Landing Page

Costruzione della pagina



Crea landing page coinvolgenti, ottimizzate sia per mobile che per desktop. Grazie all'editor "trascina e rilascia" la tua pagina sarà pronta in pochi minuti, senza la necessità di possedere competenze di sviluppo.

In questa guida troverai tutte le indicazioni utili per creare pagine accattivanti, efficaci e con un elevato tasso di conversione. Partiamo da alcuni punti basilari per procedere poi agli step più avanzati:

1. Aggiunta della nuova landing page

Per creare le proprie pagine di atterraggio è sufficiente entrare nella propria area riservata e cliccare sul tasto "Landing Page" del menù a sinistra. Qui sono riepilogate le eventuali pagine già create con la possibilità di visualizzarne le statistiche o modificarle.

Attraverso il pulsante "Nuova Pagina" è invece possibile creare una nuova landing page.

Consiglio: se utilizzi il piano Starter attiva il periodo di prova dell'account Premium! In questo modo avrai più landing pubblicabili contemporaneamente, URL personalizzabile , pagina white label, coupon digitali e lead magnet.

2. Scelta dei template

Per la creazione di una nuova landing page è necessario selezionare inizialmente uno dei template proposti nella pagina. Si può scegliere se usare i modelli "Crea da zero" (pensati per chi vuole editare completamente la pagina) oppure se sfruttare i  template pronti all'uso , utili per chi vuole comporre una pagina con elevati tassi di conversione in pochi minuti. Ciascuna categoria risponde a specifici obiettivi di comunicazione, ovvero:

  • Registrazione e prenotazione
  • Promozione e sconti
  • Vendite
  • Donazioni
  • Download
  • Presentazione azienda, prodotto e servizi
  • Video
  • Pagine di ringraziamento
  • Ricorrenze

Una volta selezionato il template, scegli un nome per la pagina e sarai reindirizzato nell'area di lavoro.

3. Introduzione all'editor

Nella colonna di destra sono immediatamente configurabili le impostazioni generali della pagina, ovvero colore di sfondo, font ed altre impostazioni avanzate:

  • Informativa privacy - se nella pagina inserisci un form di raccolta contatti è obbligatorio inserire un'informativa privacy sul trattamento dei dati personali.
  • Script di analytics  - es. Google Analytics, Pixel di Facebook, Kissmetric, per monitorare le visite della pagina con altri tool esterni
  • Tag open graph , che consentono di ottimizzare la condivisione della pagina sui social.

Inoltre, ciascun elemento della pagina può essere modificato: selezionando la riga corrispondente, nella sezione di destra è possibile configurare sfondo, immagini o bottoni.

Ogni riga può essere eliminata, spostata o duplicata utilizzando i tasti presenti in alto a destra di ogni sezione. È possibile inoltre aggiungere nuove righe, attraverso il pulsante "aggiungi riga" posto in basso.

Selezionando l'inserimento di una nuova riga, viene proposta la selezione dei vari tipi di contenuti da inserire. Ti invitiamo a proseguire la lettura delle guide per comprendere tutte le potenzialità delle landing page, buona lettura!

Vuoi una formazione completa su come creare una landing page di successo? Guarda il webinar gratuito  "Vuoi costruire Landing Page da effetto WOOW in pochi minuti? Scopriamo il nuovo editor!"