Inserimento form e configurazione campi

La funzione "Form" ti consente di inserire nelle tue landing page form di opt-in avanzati, con i quali puoi raccogliere con facilità nuovi lead oppure integrare i contatti esistenti chiedendo loro ulteriori dati ed informazioni (come data di nascita, preferenze, interessi, propensioni all'acquisto).

Questo è possibile grazie all'elevata personalizzazione dei form, dei quali puoi customizzare aspetto e colori, ma anche campi e gestione dei lead.

Cosa vuoi richiedere al tuo target? Con l'app per lead generation puoi inserire qualsiasi campo tu voglia, non hai alcun limite nel contenuto o formato. Vediamo come fare.

Il primo passo è quello di inserire il form nella landing page: clicca su "aggiungi riga" e seleziona "Form (Form raccolta contatti)".

A questo punto ti apparirà la riga riservata al form. Nella colonna a destra potrai scegliere quale form vuoi utilizzare, potrai decidere se inserire un form già creato in precedenza oppure crearne uno nuovo premendo sul bottone nuovo form.

Premendo il bottone per la creazione di un nuovo form ti apparirà in primo piano la finestra di configurazione sulla quale andrai a lavorare.

Il "passo 1" riguarda la configurazione generale, nello specifico:

  • Nome del form (assegna un nome al tuo form)
  • Notifica nuovo lead (puoi richiedere una notifica via email ad ogni nuovo lead generato flaggando l'apposita casella. L'email di riferimento è la medesima con cui ti sei registrato al servizio)
  • Sicurezza con captcha (spuntando questa casella l'utente visualizzerà il codice captcha in modo da aumentare la sicurezza)
  •  Aggiorna i dati dei lead se già registrato (si consiglia di spuntare questa casella, in modo da permettere al sistema di aggiornare le informazioni relative ai lead già acquisiti)
  • Aggiungi gli iscritti a uno o più liste (puoi scegliere una o più liste dove vuoi che vengano inseriti gli utenti che si iscrivono tramite questo form)
  • Massimo registrati per IP (puoi limitare il numero di registrazioni giornagiere dallo stesso IP)
  • Seleziona il campo con cui identificare un contatto (scegli il campo che dovrà identificare in maniera univoca il contatto)

Clicca su "salva e configura i campi" e procedi al "passo 2".

In questa sezione configura i campi da visualizzare nel form che comparirà all'utente.

Per ordinare i campi trascina i rispettivi rettangoli.

Per eliminare un campo clicca sul cestino all'interno del rettangolo.

Per modificare un campo esistente clicca sul rettangolo e nell'area di destra appariranno le specifiche modificabili:

Per aggiungere un campo clicca su "aggiungi campo", scegli dal menù a tendina il campo che vuoi inserire nel form e compila gli appositi spazi:

Per creare un nuovo campo non presente nel menù a tendina devi andare in Contatti > Personalizza i contatti, trovi tutte le indicazioni necessarie per effettuare questa operazione nella sezione Personalizza i contatti della guida.

Nella configurazione di un campo ti viene richiesto di specificare:

  • Label campo (la descrizione che apparirà nel form, come "Numero di cellulare")
  • Placeholder campo -- opzionale (un esempio di cosa scrivere nel campo, come "3480000000"
  • Se il campo è obbligatorio e se il campo è univoco (ovvero ce ne può essere uno per registrato, come la data di nascita, il nome o il cognome)
  • Il tipo di campo: testo, numerico (utile per i numeri di cellulare), data (utile per data di compleanno oppure richiesta di prenotazione in specifiche date), menù a tendina e a scelta multipla (in cui configurare i singoli campi).

Una volta configurato il campo clicca su "salva" e procedi alla configurazione dell'aspetto

Ricorda: nel piano Standard non è possibile rimuovere il campo "Numero di cellulare", mentre puoi eliminarlo nelle versioni "Premium" e "Professional"