Gestione prenotazioni

Come gestire le prenotazioni che ricevi? Ecco un breve video che te lo spiega, oppure se preferisci prosegui nella lettura della guida.

Il primo passo per gestire le prenotazioni è quello di entrare nel dettaglio del calendario, semplicemente cliccando sul nome del calendario che vuoi gestire dalla pagina Prenotazioni:


Calendario

Una volta cliccato sul calendario che desideri gestire, avrai davanti questa schermata:

Come vedi, puoi visualizzare il calendario con tutti gli appuntamenti inseriti.

  • Gli appuntamenti di colore verde sono appuntamenti confermati mentre gli appuntamenti da confermare sono di colore grigio.
  • Se nelle impostazioni del calendario hai abilitato la conferma automatica degli appuntamenti vedi tutti gli appuntamenti di colore verde.
  • Viceversa se non hai abilitato la conferma automatica vedi tutti gli appuntamenti di colore grigio. Per confermare l'appuntamento in questo caso è necessario cliccare l'appuntamento e scegliere se rifiutare o confermare.

Suggerimento: imposta dei messaggi automatici da inviare ai clienti quando confermi l'appuntamento!

Infine, puoi modificare la visualizzazione del calendario per mese, settimana o giorno così da tenere sotto controllo gli appuntamenti.


Prenotazioni

Se invece scegli la voce prenotazioni, avrai un elenco di tutti gli appuntamenti:

Gli appuntamenti con la spunta verde sono appuntamenti confermati, mentre gli appuntamenti con l'icona della clessidra sono da confermare. Per confermali o rifiutarli puoi cliccare sopra l'appuntamento.

Inoltre puoi filtrare gli appuntamenti per:

  • Stato, confermato e da confermare
  • Servizio, filtra in base ai servizi offerti
  • Data, filtra gli appuntamenti in base alla data

Come modificare gli appuntamenti

Se il cliente ti contatta perché vuole spostare l'appuntamento o cancellarlo, puoi sempre modificare un appuntamento già confermato cliccando sopra l'appuntamento e successivamente sul tasto "Modifica" 👇

Cliccando su ELIMINA puoi annullare l'appuntamento ed eventualmente creare un nuovo appuntamento.

Infine, se il cliente paga, puoi segnare la prenotazione come pagata cliccando sul tasto verde.