Gli SMS inviati in alta qualità, oltre all'invio istantaneo e alla ricevuta di consegna, hanno la caratteristica di poter personalizzare il mittente.

Il mittente degli sms può essere un numero di cellulare in formato internazionale (es. 00393470000000) oppure un testo libero fino a 11 caratteri.

Nel caso di mittente testuale questo può contenere solo lettere (a-z) maiuscole o minuscole, numeri, spazi ed i caratteri . _ - & @ * ''

Il mittente personalizzato è una delle caratteristiche più importanti in un'attività di sms maketing in quanto permette al ricevente di riconoscere immeditamente la sorgente del messaggio.

Come richiesto dalla Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) entrata in vigore il 16/10/2013 l'utilizzo degli alias alfanumerici (ossia i mittenti testuali) prevede la registrazione dello stesso presso il database AGCOM.

Lo spirito della delibera è di consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all'effettivo mittente dell'SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio gestore telefonico. In pratica verrà attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati.

Ogni Cliente che desidererà utilizzare un Alias come mittente del messaggio SMS dovrà comunicare a SmsHosting i riferimenti del titolare del "marchio" utilizzato come mittente alfanumerico: SmsHosting si occuperà poi di registrare tali informazioni sui sistemi AGCOM.

La Delibera inoltre stabilisce che i mittenti alfanumerici possono essere utilizzati solo da soggetti in possesso di partita IVA. Un Cliente privato che utilizza per conto proprio il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare il mittente alfanumerico e tutti i suoi messaggi verranno veicolati con un mittente numerico standard.

Come impostare un nuovo mittente alfanumerico

 Per registrare un nuovo utente alfanumerico, l’utente deve cliccare su “Invio SMS” e poi sulla colonna di destra sulla voce “Mittenti SMS”.

 

 Si aprirà una finestra contenente l’elenco dei Mittenti SMS verificati e non verificati.



Per aggiungere un nuovo alias alfanumerico, assicurarsi di essere nella scheda “Alias Alfanumerici” e cliccare su “Aggiungi Alias”.



Per aggiungere un nuovo alias è necessario completare tutti i campi e poi premere su Conferma.

Se uno o più campi non sono completi, l’alias non può essere verificato.

E’ inoltre possibile eliminare un Alias. Per fare questo basta cliccare sull’icona del cestino relativa all’alias da eliminare.


L'alias attivato sarà ora visualizzato tra i mittenti disponibili e potrà essere usato per l'invio di SMS.


Come impostare un nuovo mittente numerico

 Per creare un nuovo utente numerico, accedere come spiegato sopra alla pagina “Mittenti SMS” e spostarsi sulla scheda “Mittenti Numerici”.




Per inserire un nuovo mittente numerico, inserire il numero nella sezione “Abilita nuovo numero” e cliccare su “Invia Pin”.

Un pin generato casualmente verrà inviato al numero inserito. Per procedere all’attivazione il codice ricevuto deve essere inserito nell’ apposito Box e in seguito deve essere premuto “Attiva”.



Il numero attivato sarà ora visualizzato tra i mittenti disponibili e potrà essere usato per l'invio di SMS.