Ricezione SMS

La funzione Ricezione SMS consente di ricevere SMS in entrata inviati direttamente da smartphone. Il servizio è disponibile in modalità condivisa o dedicata.

Se non hai sentito parlare di ricezione SMS, ecco un video che ti spiega come funzionano:


Ricezione condivisa

Il servizio condiviso utilizza per più clienti lo stesso numero di ricezione ed associa gli SMS in entrata ad uno specifico account, mediante una chiave che deve essere posta in testa ad ogni SMS ricevuto.

Ecco un esempio di chiave con numero condiviso 👇



Ricezione dedicata su SIM fisica o VIRTUALE

Il servizio dedicato riserva una numerazione specifica utilizzata dal solo account proprietario: in questo modo non è necessario inserire alcuna parola chiave in testa ai messaggi in entrata.

Il servizio può essere erogato mettendo in hosting nel datacenter una SIM reale di proprietà del cliente (su richiesta può essere fornita una SIM direttamente da Smshosting) o su numerazione virtuale gestita direttamente dall'operatore telefonico.

La differenza principale tra la numerazione su SIM e la numerazione VIRTUALE consiste nella capacità di ricezione valutata in SMS al minuto. Nel caso di SIM si possono ricevere fino a circa 10/SMS al minuto, mentre nel caso di numerazione virtuale fino a 3000/SMS minuto.


Ricezione nell'area riservata

Gli SMS inviati al numero messo a disposizione dal servizio o sulla numerazione dedicata possono essere gestiti con diverse modalità. Tutti gli SMS ricevuti vengono memorizzati all'interno del tuo account e possono essere consultati via web o tramite le nostre API .


Inoltro SMS via HTTP

Gli SMS in entrata possono essere anche inoltrati in tempo reale ad un sistema esterno mediante chiamata ad un URL specificato in fase di configurazione.
Alla ricezione di un SMS viene fatta una chiamata http GET con i parametri 'number' e 'text' in cui sono contenuti rispettivamente il numero del mittente ed il testo del messaggio esclusa la chiave nel caso di servizio condiviso
http://www.sitename.it/receive.php?number=3471234567&text=esempio%20di%20testo

Sempre in tempo reale gli SMS possono essere inoltrati via email ad un indirizzo di posta elettronica specificato in configurazione.



Inoltro SMS via EMAIL

In questo caso alla ricezione di un SMS verrà generata una email con mittente numerodicellulare@smshosting.it e nel corpo il contenuto del messaggio.
Utilizzando il servizio email to SMS è possibile rispondere direttamente dal programma di posta elettronica all'SMS ricevuto tramite email.

Per esempio, puoi dare un servizio di assistenza via SMS in cui gli operatori di help desk utilizzano la posta elettronica come unico mezzo per inviare e ricevere SMS.

Inoltre puoi inserire i numeri di cellulare dai quali provengono gli SMS in entrata direttamente nella rubrica online ed in un particolare gruppo per poterli gestire successivamente.