mettere in pausa il sondaggio
  • Rendere pubblico il sondaggio e i suoi risultati
  • Modificare il sondaggio
  • Presentare i risultati in una pagina dedicata
  • Esportare le risposte
  • Esportare i votanti
  • Estrarre un numero casuale tra i votanti