Gestisci le prenotazioni

Come gestire le prenotazioni che ricevi? Ecco un breve video che te lo spiega, oppure se preferisci prosegui nella lettura della guida:

Il primo passo per gestire le prenotazioni è quello di entrare nel dettaglio del calendario:

Calendario

Nella parte destra puoi visualizzare il calendario con tutti gli appuntamenti inseriti dai clienti. Gli appuntamenti di colore verde sono appuntamenti confermati mentre gli appuntamenti da confermare sono di colore grigio. Se nelle impostazioni del calendario hai abilitato la conferma automatica degli appuntamenti vedi tutti gli appuntamenti di colore verde. Viceversa se non hai abilitato la conferma automatica vedi tutti gli appuntamenti di colore grigio. Per confermare l'appuntamento in questo caso è necessario cliccare l'appuntamento e scegliere se rifiutare o confermare:

Suggerimento: imposta dei messaggi automatici da inviare ai clienti quando confermi l'appuntamento!

Puoi modificare la visualizzazione del calendario per mese, settimana o giorno così da tenere sotto controllo gli appuntamenti:

E' inoltre possibile passare al mese successivo.

Riepilogo prenotazioni

Nella sezione "Riepilogo prenotazioni" puoi controllare tutti gli appuntamenti:

Gli appuntamenti con la spunta verde sono appuntamenti confermati mentre gli appuntamenti con l'icona della clessidra sono da confermare. Per confermali o rifiutarli puoi cliccare sopra l'appuntamento:

Nel sezione riepilogo prenotazioni puoi inoltre filtrare gli appuntamenti per:

  • Stato, confermato e da confermare:

  • Servizio, filtra in base ai servizi offerti:

  • Data, filtra gli appuntamenti in base alla data:

Modificare gli appuntamenti

Se il cliente ti contatta perché vuole spostare l'appuntamento o cancellarlo puoi sempre modificare un appuntamento già confermato cliccando sopra l'appuntamento:

Cliccando su rifiuta annulli l'appuntamento. Successivamente puoi inserire direttamente nel calendario il nuovo appuntamento cliccando nel giorno del nuovo appuntamento:

Se clicchi su aggiungi prenotazione puoi inserire direttamente l'appuntamento del cliente:

Se è un nuovo cliente puoi aggiungerlo tra i tuoi contatti cliccando su "+Nuovo".

Cliccando su "variazione orario lavorativo" invece puoi modificare l'orario di lavoro della tua attività per quel determinato giorno: